Terra ... il pianeta della guerra ?!

COREA DEL NORD : COMPIUTO IL TEST ATOMICO SOTTERRANEO . Registrata una scossa di magnitudo di 3,58 Richter, a nord di Pyongyang

lundi 9 octobre 2006.
 

Registrata scossa di magnitudo 3,58. Conferme da Seul Pechino "condanna fermamente". Tokyo : "Atto imperdonabile"

La Corea del Nord prova l’atomica

eseguito test, la Cina protesta *

SEUL - La Corea del Nord ha effettuato questa mattina il test nucleare annunciato la scorsa settimana. Lo riferiscono gli organi di informazione del regime di Pyongyang, secondo i quali "la sezione di ricerca scientifica ha condotto con successo un test atomico sotterraneo il 9 ottobre". A confermare la notizia, una scossa di magnitudo 3,58 Richter registrata in Corea del Nord dai servizi di Intelligence sudcoreani.

Il test atomico sotterraneo condotto questa mattina dal regime di Pyongyang non avrebbe causato fuoriuscite radioattive. Lo riferisce l’ agenzia centrale nordcoreana che aggiunge : "Il test nucleare è un evento storico che ha portato felicità all’esercito e alla popolazione. L’esperimento atomico contribuirà a mantenere la pace e la stabilità nella penisola coreana". Intanto l’ agenzia meteorologica sudcoreana ha confermato una scossa avvenuta questa mattina di magnitudo tra 3,58 e 3,7 Richter.

Immediate le reazioni dei paesi dell’area. La Cina "condanna fermamente" il test nucleare effettuato oggi dalla Corea del Nord, si legge sul sito del ministero degli esteri di Pechino. In una breve nota, il ministero degli esteri cinesi sottolinea che la Corea del Nord ha ignorato"l’ opposizione di tutta la comunità internazionale" e definisce "oltraggiosa" la decisione di procedere col test. Il ministero ribadisce che la Cina ha l’ obiettivo di "eliminare le armi nucleari dalla penisola coreana" e "invita con forza" Pyongyang a "mantenere fede ai suoi impegni sulla non-proliferazione".

Dure proteste anche da Giappone. Il primo ministro Shinzo Abe ha definito "un atto imperdonabile" l’esperimento atomico compiuto questa mattina dalla Corea del Nord, qualora i fatti venissero confermati. Abe è attualmente in visita in Corea del Sud per un summit con il presidente sudcoreano Roh Moo-hyun. Intanto, dal Giappone, il ministro degli Esteri Taro Aso ha dichiarato che "è possibile una nuova risoluzione del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite" contro il regime di Pyongyang.

Allo stato attuale non c’è ancora alcuna conferma ufficiale del test atomico sotterraneo di questa mattina : l’unico elemento, oltre all’annuncio dell’agenzia centrale nordcoreana, è la scossa anomala registrata alle 10:36 locali (le 3:36 in Italia) nella zona settentrionale di Hamkyong, a nord della capitale Pyongyang : magnitudo di 3,58 per l’agenzia agenzia meteorologica sudcoreana e magnitudo di 4,2 secondo le rilevazioni dell’agenzia geologica statunitense. (9 ottobre 2006)

*

www.repubblica.it, 09.10.2006


Répondre à cet article

Forum