Musica

Concorso musicale "RINOCANTANDO" aperto a tutti gli artisti

Dedicato al cantautore calabrese Rino Gaetano
samedi 2 juillet 2005.
 

Il Comune di Roma - Municipio IV insieme alla Heristal Entertainment S.r.l. indice il concorso musicale "RINOCANTANDO" aperto a tutti gli artisti, cantanti solisti e/o in gruppo senza esclusione di sesso o nazionalità purchè abbiano compiuto il 15° anno di età.

(Per tutti coloro non ancora maggiorenni accorrerà comunque l’autorizzazione alla partecipazione di un esercente la podestà).

L’idea di "Rinocantando" non è quella di rifare il cosiddetto "verso" all’inimitabile e indimenticabile Rino Gaetano con la stesura o la realizzazione di nuove canzoni che si richiamano al suo personalissimo stile, ma è quella di avvicinare in un certo qual modo le canzoni scritte e cantate da Rino Gaetano ai ventenni di oggi.

Tutta la produzione discografica di questo popolarissimo e allo stesso tempo particolare cantautore romano, malgrado la si descriva spesso come tale, crediamo non sia catalogabile come "non-sense", anzi, tutt’altro. Da "Mio fratello è figlio unico" a "E io ci sto", egli osserva l’attualità del suo tempo e del quotidiano vivere e ne traccia le anomalie, i drammi e i paradossi, le ipocrisie e le piccolezze con la stessa ironia e lo stesso sarcasmo che nel mondo tutti subito seppero riconoscere nel grande cinema della "commedia all’italiana".

Ecco, le canzoni di Rino Gaetano sono quel cinema italiano in musica e pertanto sono una sorta di specchio di quello che eravamo in quegli anni 70, incanalati a tutta velocità verso gli anni 80 "dell’Italia da bere...", ma se ascoltiamo bene scopriamo che sono lo specchio di quello che abbiamo attraversato e di quello che siamo diventati e che Gaetano aveva perfettamente già saputo vedere.

Possiamo e vogliamo quindi affermare che le sue canzoni sono, nella comunicazione multimediale, un pezzo della nostra storia.

Ma quanti sanno oggi cosa ispirò a Gaetano un brano come "Aida" (fu la pellicola di Bertolucci intitolata"Novecento"...altra storia !!), o "Nuntereggae più"... si lo scherzo, l’allegria, la spensieratezza dei motivi melodici e di certa ritmica... ma "non-sense" no !... proprio no !

Oggi le sue canzoni sono ristampate e riscoperte al punto da tornare ad essere un fenomeno "quasi cult" e da classifica per numero di vendite, c’è un premio a lui intitolato, molti reinterpretano le sue stesse canzoni, qualcuno pubblica anche dei brani inediti.

Le canzoni di Rino Gaetano sono di tutti proprio per quello che rappresentano.

Con questa iniziativa si vuole rifocalizzare il cosiddetto "fil-rouge" con le intenzioni e le aspettative che furono dell’autore Rino Gaetano cercando di trovare una "nuova linguistica musicale" per le generazioni appunto più giovani.

Tutto ciò affinché si delinei un evento che consenta a giovani talenti (conosciuti e sconosciuti), di cimentarsi in nuove e più attuali rivisitazioni, consentendogli di entrare nella rosa degli interpreti di un CD con le loro rispettive nuove interpretazioni.

Tutto questo per incentivare la maggiore conoscenza e diffusione delle canzoni scritte da Rino Gaetano oltre che spingere il più possibile a non dimenticare motivazioni e momenti a cui lo stesso Gaetano si è voluto richiamare per le sue composizioni.

Siamo sicuri che trovare un possibile nuovo comune denominatore, magari di genere e/o stile musicale o di nuova interpretazione, possa rappresentare un passo verso una ritrovata modernità delle canzoni di Gaetano (e della musica contemporanea italiana), l’attualità che ancora oggi rappresentano dieventerà più facile coglierla.

Lo spirito insomma di questa nostra iniziativa, vuole essere quello di portare a far rivivere Rino Gaetano per quello che anche tra le righe ci ha saputo dire e dipingere del mondo di oggi e della nostra vita di oggi, anche se lui, l’ha solo immaginata.

La partecipazione è libera e gratuita e prevede l’accesso alle selezioni con le seguenti modalità :

-  l’invio di uno o due (massimo), brani musicali esclusivamente tra quelli editi e scritti da Rino Gaetano ;

-  che si tratti di NUOVE RE-INTERPRETAZIONI (meglio se di brani tra quelli meno conosciuti di Rino Gaetano), non direttamente riconducibili nella forma degli arrangiamenti alle versioni originali già note e pubblicate ;

-  i brani dovranno essere realizzati su supporto CD-audio (detto Master), "masterizzato" e di qualità tale da poter eventualmente essere pubblicato (le realizzazioni qualitativamente e tecnicamente non idonee non saranno valutate e saranno ritenute non ammissibili alla partecipazione) ;

-  i partecipanti alla selezioni dovranno essere liberi da vincoli contrattuali di qualsiasi natura salvo fornire, in allegato alla scheda di partecipazione, specifica lettera liberatoria ;

-  i plichi e/o buste e/o pacchi che contengono il materiale registrato dovranno pervenire entro e non oltre il 30 luglio 2005 (farà fede la data del timbro postale), presso : HERISTAL ENTERTAINMENT SRL - Concorso "RINOCANTANDO" - Via Topino, 35 - 00199 ROMA ;

-  unitamente alla/e eventuali registrazioni il o i partecipanti dovranno allegare, compilata in ogni sua voce, l’apposita scheda di partecipazione che può essere richiesta a : Comune di Roma - Municipio IV Ufficio Relazioni con il Pubblico Via Monte Rocchetta, 10 - 00139 Roma ; oppure a : Heristal Entertainment Srl Via Topino 35, 00199 Roma, oppure scaricabile in "Internet" sui siti : www.heristalsrl.it o www.comune.roma.it/municipio/04/ ;

-  dalle valutazioni, che effettuerà una apposita commissione composta da tre membri autorevoli del mondo musicale e discografico nazionale, verranno selezionati ed individuati da un minimo di 9 ad un massimo di 15 interpreti che entreranno a far parte di una speciale edizione discografica (CD-Compilation) che si intitolerà "RINOCANTANDO" e che sarà promozionata presso tutti i media nazionali e locali e la stampa specializzata, consentendo così agli stessi selezionati di poter usufruire di una ribalta quanto mai interessante per vastità d’eco nonché istituzionale ;

-  non sono previsti premi in denaro o in beni durevoli e i selezionati saranno di fatto considerati degli ex-equo ma meritevoli di essere conosciuti dal grande pubblico proprio attraverso lo strumento del CD - Compilation e quindi del loro inserimento nello stesso ;

-  inoltre i selezionati saranno invitati a partecipare ad un evento dal vivo (che si svolgerà con ingresso libero non oltre il mese di settembre 2005 ma

-  la cui data precisa è ancora da individuare), che si terrà nell’ambito del territorio del Municipio IV di Roma alla presenza di un vasto pubblico, della stampa e di numerosi e qualificati operatori del settore musicale e discografico di caratura nazionale ;

-  potranno essere eventualmente assegnati premi speciali da enti e/o istituzioni a sottolineatura di particolari esaltanti re-interpretazioni.

Il Presidente del Municipio IV

Benvenuto Salducco


Répondre à cet article

Forum