Cultura

IL 2° CIRCOLO DI SAN GIOVANNI IN FIORE RAPPRESENTERA’ LA CALABRIA A ROMA - spazio a disposizione - comunicato a cura della scuola

Ha vinto il 1° premio del concorso nazionale “La cultura che nutre”
sabato 6 maggio 2006.
 

IL 2° CIRCOLO RAPPRESENTERA’ LA CALABRIA A ROMA

Ha vinto il 1° premio del concorso nazionale “La cultura che nutre”

La classe 4^ B del plesso S.Francesco del 2°Circolo ha vinto il 1° premio del concorso nazionale sui prodotti tipici “Che gusto c’è: Ritratti d’autore di cose buone della nostra terra”.

Il concorso è stato promosso dal Ministero delle politiche agricole e forestali, dalle Regioni, dall’ISMEA e dal Ministero dell’Istruzione e della Ricerca in collaborazione con la Giunti Progetti Educativi e sotto l’alto Patronato della Presidenza della Repubblica.

Si tratta di un progetto inserito nel Programma interregionale di Comunicazione ed Educazione alimentare “Cultura che nutre” che ha l’obiettivo di sensibilizzare le scuole ad un’alimentazione di qualità, attraverso la conoscenza del nostro sistema agroalimentare e la promozione di una reciproca collaborazione tra istituzioni e utenti-consumatori. Le insegnanti Ida Diacono, Rosalba Marra, Serafina Pulice e Loredana Malizia hanno realizzato un progetto di educazione alla salute e di prevenzione del disagio giovanile. I bambini e le loro famiglie sono stati gli interlocutori privilegiati di questa iniziativa che mira a far diventare l’educazione allo “star bene” un elemento portante della formazione.

Le venti classi vincitrici (una per ogni regione d’Italia) saranno premiate nel corso della 4 giorni che si terrà a Roma dal 9 al 12 maggio prossimo dove i ragazzi prenderanno parte a laboratori didattici, visite guidate e spettacoli d’intrattenimento.

Nel corso della cerimonia della premiazione finale è previsto uno scambio di doni fra le classi. I ragazzi sangiovannesi consegneranno alle altre classi partecipanti cestini con prodotti tipici calabresi messi a disposizione dall’Assessore Regionale all’Agricoltura Mario Pirillo e pubblicazioni sulla nostra città offerte dall’Assessore Comunale alla Pubblica Istruzione Giovanni Spadafora.


Rispondere all'articolo

Forum