Politica

SIMONA, 34 ANNI, CALABRESE, NO GLOBAL, E’ IL CANDIDATO SENZA VOLTO ALLE PRIMARIE - a cura di Federico La Sala

mercoledì 14 settembre 2005.
 

A cura del prof. Federico La Sala

ROMA - Il mistero, ufficialmente, resta; la conferma definitiva non c’è; ma sembra abbastanza certo che il candidato senza volto dei No global, alle primarie del centronistra che si terranno il prossimo 16 ottobre, sia proprio lei: si chiama Simona Panzino, ha 34 anni ed è nata a Catanzaro, dove ha vissuto fino a una decina d’anni fa. Oggi invece risiede a Roma ed è una degli attivisti di Action, associazione dei disobbedienti romani che lotta per il diritto alla casa.

Raggiunta su un numero di telefonino da un’agenzia di stampa, Simona dice di voler "mantenere il riserbo fino a domani". Domani sarà, infatti, il giorno della verità, perchè scade il termine per la consegna delle firme e "lì - aggiunge lei - si svelerà chi sarà il nostro candidato". Un personaggio senza volto - spiega - "perchè può essere chiunque: è questo il significato del nostro messaggio".

Un altro tassello che porta a Simona lo dà quello che si autodefinisce "il portavoce del candidato", anche lui senza nome, che da Roma risponde a un altro numero di telefonino e che, lapidariamente, spiega che se si parla solo di Simona "è il caso di insistere". Ma il portavoce senza nome è assai più loquace nella replica a Vannino Chiti, il diessino coordinatore delle primarie dell’Unione, il quale ieri aveva prima detto che "se un candidato mi porta le firme in passamontagna, lo faccio arrestare sulle scale", per poi stemperare dicendo che "era una battuta, ma comunque davanti a me si deve fare identificare".

"Nel regolamento - dice il portavoce del candidato senza volto - non si fa alcun riferimento a come si debba presentare il candidato. Il fatto poi che Chiti abbia attenuato il senso della sua prima dichiarazione per noi non cambia nulla. La rettifica ci convince poco ed il suo atteggiamento è anzi la cartina di tornasole di come si comporterà il centrosinistra quando sarà al governo". Simona Panzino ieri ha trascorso la sua giornata a Cosenza. Al mattino ha partecipato alla conferenza stampa del candidato senza volto, rimanendo però in disparte. In serata, poi, ha assistito al concerto dei Bisca organizzato nello spazio del Filo Rosso, all’interno dell’università della Calabria. Un’occasione per raccogliere firme, ovviamente in favore del candidato dei Disobbedienti.

Proprio lei, questa mattina, ha fatto ritorno a Roma e le ha depositate, insieme a quelle raccolte nelle altre regioni.

(www.repubblica.it, 14 settembre 2005)


Rispondere all'articolo

Forum