Scoperta archeologica

DESERTO DEL BELUCHISTAN. IN UNA TOMBA DI CINQUEMILA ANNI FA LO SCHELETRO DI UNA DONNA SCIAMANA CON UN OCCHIO D’ORO - a cura di pfls

domenica 18 novembre 2007.
 
[...] Il ritrovamento è avvenuto in Iran, a Shahr-i Sokta, al confine con l’Afghanistan, alla fine del 2006 dagli archeologi iraniani diretti da M. Sajjadi dell’Iranian Centre for Archaeological Research (Icar), coadiuvati dalla missione italiana che opera nella zona dal 1967 grazie ai finanziamenti del ministero degli Esteri, quello dei Beni culturali, dal museo di Arte orientale dall’Istituto italiano per l’Africa e l’oriente (Isiao) già Ismeo, fondato dal grande esploratore di quei territori, il professor Giuseppe Tucci. Ma la storia della sacerdotessa con l’occhio d’oro è ancora tutta da scrivere e una nuova missione partirà il 30 novembre per continuare le ricerche a Shahr-i Sokhta e per riprendere le analisi della protesi oculare in collaborazione con i colleghi iraniani [...]


-  Al via nuove ricerche negli scavi di Shahr-i Sokta al confine con l’Afghanistan
-  per far luce sulla misteriosa scoperta di una tomba vecchia di 5.000 anni

-  Iran, la sciamana con l’occhio d’oro
-  nuovo enigma per gli archeologi

Nella zona anche una missione italiana: "Ci è stato chiesto di studiare la protesi"

La sciamana con l’occhio d’oro (Foto da ’The circle of ancient iranian studies’)

ROMA - Gli appassionati di archeologia misteriosa hanno un bel rompicapo che arriva dal deserto del Beluchistan. E ha tutti gli ingredienti per alimentare le congetture più fantasiose: una città bruciata, una necropoli misteriosa, una tomba di cinquemila anni, lo scheletro di una donna e un occhio d’oro. Un enigma che impegnerà una nuova missione in partenza alla fine del mese per una nuova campagna di scavi e nuovi studi e che vede coinvolti anche gli italiani: "Ci è stato chiesto di studiare la protesi", dice Lorenzo Costantini, capo della missione italiana che opera nella zona.

Il ritrovamento è avvenuto in Iran, a Shahr-i Sokta, al confine con l’Afghanistan, alla fine del 2006 dagli archeologi iraniani diretti da M. Sajjadi dell’Iranian Centre for Archaeological Research (Icar), coadiuvati dalla missione italiana che opera nella zona dal 1967 grazie ai finanziamenti del ministero degli Esteri, quello dei Beni culturali, dal museo di Arte orientale dall’Istituto italiano per l’Africa e l’oriente (Isiao) già Ismeo, fondato dal grande esploratore di quei territori, il professor Giuseppe Tucci. Ma la storia della sacerdotessa con l’occhio d’oro è ancora tutta da scrivere e una nuova missione partirà il 30 novembre per continuare le ricerche a Shahr-i Sokhta e per riprendere le analisi della protesi oculare in collaborazione con i colleghi iraniani.

La donna era alta un metro e 82 centimetri e aveva caratteristiche africanoidi, la mascella pronunciata, forse la pelle scura. "A scoprirla sono stati gli archeologi iraniani scavando nella enorme necropoli - spiega Lorenzo Costantini -. La città si trovava a ridosso del confine con la Battriana ed era un luogo molto vivace, crocevia delle carovane che da Oriente venivano in Occidente. La sepoltura, secondo i miei calcoli, risale a 5000 anni fa".

L’occhio d’oro era incastonato nell’orbita sinistra. E così l’hanno ritrovata gli studiosi, che subito hanno avviato delle indagini per capire se nella storia dell’archeologia ci fossero esperienze simili, ma non ne hanno trovata ancora nessuna. "Quando la donna morì - aggiunge Costantini - fu sepolta con il suo occhio finto, una borsetta di pelle per custodirlo, uno specchio, una collana di turchese e lapislazzuli, vasi e coppe di terracotta. Dunque non un corredo ricco, infatti, agli sciamani era proibito ostentare beni preziosi, e questo, oltre alla riflessione sul fatto che pochi potevano permettersi un occhio laminato d’oro ha portato il ragionamento sull’ipotesi che possa trattarsi di una sciamana".

"A noi italiani - spiega ancora l’esperto di bioarcheologia - è stato chiesto di studiare la protesi per scoprire di che materiale è fatta. Così abbiamo sottoposto l’occhio ad una serie di analisi e abbiamo stabilito che si tratta di una mezza sfera dal diametro di circa tre centimetri e dal raggio di 1,5 e costruita probabilmente con pasta di bitume. Esternamente c’è un motivo inciso: un piccolo cerchio centrale dal quale partono otto linee a raggiera. Ci sono poi due fori in cui passava una cordicella che consentiva di portarla avvolgendola intorno alla testa come fosse una benda da pirata. Ci sono tracce di lamina d’oro sottilissima, che forma le venature dell’occhio".

Insomma, per gli studiosi, l’occhio non doveva avere il compito di sostituire quello perduto, ma probabilmente doveva far parte di un rituale, forse legato al diffondersi di nuove religioni nella zona, patria, successivamente, dello zoroastrismo. Una sorta di occhio che dava la luce, che incuteva timore, o che forse rappresenta l’energia del Creatore. Le ipotesi, per il momento, sono ancora tutte aperte.

LE IMMAGINI

* la Repubblica, 21 novembre 2007.


Rispondere all'articolo

Forum