Invito

Convegno “La sicurezza dei cittadini tra riforme della giustizia e nuove frontiere delle scienze forensi” - Lecce - Università degli Studi Aula Magna (Porta Napoli) 15 e 16 dicembre 2006

mardi 5 décembre 2006.
 

La Provincia di Lecce nella persona dell’assessore Carlo Madaro, con deleghe alla “TUTELA DEI DIRITTI E CITTADINANZA ATTIVA - TUTELA DEI CONSUMATORI - LOTTA ALL’USURA E AL RACKET (Sportello dei Diritti e Servizio Immigrazione Salento)”, congiuntamente all’Università degli Studi di Lecce e all’ “Associazione contro la cultura socio-mafiosa” hanno recentemente sottoscritto un Protocollo d’intesa per l’organizzazione di un convegno-dibattito sul tema "La sicurezza dei cittadini tra riforme della giustizia e nuove frontiere delle scienze forensi".

Gli scenari internazionali correnti nonché la situazione italiana, le modifiche e le proposte in termini di giustizia che sono in fase di attuazione o che sono già state in parte approvate hanno aperto un dibattito sociale ed a livello mediatico, che è tuttora costantemente acceso, sul tema delle misure necessarie o non, per contrastare le nuove e vecchie minacce alla sicurezza dei cittadini. Condizioni queste che unite alla volontà di partecipazione alla iniziativa da parte di autorevoli personalità e di docenti universitari, hanno permesso l’organizzazione dell’incontro.

Il protocollo d’intesa sottoscritto da Università e Provincia di Lecce ha stabilito che il Convegno si terrà nelle date del 15 e 16 dicembre 2006 presso l’Aula Magna dell’Università (Porta Napoli) secondo il seguente calendario :

15 dicembre 2006 (ore 16,00)

1. Sen. Prof. Pino ARLACCHI (ex sottosegretario ONU, ex direttore UNDCP) : “Terrorismo internazionale e sicurezza : come affrontare un rischio globale con strategie efficaci fondate sulla collaborazione e la cooperazione internazionale”. (presente il 16/12)

2. On. Tano GRASSO (Presidente del F.A.I.) : “Il contributo dei cittadini alla lotta alla criminalità comune ed organizzata. L’importanza del gruppo”. Presentato dal Presidente dell’Associazione contro la Cultura Socio-Mafiosa, sig. Luigi BUDANO (imprenditore).

3. Prof. Raffaele DE GIORGI (Docente di Filosofia del Diritto - Filosofia giuridica e sociale Un. Lecce) : “L’ordine dell’ordine e il rischio della sicurezza”.

4. Prof. Michele CARDUCCI (Docente di Diritto Costituzionale - Un. Lecce) : “Legalità costituzionale e sicurezza” .

5. Prof. Marcello STRAZZERI (Preside della facoltà di scienze sociali politiche e del territorio Un. Lecce) : “Corpi migranti e naufragio della persona giuridica”.

16 dicembre 2006 (ore 9,15)

6. T. COL. Luciano GAROFANO (Comandante del R.I.S. di Parma) : “Il ruolo della scienza nell’attività di contrasto alla criminalità”. (presente il 15/12)

7. Prof. Rossano ADORNO (Docente di Procedura Penale) : “Il prelievo di materiale biologico e gli accertamenti medici coattivi : problemi attuali e prospettive di riforma nella formazione della prova penale”.

8. Dott. Francesco MANDOI (Sostituto Procuratore Nazionale Antimafia) : “Il contrasto alla criminalità organizzata transnazionale”.

9. Avv. Andrea LISI (esperto di diritto della privacy) : “La tutela del dato personale nella Società dell’Informazione : il difficile equilibrio tra le esigenze di Sicurezza e la Riservatezza dei cittadini".

10. Sottosegretario alla Giustizia avv. Luigi LI GOTTI : "Sicurezza e privacy alla luce delle riforme in tema di giustizia ; in particolare la banca dati del Dna e le intercettazioni".

11. Interverrà : avv. Antonio PASCA, legale “Associazione contro la cultura socio mafiosa Provincia Lecce”.


Répondre à cet article

Forum