’Ndrangheta: Francesco Saverio Alessio la ‘ndrangheta l’ha vissuta. E la scrive benissimo. Il suo libro è una foto che non cerca consensi e non concede alibi. by Giulio Cavalli

DEMONI E SANGUE: ’ndrangheta un potere glocale e invisibile il nuovo libro di Francesco Saverio Alessio

’Ndrangheta: Demoni e sangue: prefazione di Pietro Orsatti
martedì 7 febbraio 2012.
 

DEMONI E SANGUE ’Ndrangheta: un potere glocale ed invisibile Francesco Saverio Alessio

Prefazione di Pietro Orsatti

Coppola Editore

Formato 15x24 cm, pp. 488 - €uro 19,50

ISBN 978-88-97073-08-6

Acquistalo online direttamente da Coppola Editore

’Ndrangheta. Pensiero unico; inumanamente uniforme: potere e ricchezza, ricchezza e potere. A costo della vita. A volte la propria, ma meglio sia quella di altri. Un mito bestiale. Di nessuna utilità sociale e nemmeno individuale, anzi pericolosissimo e mortale. Socialmente e spiritualmente devastante. «Demoni e sangue» non è una vera e propria inchiesta, nemmeno un saggio; è piuttosto un diario che procede per frammenti. Intuizioni che molto in parte ricostruiscono il complesso intreccio delle relazioni eccellenti della criminalità organizzata calabrese. Idee di inchieste possibili. Spezzoni di interviste. Un parziale ritratto dei notabili e dei politici calabresi derivato dall’esperienza sul campo: faccendieri intrallazzati fra ’ndrangheta, servizi segreti nazionali ed internazionali e massoneria specializzata in criminalità. La classe politica perfettamente aderente, tra la Calabria, Roma e Bruxelles, ad una vasta rete criminale che condiziona anche il governo nazionale. Si ritrovano in introvabili logge segrete, con elementi deviati dello Stato, magistrati, militari, polizia, servizi segreti: costituiscono un’oligarchia mafiosa che impone un incontrastato dominio delle coscienze, e quindi del voto. Il voto necessario al rinnovarsi perpetuo di questo potere infernale e demoniaco. Bipartisan, anzi allpartisan, come dimostrano molte compagini sociali di aziende o di Società per azioni; di quelle che hanno divorato miliardi di euro senza realizzare un posto di lavoro, lasciando sul territorio desolati capannoni vuoti. I finanziamenti pubblici finiscono nelle tasche di pochi. Senza nessun sviluppo della regione. Anzi, come nel caso dei depuratori non funzionanti, o della criminale gestione dei rifiuti, non solo operano un impoverimento ma conducono anche a dei disastri ambientali. Depreziando la natura. Caratteristica, preziosa!, della Calabria, insieme alla sua antichissima storia, per un suo rilancio economico e culturale.

PREFAZIONE DI PIETRO ORSATTI

Francesco Saverio Alessio non è simpatico a molti, non ha un pubblico di fan come tanti suoi colleghi, non cerca consensi, non vuole apparire a tutti i costi. Non è un giornalista ma un intellettuale e uno scrittore. Calabrese. Attento, da sempre, sia alla cronaca sia al fenomeno sociale e politico della ‘ndrangheta e del malaffare in Italia e nella sua terra di origine. E ne coglie aspetti inusuali perché per affrontare il fenomeno ‘ndranghetista il suo approccio è prima di tutto estetico. E l’estetica di Saverio non è neutra. Non è rassicurante. Non cerca l’applauso e il benestare dei potenti. Saverio è così, il vero snob: squattrinato e rigorosamente indipendente. Se ti deve dire qualcosa te lo dice in faccia, senza tanti giri di parole. Prendere o lasciare.

Saverio, nel suo racconto e nella sua ricerca intellettuale, morale e artistica è profondamente politico. “L’arte, tutta l’arte, è essenzialmente politica”, diceva Frei Betto cercando di spiegare, a noi europei disillusi e inariditi, il movimento culturale brasiliano emerso dopo la fine della dittatura militare. E come i poeti “sem terra” Saverio usa l’estetica e l’arte come arma politica. Un’arma potente, pericolosa, per il potere assoluto del sistema calabrese (e italiano). E per questo ha dovuto abbandonare la sua terra. Se ne porta dietro frammenti, incisi nel carattere. Quei pezzi della sua cultura non li rinnegherà mai.

Il racconto di fatti tremendamente reali che Saverio fa, però, non è apocalittico. Anche se diventa sempre più difficile essere ottimisti in questa Italia livellata al basso. La speranza per l’intellettuale e l’uomo è raccontare, mostrare, svelare l’orrore del potere. E vincerlo con l’intelligenza e la vita. Vivendo.

