È morta la madre di Berlusconi
Mamma Rosa, 97 anni, si è spenta nella sua casa di Milano
MILANO - Rosa Bossi Berlusconi, 97 anni, madre di Silvio Berlusconi, è morta nella sua casa di Milano. Lo hanno annunciato i congiunti. Il decesso è avvenuto poco prima delle ore 13. La conferma è arrivata intorno alle 14.10 dalla prima moglie di Paolo Berlusconi. Erano presenti in casa Silvio Berlusconi, suo fratello Paolo e la sorella Maria Antonietta.
GLI ULTIMI GIORNI - Le condizioni dell’anziana donna si erano aggravate negli ultimi dieci giorni e i figli, che si sono recati spessissimo a far visita alla madre, avevano in più riprese spiegato ai cronisti che la donna si stava «spegnendo serenamente».
LE REAZIONI - Tra i primi leader politici a esprimere le proprie condoglianze, il presidente del Consiglio, Romano Prodi, che - secondo quanto si apprende - ha cercato di contattare Berlusconi per esprimergli «i sentimenti di vicinanza e umana solidarietà per la scomparsa della mamma Rosa». Il presidente dei senatori di An, Altero Matteoli, ha indirizzato al leader di FI «i sentimenti della più sincera ed affettuosa vicinanza in questo momento di dolore per la perdita della madre». Anche il presidente della Camera, Fausto Bertinotti, in apertura della puntata di «In mezz’ora», ha fatto «le condoglianze a Silvio Berlusconi. Penso che la politica in questi casi debba fare un passo indietro, sappiamo tutti quanto fosse forte il suo legame con la madre».
* Corriere della Sera, 03 febbraio 2008
Aveva 97 anni. Da tempo era malata ma le sue condizioni erano peggiorate
Stamani i segnali dell’ultimo aggravamento. Con lei c’erano tutti e tre i figli
E’ morta Rosa Bossi
madre di Berlusconi
MILANO - Rosa Bossi Berlusconi è morta oggi nel suo appartamento di viale san Gimignano a Milano. La madre del leader di Forza Italia aveva 97 anni ed era da tempo malata. Si è spenta poco prima delle 13. Accanto a lei c’erano i tre figli Silvio, Paolo e Maria Antonietta, la prima moglie di Paolo Berlusconi e alcuni nipoti oltre alla fidata assistente, che in questi anni le ha tenuto compagnia, e al medico di fiducia Daniela Trabattoni. In mattinata a rendere l’ultimo saluto alla signora Rosa, era venuto anche il cappellano del Cimitero monumentale, don Francesco Calvi.
Nata il 25 gennaio 1911, milanese, professione segretaria, la signora Rosa sposò Luigi Berlusconi da cui ebbe i tre figli. Rimasta vedova nel 1989, è stata sempre molto vicina a Silvio negli anni del suo impegno in politica, mandandogli e ricevendo continui messaggi pubblici di amore ed affetto.
Dai primi di gennaio la signora veniva seguita dai medici per un aggravamento del suo stato di salute. Nei giorni scorsi i figli le hanno fatto visita più volte, cercando di non lasciarla mai sola, quando le sue condizioni sono improvvisamente peggiorate. Venerdì Paolo Berlusconi aveva detto che la madre non era più cosciente. "E’ serena e dorme. Siamo in attesa che parta per il paradiso perché è l’unica destinazione possibile che ha lei", aveva dichiarato uscendo dalla sua abitazione.
Stamani, i segnali dell’ultimo aggravamento: la visita del parroco del Cimitero Monumentale, dove dovrebbe avvenire la tumulazione, e i tre grandi mazzi di fiori portati da Paolo Berlusconi, che dopo aver trascorso tutta la notte con la sorella al capezzale della madre era uscito brevemente di casa per rientrare con i fiori. Silvio Berlusconi, che aveva lasciato la casa ieri poco prima di mezzanotte, era tornato attorno alle 13.
Moltissimi i messaggi di solidarietà che sono arrivati al leader di Forza Italia. "Mamma Rosa è stata una grande madre, vanto e pietra angolare della famiglia Berlusconi. Manifesto al nostro Silvio e ai suoi cari l’affetto e la vicinanza mia e dei senatori di Forza Italia", afferma in una nota il capogruppo FI al Senato, Renato Schifani. Romano Prodi ha cercato di contattare Berlusconi per "esprimergli i sentimenti di vicinanza e umana solidarietà per la scomparsa della mamma Rosa". Cordoglio è stato espresso anche da Pier Ferdinando Casini e dalla Lega, attraverso le parole di Roberto Maroni presidente dei deputati della Lega Nord.
FOTO: LE IMMAGINI DELLA VITA
FOTO: LE VISITE...
Ansa» 2009-02-26 12:30
E’ MORTA LA SORELLA DI BERLUSCONI
MILANO - E’ morta la sorella di Silvio Berlusconi. La signora Maria Antonietta aveva 65 anni. Il decesso di Maria Antonietta Berlusconi si è appreso dal 118 di Milano, "allertato questa notte alle ore 1,19 per un evento medico acuto in via San Gimigniano 12 a Milano. Sono state inviate ambulanza e automedica - si legge in una nota -, ma purtroppo non c’era più nulla da fare per la paziente, una donna di anni 65, che è risultata essere la sorella del Presidente del Consiglio Silvio Berlusconi".
L’ultima apparizione pubblica Maria Antonietta Berlusconi, meglio conosciuta come Etta, l’aveva fatta, il 20 gennaio scorso, in occasione dell’inaugurazione di un reparto al Pio Albergo Trivulzio intitolato alla mamma Rosa, alla quale era intervenuto anche il premier.
Discreta e riservata, la si notava soprattutto in occasione delle elezioni quando accompagnava al seggio la madre, di solito pochi minuti prima che arrivasse il fratello Silvio. Sposata Beretta, madre di tre figli (una femmina e due maschi), per tutta la vita ha avuto una grande passione: la danza e a Milano aveva fondato anche una scuola. Ogni anno al Teatro Manzoni il saggio della sua scuola diventava un evento e lo scorso 7 giugno era intervenuto anche Silvio Berlusconi, nonostante il malore che lo aveva colpito a Santa Margherita Ligure. "Sono contenta che Silvio sia qui - aveva detto Etta -. E’ una bella serata ma siamo tristi perché quest’anno non c’é la nostra mamma".
La scuola di danza Principessa è nata nove anni fa per iniziativa di Etta Berlusconi, che ha trasmesso la sua passione anche alla figlia Sabrina. L’amore per la danza Etta Berlusconi lo aveva lo ha spiegato nella brochure di presentazione di quella serata: "Mai - aveva scritto - avrei pensato quando ancora ragazzina studiavo ballo sotto l’amorevole guida della mia insegnante Luciana Bianchi Cottini, che la mia passione per la danza un giorno si sarebbe trasformata in questo meraviglioso sogno che si chiama Principessa".
Da pochi mesi era morta mamma Rosa e Etta Berlusconi aveva aggiunto: "L’amore che provo per la mia creatura è immenso, così immenso da avermi aiutata a superare un anno difficile come quello che ho appena vissuto per motivi familiari".