TRENO DELLA MEMORIA. AUSCHWITZ-MILANO AL GELO, PER GUASTO. A bordo 650 persone, tra le quali anziani e ragazzi.

mercoledì 27 gennaio 2010.


-  L’iniziativa organizzata da Cgil e Cisl Milano con un convoglio messo a disposizione da Trenitalia
-  A bordo 650 persone, tra le quali anziani e ragazzi. -Fuori -20, senza riscaldamento 5 carrozze su 11

-  Guasto sul Treno della Memoria
-  Auschwitz-Milano al gelo

-  I sindacati accusano: "Materiale scadente". E annunciano un’azione legale *

DAL TRENO DELLA MEMORIA - Fuori la temperatura è di 20 gradi sotto le zero e sul Treno della Memoria cinque carrozze su undici sono senza riscaldamento. Il convoglio che Trenitalia ha messo a disposizione per l’iniziativa organizzata da Cgil e Cisl Lombardia è partito alle 18 di oggi da Cracovia per rientrare in Italia con a bordo 650 tra studenti, lavoratori e pensionati.

Nonostante i disagi dell’andata, quando c’erano già stati problemi su una carrozza, il treno è stato agganciato al locomotore soltanto mezz’ora prima della partenza. All’inizio il guasto ha interessato solo due carrozze, ma dopo un’ora le vetture fredde erano già tre, quindi gli occupanti sono stati trasferiti in quella ristorante che però si è guastata dopo pochi minuti. Sorpassato dopo le 21 il confine tra Polonia e Repubblica Ceca, le carrozze guaste sono diventate cinque e i passeggeri, tra i quali ci sono anche 50 giovani francesi, sono stati costretti a proseguire il viaggio ammassati negli scompartimenti rimasti caldi.

Contattati da Repubblica, alcuni anziani che si trovavano a bordo hanno raccontato che a un certo punto il treno si è fermato e l’unica indicazione arrivata dal personale è stata di prendere quanti più indumenti era possibile dalle valigie per coprirsi perché c’era il rischio che andasse via la luce e il riscaldamento non funzionasse più in nessuna carrozza. Malgrado si tratti di un treno a cuccette, le coperte sono state distribuite soltanto intorno alle 23.30. Tutto questo mentre altri treni continuavano a circolare.

I segretari regionali di Cisl e Cgil Lombardia, Gigi Petteni e Nino Baseotto, hanno protestato formalmente con Trenitalia. Baseotto parla di "comportamento irresponsabile" e di una "gravissima responsabilità di Trenitalia che ha assemblato un convoglio con materiale scadente, evidentemente non adeguatamente testato, e comunque non adatto alle temperature polari di questi giorni". Ed è per questo che "sin da domani - conclude - daremo mandato ai nostri legali di intraprendere ogni azione utile a tutelare coloro che partecipano a questo viaggio".

Da Trenitalia ha comunciato che quando il treno arriverà domani mattina a Tarvisio sarà possibile sostituire il convoglio per concludere il viaggio al caldo.

* la Repubblica, 26 gennaio 2010


Giorno della memoria: partito da Milano treno per Auschwitz

Corriere della Sera23 Gennaio 2010 15:29

MILANO - E’ partito dallo storico binario 21 della Stazione Centrale di Milano il treno della memoria diretto ad Auschwitz, organizzato da Cigl e Cisl insieme alla provincia di Milano. A bordo 650 persone fra lavoratori, pensionati e studenti che arriveranno domattina a Cracovia e lunedi’ visiteranno i campi di concentramento di Auschwitz e Birkenau. (RCD)


SHOAH. MILANO: "BINARIO 21". PER NON DIMENTICARE.


Rispondere a questa breve

Forum