Pietro Orsatti

(Roma, 27 aprile 2011)

"Demoni e sangue" la bibbia dell’antimafia di Emiliano Morrone

L’esilio - un brano da DEMONI E SANGUE di Francesco Saverio Alessio

Leggi un brano del libro “Demoni e sangue”: Bruttezza, riciclaggio e voto di scambio

FRANCESCO SAVERIO ALESSIO

Nato a San Giovanni in Fiore nel 1958, si occupa di computer grafica applicata all’architettura e al web, di problemi connessi a emigrazione e immigrazione, di relazioni interculturali, di information technology per lo sviluppo del territorio, di umanesimo digitale ed e-learning, operando con vari studi professionali di architettura e atelier artistici nazionali e internazionali. Ha collaborato con la Heritage Associazione Florense degli Emigrati; in seguito ha fondato il sito www.emigrati.it. È presidente dell’Associazione Internet degli Emigrati Italiani. Collaboratore di «Topologik», è inoltre vicedirettore e redattore per la sezione architettura e urbanistica de «la Voce di Fiore». Ha pubblicato nel 2007 con la Neftasia editore: La società sparente; saggio su ’Ndrangheta e politica in Calabria scritto con Emiliano Morrone con prefazione di Gianni Vattimo

DEMONI E SANGUE

di Giulio Cavalli

Francesco Saverio Alessio la ‘ndrangheta l’ha vissuta. E la scrive benissimo. Il suo libro è una foto che non cerca consensi e non concede alibi. DEMONI E SANGUE Ndrangheta: un potere glocale e invisibile è il libro edito da Salvatore Coppola, coraggioso e illuminato editore siciliano. E il patto proposto ai librai svela un nuovo mondo di cultura a km 0.

PRESENTAZIONI

-  ’Ndrangheta. Dalla terra madre alle colonie del nord. Sala Convegni Coop Liguria - Via Saffi, 2 - La Spezia, Italy venerdì 17 giugno · 17.00 - 20.00 Francesco Saverio Alessio; Pietro Orsatti; Pino Masciari. Con gli autori interverrà anche Christian Abbondanza, della Casa della Legalità e della Cultura.

-  Mercoledì 8 giugno, ore 21 - Libreria Zazie - Via del Teatro 4 - Fano (PU): presentazione dei libri ‘Demoni e Sangue’ di Francesco Saverio Alessio e ‘L’Italia cantata dal basso’ di Pietro Orsatti. Interverranno Antonello Italia e gli autori.

-  Il 28 maggio a San Cipriano D’Aversa “L’Italia cantata dal basso” e “Demoni e sangue” - biblioteca pubblica “l’albero del sapere”, bene confiscato; Via ruffini 8, San Cipriano d’Aversa (CE)

ACCOGLIENZA E COFFE BREAK OFFERTO DALLA NUOVA CUCINA ORGANIZZATA

-  Venerdì 27 maggio ore 20 c/o circolo Mario Mieli - via Efeso 2/a - vicino metro San Paolo, Roma, presentazione dei libri "L’Italia cantata dal basso" di Pietro Orsatti e "Demoni e sangue" di Francesco Saverio Alessio; con gli autori ci saranno Riccardo Orioles e Sebastiano Gulisano.

LINK

-  LA RETE DI COPPOLA EDITORE

-  DEMONI e SANGUE ’Ndrangheta: un potere glocale e invisibile Autore: Francesco Saverio Alessio sul sito di Coppola Editore

-  ’NDRANGHETA. SIGNIFICATO DELLA PAROLA

-  La ‘ndrangheta nel racconto di Francesco Saverio Alessio

-  19luglio1992.com DEMONI E SANGUE: ’ndrangheta un potere glocale e invisibile il nuovo libro di Francesco Saverio Alessio

-  ANTIMAFIADUEMILA In uscita DEMONI E SANGUE: ’ndrangheta un potere glocale e invisibile di Francesco Saverio Alessio

-  DAZEBAO "Demoni e sangue". ’Ndrangheta un potere glocale e invisibile. Il libro di Francesco Saverio Alessio

-  INFILTRATO.IT DEMONI E SANGUE/ ’Ndrangheta, un potere glocale e invisibile. Il nuovo libro di Francesco Saverio Alessio

-  ’Ndrangheta and SEO: search engine optimizator - Francesco Saverio Alessio official web site - Architecture of Intelligence - florense.it

-  Cultura Mediterranea: Demoni e sangue. ’Ndrangheta un potere glocale ed invisibile

-  Demoni e sangue nell’Italia cantata dal basso di Sebastiano Gulisano su AltravocedelSannio

-  Mediazione Culturale: Demoni e sangue. ’Ndrangheta un potere glocale ed invisibile

-  ’Ndrangheta: un potere glocale e invisibile

-  Editoria Siciliana: Demoni e sangue. ’Ndrangheta: un potere glocale e invisibile di Francesco Saverio Alessio

-  Demoni e sangue su aNobii

Acquistalo online direttamente da Coppola Editore


Rispondere all'articolo

Forum