LETTERATURA. NOBEL A HERTA MULLER, Motivazione: "Con la forza della poesia e la franchezza della prosa, descrive il panorama dei diseredati".

giovedì 8 ottobre 2009.

Nobel per la Letteratura a Herta Muller "Con la forza della poesia descrive il panorama dei diseredati"

Ansa,08 ottobre, 13:42

ROMA - Herta Muller ha vinto il Nobel per la letteratura. Ecco la motivazione del riconoscimento: "Con la forza della poesia e la franchezza della prosa, descrive il panorama dei diseredati".

Nata nel 1953 a Nitzkydorf nel Banato Svevo, regione di cultura e lingua tedesca passata dopo la seconda guerra sotto il controllo della Romania, ha studiato letteratura tedesca e romena a Timisoara, legata a un gruppo di scrittori e poeti romeno-tedeschi (l’Aktionssgruppe Banat di cui facevano parte Richard Wagner - con cui si e’ sposata e trasferita in Germania nel 1987 - Nikolaus Bergwanger, Rolf Bossert, Franz Hodjak) che praticava la letteratura come opposizione culturale al regime di Ceausescu.

Pubblicò il suo primo libro, ’Niederungen’, a Bucarest nel 1982 e gli altri dopo il suo arrivo in Germania, dove ha vinto nel 1994 il Premio Kleist, nel 2003 (a pari merito con altri due autori) il Joseph Breitbach e l’anno dopo il Konrad Adenauer. Nelle sue opere ha rappresentato, puntando molto sullo stile e la scrittura gli aspetti più crudi del suo ambiente (la miseria e l’arretratezza culturale della minoranza tedesca del Banato) e della situazione politico-sociale della Romania, con un riferimento particolare alla condizione delle donne.

In italiano esiste il romanzo "Il paese delle prugne verdi" edito da Keller e il suo racconto "Una mosca attraversa un bosco dimezzato" nell’antologia "Fuoricampo" di scritti di autrici austriache e tedesche, edito da Avagliano.


Rispondere a questa breve

Forum