U.S.A.

Feroce oppositore dei matrimoni gay, sposato con cinque figli, aveva una relazione omosessuale con un "prostituto". Travolto dallo scandalo, il pastore statunitense Ted Haggard, leader degli evangelicali Usa, si è dimesso.

mercoledì 15 novembre 2006.
 
[...] Una sola considerazione ci sia consentita. Questo episodio non fa altro che confermare un dato: chiunque si erge a rigido censore dei costumi sessuali altrui, soprattutto sulla questione omosessuale, ha quasi sempre uno "scheletro nell’armadio", cioè è egli stesso un omosessuale represso. Situazione simile si è verificata poche settimane fa anche per l’altro grande inquisitore cattolico, Anatrella, anch’egli accusato di abusi sessuali. Sarebbe ora che la questione sessuale fosse liberata da tabù, pregiudizi e repressioni che rendono disumani chi li pratica e promuove [...]

Travolto da uno scandalo sessuale alla vigilia delle elezioni.

Si è dimesso il leader degli evangelicali Usa

da Riforma n. 44 del 17 novembre 2006

Era uno dei più feroci oppositori dei matrimoni Gay ma egli, sposato con cinque figli, intratteneva una relazione omosessuale con un "prostituto".

Una sola considerazione ci sia consentita. Questo episodio non fa altro che confermare un dato: chiunque si erge a rigido censore dei costumi sessuali altrui, soprattutto sulla questione omosessuale, ha quasi sempre uno "scheletro nell’armadio", cioè è egli stesso un omosessuale represso. Situazione simile si è verificata poche settimane fa anche per l’altro grande inquisitore cattolico, Anatrella, anch’egli accusato di abusi sessuali. Sarebbe ora che la questione sessuale fosse liberata da tabù, pregiudizi e repressioni che rendono disumani chi li pratica e promuove.*

Il pastore statunitense Ted Haggard, presidente dell’Associazione nazionale degli evangelicali (Nae), che spesso ha pronunciato violenti sermoni contro l’omosessualità, si è dimesso in seguito alle accuse mossegli da un prostituto massaggiatore, Mike Jones, 49 anni, residente a Denver, Colorado, che ha affermato a una rete televisiva locale di avere avuto per tre anni una «relazione d’affari» a carattere sessuale con il pastore.

Haggard ha confessato la propria «immoralità sessuale » in una lettera che ha letto di fronte alla propria comunità, la megachurch «New Life Church» di Colorado Springs, che conta 14.000 membri, durante il culto del 5 novembre. «Una parte della mia vita è così ripugnante e così losca che ho dovuto lottare contro di essa per tutta la mia vita di adulto», ha detto Haggard, aggiungendo che era «un ingannatore e un bugiardo».

L’ex presidente dell’Associazione nazionale degli evangelicali, che conta circa 30 milioni di membri, ha affermato di assumere «l’intera responsabilità del problema».

Le dimissioni di Haggard sono avvenute nel momento in cui gli elettori di 8 Stati degli Usa erano chiamati a pronunciarsi pro o contro il matrimonio omosessuale. A tale proposito Mike Jones ha spiegato di avere reso pubblica la vicenda proprio a causa della battaglia politica intorno a questa questione: «Ero arrabbiato di vedere qualcuno predicare contro il matrimonio gay mentre intratteneva di nascosto una relazione omosessuale».

Sposato e padre di cinque figli, il pastore Haggard era considerato come uno dei cristiani evangelicali più noti e influenti degli Stati Uniti, molto vicino a George W. Bush e alla sua politica. (eni)

Il presente articolo è tratto da Riforma - SETTIMANALE DELLE CHIESE EVANGELICHE BATTISTE, METODISTE, VALDESI Anno 142 - numero 44 - 17 novembre 2006. Ringraziamo la redazione di Riforma (per contatti: www.riforma.it) per averci messo a disposizione questo testo

* www.ildialogo.org., Mercoledì, 15 novembre 2006


Rispondere all'articolo

Forum