Lo storico della filosofia Franco Volpi in coma. Gravissime le sue condizioni.

martedì 14 aprile 2009.

FILOSOFO FRANCO VOLPI IN COMA PER INCIDENTE *

VICENZA - Lo storico della filosofia Franco Volpi lotta fra la vita e la morte nel reparto Rianimazione dell’ospedale di Vicenza in seguito a un incidente stradale di cui è rimasto vittima ieri mentre era in sella alla sua bicicletta.

L’incidente è avvenuto intorno all’ora di pranzo a San Germano sui Berici (Vicenza), ma Volpi, che abita a Vicenza, dove è nato nel 1952, era senza documenti ed è stato identificato solo in tarda serata dai carabinieri.

Il docente, ordinario di Storia della filosofia all’Università di Padova, é un cicloamatore e ieri mattina era uscito da solo in sella alla sua bicicletta da corsa per un giro sui colli Berici.

L’incidente è avvenuto a un incrocio quando Volpi, per cause in corso di accertamento, si è scontrato con una Toyota Corolla che usciva da uno stop. Nella rovinosa caduta il professore ha battuto la testa sull’ asfalto riportando un gravissimo trauma cranico ed è stato trasportato in ospedale con un elicottero di Verona Emergenza. Le sue condizioni sono apparse subito gravissime.

Franco Volpi, nato a Vicenza nel 1952 e docente di Storia della filosofia all’Università di Padova, ha dedicato i suoi studi principalmente alla filosofia tedesca, sin dalla prima pubblicazione (Heidegger e Brentano: l’aristoltelismo e il problema dell’univocità dell’essere nella formazione filosofica del giovane Martin Heidegger - 1976), sempre attento anche alle moderne implicazioni e correlazioni con la psicologia come con le scienze.

Oltre a aver firmato il terzo volume della Storia della Filosofia edita da Laterza nel 1991, ha poi pubblicato, tra l’altro, Sulla fortuna del concetto di Decadence nella cultura tedesca (1995) spostando il suo interesse anche sul problema de Il nichilismo (1996), affrontato in un’accezione ampia, con risvolti storici e socio-culturali.

Franco Volpi, che è stato Visiting professor nell’Università Laval di Québec (1989) e in quelle di Poitiers (1990) e di Nizza (1993), è traduttore di classici della filosofia tedesca e consulente per la sua materia della casa editrice Adelphi. E’ noto anche a un pubblico di non specialisti come collaboratore del quotidiano La Repubblica.

* Ansa» 2009-04-14 13:17


Ansa» 2009-04-15 10:28

MORTO FILOSOFO FRANCO VOLPI, ESPIANTATI ORGANI

VICENZA - E’ morto il filosofo Franco Volpi, 57 anni, vittima lunedì di un incidente stradale a San Germano dei Berici (Vicenza), mentre era in sella alla sua bicicletta. Al filosofo, come è stato confermato da fonti dell’ospedale di Vicenza, sono stati espiantati tutti gli organi utili, ma non sono stati specificati quali per motivi di privacy. Già nel tardo pomeriggio di ieri era cominciato il periodo di osservazione per la dichiarazione della morte cerebrale e il conseguente avvio della pratica per l’espianto degli organi.

Il pm vicentino Angela Barbaglio, nel frattempo, ha aperto un fascicolo con l’ipotesi di omicidio colposo per l’automobilista che ha travolto Volpi. Secondo una prima ricostruzione dei carabinieri, l’automobilista alla guida della Toyota sarebbe uscito da uno stop all’incrocio investendo così Volpi. Le condizioni del docente, ordinario di Storia della filosofia all’Università di Padova, erano apparse subito gravissime. Ricoverato nel reparto di terapia intensiva, non ha potuto essere operato perché le sue condizioni cliniche non lo permettevano.


Rispondere a questa breve

Forum