NON TOCCARE IL MIO AMICO. UN MANIFESTO CONTRO IL RAZZISMO.

lunedì 1 marzo 2010.

Una Gioconda di colore per protestare contro il razzismo in Italia *

Mancano pochi giorni al primo "sciopero degli immigrati", che scatterà il prossimo 1 marzo in Italia, Francia, Spagna e Grecia. E in queste ore è stato anche pubblicato un manifesto dedicato ai rom schedati, agli africani di Rosarno perseguitati e a tutte le vittime anonime del razzismo: è l’iniziativa "Non toccare il mio amico" (www.nontoccareilmioamico.net) lanciata dall’ONG SOS Razzismo, che ha diffuso il Manifesto contro il razzismo in Italia, sottoscritto da Oliviero e Lola Toscani, autori dell’immagine della campagna, una Gioconda di colore.

Il Manifesto chiede che non siano assimilati il problema del razzismo alla questione dell’immigrazione, perché è un modo di giustificare tutte le violenze commesse impunemente contro gli stranieri e gli immigrati, denuncia con decisione le leggi relative all’immigrazione in Italia, uniche in Europa per il loro carattere xenofobo, che fanno di persone integrate nella società italiana dei veri paria. E poi: richiama tutti i cittadini, le associazioni, i sindacati e gli uomini politici alla vigilanza contro i discorsi razzisti, fa appello a tutti i partiti rispettosi dei Diritti dell’Uomo perché respingano per principio ogni alleanza con la Lega Nord e con qualsiasi altra formazione razzista e xenofoba, e alla società civile e allo Stato perché lottino contro il razzismo e l’antisemitismo mobilitando l’educazione, il diritto e la cultura.

Il manifesto è stato già sottoscritto da moltissimi firmatari tra cui Dario Fo, Moni Ovadia, Gino Strada, Beppe Grillo, Roberto Saviano e molti altri.

* l’Unità, 27 febbraio 2010


Sul tema, nel sito, si cfr.:

MIGRANTI E POLITICA. LA LEZIONE DI JOHN FITZEGERALD KENNEDY: "IO SONO UN IMMIGRATO". Un testo del 957, pubblicato per la prima volta in Italia

CITTADINANZA E DIRITTO DEL SOLE ("IUS SOLIS"): AL DI LA’ DEL DIRITTO DEL SANGUE ("IUS SANGUINIS") E DELLA TERRA ("IUS SOLI").


Rispondere a questa breve

Forum