A proposito della notizia dell’evento musicale contro la mafia in programma a San Giovanni in Fiore il prossimo 24 novembre, c’è pervenuta una precisazione da Tano Rizza, fra i collaboratori di Girodivite, nostri amici da tempo, in cui si fa intendere, a ragione, che il comunicato inviato da Mariolina alla redazione della Voce di Fiore è ripreso da un pezzo firmato dallo stesso Tano, all’indirizzo seguente: http://www.girodivite.it/Una-street-parade-antimafia.html.
Riportiamo, pertanto, la fonte da cui è stata ricavata la nota di Mariolina, pubblicata tale e quale dalla redazione solo perché sappiamo che la nostra giovane amica è fra gli organizzatori dell’iniziativa.
Ciò detto, colgo l’occasione per salutare tutto il gruppo di Girodivite, ringraziandoli per il garbo e la collaborazione.
Emiliano Morrone
Speriamo che non sia solamente il pretesto per organizzare una bella festa che, come tutte le Street Parade che si rispettano, finisce all’alba del giorno dopo con un forte consumo di alcol e di droga (fornita dagli stessi contro i quali si dovrebbe manifestare!) da parte di molti partecipanti !
Con la benedizione naturalmente di chi ci guadagna (leggi commercianti)
Auguri e...speriamo bene....mah!!!
Cara Mariolina, ti ringrazio del bikkiere di vino (magari nostrano) insieme, ma purtroppo mi sarà impossibile incontrarti perchè vivo in Svizzera, a Zurigo, città che ospita ogni anno una Street Parade che raggiunge un milione di partecipanti ! Che questa vostra Strett Parade sia stata organizzata solamente ed esclusivamente da voi ragazzi rende la festa ancora più preoccupante, perchè una manifestazione come questa che, se non sarà un flop, attirerà migliaia di ragazzi, ha bisogno di una organizzazione collaudata e non lasciata all’improvvisazione.
Alle mie latitudini non è pensabile una Street Parade senza droghe ! Molti Raver, come saprai benissimo, assumono sostanze stupefacenti e psicotrope per poter ballare ed essere svegli fino a notte inoltrata. Allora dovreste mettere in conto anche il fattore "sicurezza e salute" nel vostro programma di divertimento. Dovreste avvertire, informare i partecipanti sui rischi nell’assunzione di simili sostanze. Negli ultimi 5 anni a Zurigo vi sono stati 2 morti e i soccorsi sanitari sono migliaia ogni anno. Vorrei tanto sapere se i politici e gli amministratori del nostro paese sono consci dei pericoli di simili manifestazioni e se gli operatori sanitari di San Giovanni in Fiore sono preparati per qualsiasi evenienza !
La mia quindi non è una critica diretta a voi ma bensì a chi vi ha incoscientemente lasciato soli (ad eccezione di chi sfrutta naturalmente l’occasione della presenza di tanti giovani per pubblicizzarsi e vendere):i politici e gli amministratori della città gioachimita !
Speriamo che vada tutto per il meglio e ti faccio i miei auguri ! Danke nochmals per il tuo invito a trinkare insieme. Alla tua ! Biagio Allevato
Biagio, ti prego! Non pensi che siamo troppo prevenuti, esprimendoci in questi termini? Apprezzo sempre, come sai, la tua prudenza e il tuo buon senso, il tuo equilibrio e la tua intelligenza. Resta il fatto che questi nostri giovani bisognerà pur spronarli e mostrargli una certa fiducia, se non vogliamo vederli appassire per noia. Il pericolo non è mai nelle manifestazioni ma nella testa delle persone. A me i ragazzi sembrano molto guardinghi e capaci di sano divertimento. Li conosco.
Con sincera cordialità.
Tuo Emiliano
Carissimo Direttore, cosa vuoi che ti dica ?!?! Ispirandomi al titolo di un libro di Michele Cuccuzza, uscito recentemente :
Speriamo che il cielo diventi sempre più blu !!!
Saluti e Viva la Calabria ! Biasi
Carissimo Biasi,
viva l’Italia, viva la Costituzione dei nostri padri e delle nostre madri, viva la Calabria, viva Gioacchino e, soprattutto, viva te e Federico, che siete nobili ed eletti spiriti, distinti solo per scelte di campo.
Emiliano
caro biagio...non so nemmeno perche sn qui a rispondere a ciò ke dici...molte volte lascio scivolare tutto xke credimi è meglio, se ne sentono se ne vedono e se ne leggono di tutti i colori e l’indifferenza è l arma ke uso sempre xke so ke è impossibile far capire certe cs a persone ke in testa non hanno veramente nulla...qnd te dici ke è impensabile una street senza droghe...xke la gente dv mantenersi sveglia e altre cazzate del genere...be può d arsi...si è anke vero ma non bisogna fare di tutte le street un fascio e soprattutto non dobbiamo pensare ke tutti i giovani di oggi siano capaci solo di impasticcarsi o di fumare spinelli...c erto è normale anke da noi ci saranno qst cs xke è impossibile ke non ci siano (e sottolino impossibile) ma nn perche siamo in una street parade,ma xkè ormai và cosi, è così e cambiare la situazione non è facile o forse è qs impensabile...poi del fatto ke dovremmo avvertire i partecipanti sui i rischi dell assunzione di qst sostanze...non è sicuramente compito nostro siamo in un paese democraticamente libero la gente puo agire come meglio crede sulla propria vita e non saremo noi ad impedirgli di rullarsi uno spinello... ormai certe cs sono inevitabili...
un saluto da mariolina
Sono certo, Mariolina, che la vostra sarà un’iniziativa da cui potrà iniziare un discorso di impegno duraturo contro la mafia, anche con ulteriori forme di unione e coesione. Mi auguro che le nuove generazioni vengano su con la consapevolezza di avere una missione individuale e collettiva: battere chi agisce illegalmente. Per il resto, conoscendovi bene, ritengo che siete ragazzi responsabili e che, anzi, siete da ammirare per la coscienza politica che vi anima.
Con affetto.
Emiliano Morrone
grazie emiliano sapevo ke potevo contare su di te...vieni a farti un giro il 24...
un saluto mariolina
Cara Mariolina, credevo che il discorso fosse chiuso grazie all’intervento di Emiliano. Però, a quanto pare, non ti rendi conto della gravità di quanto affermi ! Se sei una delle organizzatrici della manifestazione, dovresti essere più responsabile nei confronti dei partecipanti e non puoi cavartela con un "tanto le cose vanno così" ! Per me siete degli irresponsabili e il tuo atteggiamento lo conferma. Che significa poi che siamo in un paese democraticamente libero ? Che dobbiamo permettere che la gente si faccia del male, che rischi la propria salute o la propria vita ?
Iniziate a combattere la mafia con un atteggiamento responsabile e di servizio verso il prossimo, condannando lo spinello e l’uso delle droghe, che rappresentano uno dei maggiori proventi della mafia. Se no cambiate nome alla manifestazione , perchè la Street Parade, dovunque tu vada, è simbolo di trasgressione e DROGA !
Cordiali Saluti.
Cara "fatina", non posso che essere felice per te, per ttt i tuoi amici, per la manifestazione, per il mio paese intero !
Sarebbe interessante se tu scrivessi su questa testata (Direttore permettendo) un bell’articolo a riguardo, allegando magari qualche bella fotografia della manifestazione, descrivendoci pure i tuoi progetti futuri, ecc.
Ricambio "u vasu in fronte" dei tuoi amici, augurandoti che la tua vita sia sempre costellata da simili soddisfazioni.
Ciao dolce "fatina". Biagio