Alle ore 15 di oggi, va in onda su Radio Vaticana un’intervista di Federico Piana con Emiliano Morrone. L’autore di "La società sparente", libro su ’ndrangheta e politica pubblicato nel 2007 da Neftasia di Pesaro, parla del caso del consigliere provinciale di Cosenza Luigi Garofalo, accusato di concorso esterno in associazione mafiosa.
Si interroga, poi, sul comportamento politico, a riguardo, del presidente della Provincia di Cosenza, Mario Oliverio.
Informa, inoltre, l’opinione pubblica di un’anomalia. Il prossimo 3 novembre, all’Hotel Dino’s di San Giovanni in Fiore (Cosenza), un attore leggerà dei brani del libro "Gomorra", presente Mario Oliverio e l’organizzatore della meritevole iniziativa, il deputato Franco Laratta, membro della nuova Commissione parlamentare Antimafia.
In una lettera aperta, Morrone ha chiesto a Saviano di intervenire, anche in considerazione del fatto che Oliverio sembra non esprimersi sull’imbarazzante permanenza di Garofalo, che comunque non è condannato, nel Consiglio provinciale di Cosenza.
Morrone dice, poi, che l’undici novembre del 2007 non fu possibile per lui e Francesco Saverio Alessio, l’altro autore di "La società sparente", presentare il suo testo nella sala convegni dell’Hotel Dinos; ufficialmente per inagibilità dei servizi igienici provocata da ragazzini a una festa in maschera.
Per Morrone, la politica calabrese fa bene a parlare della criminalità campana. Ma è certo più semplice affrontare degli argomenti che, per quanto gravi, non riguardano il territorio cosentino; di cui fra l’altro è scritto, invece, in "La società sparente".
2 novembre 2008
L’articolo di Ilario Lombardo su "la Voce di Fiore"
Cliccando sull’icona in basso, si può ascoltare in mp3 l’intervista di Federico Piana con Emiliano Morrone, andata in onda su Radio Vaticana, durante la trasmissione Stop!, precedenza a chi pensa, il 2 novembre 2008, alle ore 15.
La notizia sulla lettura di Gomorra a San Giovanni in Fiore (Cosenza)
Le nostre idee sul gioachimismo applicato in politica
decrescita, spiritualità, letteratura, umanesimo
l’utopia di Gioacchino da Fiore, il futuro della religione, il socialismo contro la recessione