News

Domani, sul bisettimanale "il Crotonese", un’inchiesta di Emiliano Morrone sul caso, grave e recente, dell’Abbazia florense, monumento centrale della spiritualità di Gioacchino da Fiore

venerdì 6 marzo 2009.
 

L’Abbazia florense di San Giovanni in Fiore (Cs), monumento centrale della spiritualità gioachimita, è interessata da lavori pubblici finanziati dalla Regione Calabria - importo complessivo di 1.750.000 euro.

Dal 7 settembre 2007, questi lavori sono fermi. L’imponente impalcatura che copre l’antica abbazia, nel 1210 ancora in costruzione, si sta danneggiando. C’è il rischio che il progetto di riqualificazione del monumento, per cui il Comune di San Giovanni in Fiore ha contratto un debito di 260.000 euro, non venga realizzato.

I turisti si lamentano per la situazione, che sembra essere tipicamente meridionale. Vi si inseriscono divergenze fra Comune di San Giovanni in Fiore e Curia arcivescovile di Cosenza, citazioni in giudizio e gestione d’una casa di riposo all’interno del complesso badiale, passata dalla Chiesa a privati.

Mentre l’Italia discute ancora delle citazioni di Gioacchino da Fiore da parte di Barack Obama, in Calabria si consuma l’ennesimo scandalo da irresponsabilità, ai danni d’un monumento simbolo della storia, delle intuizioni e del messaggio dell’abate calabrese.

Su "il Crotonese" di domani, 10 marzo 2009, sarà pubblicata un’inchiesta di Emiliano Morrone relativa al caso.

In luce, responsabilità e anomalie, in un servizio che ripercorre i passaggi amministrativi e le contraddizioni che l’Abbazia florense sta subendo, purtroppo spesso considerata con mero spirito affaristico.


Rispondere all'articolo

Forum