EUROPA. ITALIA: RESTITUIRE ALL’ITALIA IL SUO ***NOME*** E IL SUO ***ONORE*** ....

ITALIA: LA GRAVE CRISI ATTUALE E LA LUNGIMIRANZA DELLA LEZIONE DI ALTIERO SPINELLI. Messaggio del Presidente Napolitano - a cura di pfls

Solo unendoci possiamo rafforzare le nostre democrazie e migliorare il nostro modello di vita. Oggi come allora, il Parlamento Europeo si collega idealmente con l’Italia e con Ventotene
venerdì 6 marzo 2009.
 

COMUNICATI *

Data: 05-03-2009

Descrizione: Messaggio del Presidente Napolitano al Presidente del Lazio, Marrazzo, per la celebrazione del centenario della nascita di Altiero Spinelli

C o m u n i c a t o

Il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, in occasione della cerimonia di consegna, promossa dalla Regione Lazio nella sede del Parlamento Europeo di Bruxelles, de "Il Manifesto di Ventotene" di Altiero Spinelli, tradotto nelle lingue dei Paesi aderenti all’Unione Europea, ha inviato al Presidente Piero Marrazzo il seguente messaggio:

"Di fronte alle difficoltà che i nostri paesi e i cittadini sono chiamati ad affrontare, devono ispirarci costantemente la lungimiranza del Manifesto di Ventotene e la tenacia con la quale Altiero Spinelli perseguì il processo di integrazione.

Il Parlamento Europeo, adottando venticinque anni orsono il “Progetto di trattato di Unione Europea”, proposto da Altiero Spinelli, indicò con fermezza la strada della costituzionalizzazione e dell’unificazione europea, collegandosi idealmente con il gruppo di resistenti di Ventotene.

Oggi come allora vale quell’ideale e quella convinzione: l’Europa non può esitare. Si impongono le riforme previste dal trattato di Lisbona e scelte politiche sempre più coordinate e unitarie.

Nessun paese europeo può illudersi di affrontare da solo e con successo le prove della grave crisi attuale e le sfide di un mondo in rapida trasformazione. Solo unendoci possiamo rafforzare le nostre democrazie e migliorare il nostro modello di vita. Oggi come allora, il Parlamento Europeo si collega idealmente con l’Italia e con Ventotene”.

Roma, 5 marzo 2009

* Fonte: Presidenza della Repubblica)


Sul tema, in rete e nel sito, si cfr.:

ALTIERO SPINELLI (Wikipedia).

MANIFESTO DI VENTOTENE (Wikipedia)

L’Europa nel manifesto di Ventotene: le vere illusioni (di Barbara Spinelli).

EUROPA: TRATTATI DI ROMA.

IL SONNO DELLA RAGIONE COSTITUZIONALE GENERA MOSTRI

LA CULTURA ITALIANA, OGGI. ALL’ITALIA, AL SUO NOME E AL SUO ONORE.


Rispondere all'articolo

Forum