Politica

Fausto Bertinotti è il nuovo presidente della Camera dei Deputati

samedi 29 avril 2006.
 

Bertinotti è il nuovo presidente della Camera dei Deputati

E’ stato eletto con 337 voti al quarto scrutinio, il primo a maggioranza assoluta : un lungo applauso ha accolto la lettura dell’ennesima scheda. A D’Alema 100 voti

Roma, 29 apr. (Ign)- Fausto Bertinotti è stato eletto presidente della Camera oggi al quarto scrutinio a Montecitorio con 337 voti. In questa votazione era richiesta la maggioranza assoluta dei voti, ovvero sufficienti 316 voti. Le preferenze per Massimo D’Alema invece sono state 100.

Durante lo spoglio un lungo applauso ha interrotto in aula alla Camera la lettura dell’ennesima scheda con il nome di Bertinotti. Il presidente provvisorio, Fabio Mussi, si è fermato e ha atteso la fine dell’applauso sorridendo. Si è capito così che il segretario del Prc ce l’ha fatta ad arrivare alla presidenza della Camera.

’’Sono tranquillo. Oggi vedremo...’’. Così il leader di Rifondazione ha risposto ai giornalisti prima di entare in aula, affiancato dai deputati del suo partito.

E ieri anche la terza votazione ha avuto esito negativo : Fausto Bertinotti, candidato dell’Unione, come del resto previsto, non ha raggiunto il quorum richiesto. Bertinotti ha ottenuto 295 voti, mentre la maggioranza richiesta è di 374 voti. Presenti e votanti 561. Massimo D’Alema ha totalizzato 70 voti. Gerardo Bianco ha ottenuto 4 voti, Roberto Cota 3, Pier Ferdinando Casini e Vladimir Luxuria 2. Le schede bianche sono state 159, mentre le nulle sono state 11.


Répondre à cet article

Forum