Cultura

Edito "Il mistero della sinistra", per i tipi di Graphos editore - spazio d’informazione a disposizione

mercoledì 16 novembre 2005.
 

Uscito, presso le edizioni genovesi Graphos, "Il mistero della sinistra", di Marino Badiale e Massimo Bontempelli. Perché i partiti di sinistra hanno la stessa politica economica e sociale di quelli di destra? Perché la gente di sinistra li vota?

La vita politica dell’Italia e dell’Europa contemporanee è dominata dallo scontro fra destra e sinistra. Ma se si guarda alla sostanza delle politiche economiche e sociali, si scopre facilmente che l’opposizione fra destra e sinistra riguarda la superficie dei fenomeni, mentre le scelte decisive, quelle che incidono realmente sulla vita di un paese, sono le stesse qualunque sia la parte al governo.

Eppure, destra e sinistra hanno rappresentanto opzioni economiche e sociali ben distinte per almeno due secoli: come si è arrivati a questa sostanziale omogeneità?

Perché il “popolo di sinistra” evita sistematicamente di confrontarsi con questa realtà?

Sono questi i misteri che questo libro cerca di chiarire, seguendo il vecchio principio del leggere “il presente come storia”. Il libro si rivolge a tutte le persone che avvertono il carattere artificiale dell’opposizione fra destra e sinistra nel mondo contemporaneo, e nello stesso tempo vivono con preoccupazione gli sviluppi della nostra società e percepiscono l’avvicinarsi minaccioso di una realtà di degrado ecologico, guerre, sommovimenti sociali dagli esiti imprevedibili. Il libro si rivolge quindi a tutte le persone critiche verso il mondo moderno e verso quella “globalizzazione” che ne costituirebbe la caratteristica saliente. Una via d’uscita si può trovare solo rompendo definitivamente con la sinistra, la destra, e la loro fasulla contrapposizione.

Il testo di Badiale e Bontempelli è seguito da un contributo di Renata Bruzzone “Sinistra, ma di che cosa?”.

Graphos, Campetto 4, 16123 Genova.
-  Tel. 010 2470399
-  E-mail -graphos@graphosedizioni.it


Rispondere all'articolo

Forum