free e-learning - Formazione a distanza gratuita - Formazione on line - Piccolo Centro Internet Mediterraneo di Ricerca Scientifica Per i Siti WEB - since november 2004

e-learning

Cultura Italiana Contemporanea - applicazioni tecnologiche nell’informazione e formazione
vendredi 26 juin 2009.
 
L’e-learning è una metodologia di insegnamento e di apprendimento basata prevalentemente sulla comunicazione on line fra docente e discente ed è una attività didattica particolare sia per il tipo di contenuto formativo e sia per il tipo di processo formativo.

Riguardo e-learning applicazioni tecnologiche nell’informazione e formazione

di Francesco Saverio Alessio

San Giovanni in Fiore, 11 dicembre 2003

L’enorme retaggio di mescolanze culturali, storiche, umane, e l’inevitabile desiderio di presenza e di testimonianza nello sviluppo Euro Mediterraneo contemporaneo ci spinge alla ricerca di metodologie e strumenti innovativi per la didattica e per l’interscambio culturale.

Il più veloce, più ampio, gravido di promesse, sistema di diffusione e di scambio di informazione, di comunicazione, di conoscenza, di valori, fra esseri umani è attualmente INTERNET.

Il DIPARTIMENTO FORMAZIONE E INFORMAZIONE di emigrati.it e la INTERNET NETWORK composta dai suoi Partners nel WEB assume questa realtà come fornitrice di infiniti stimoli per la diffusione della Ricerca Scientifica Italiana nel mondo in una visione mediterranea e interculturale, quindi globale, dell’e-learning e della Information Technology. Cerchiamo di concentrare le nostre energie nell’allargare le relazioni fra culture, di rendere più fluido lo spazio di scambio interculturale, grazie alla trasmissione Internet delle idee, della ricerca, della nostra cultura, promosse insieme come INTERNET NETWORK.

Le possibilità offerte da Internet nel campo della formazione on line, dello scambio di informazioni, delle relazioni fra culture diverse, sono enormi soprattutto concorrendo alla realizzazione di principi e obiettivi del partenariato Euro Mediterraneo, espressi nella Dichiarazione di Barcellona del novembre 1995. Il Piccolo Centro Internet Mediterraneo di Ricerca Scientifica Per i Siti WEB ( copyrights © All rights reserved ) è un viaggio Internet attraverso San Giovanni in Fiore e la sua Storia, la ricerca delle proprie radici culturali e qualche storia d’emigrazione, le tradizioni artigianali tipiche e contemporanee, la computer science for Art di questa città fondata da Gioacchino da Fiore "il calavrese abate Giovacchino,/ di spirito profetico dotato"

e-learning

L’e-learning è una metodologia di insegnamento e di apprendimento basata prevalentemente sulla comunicazione on line fra docente e discente ed è una attività didattica particolare sia per il tipo di contenuto formativo e sia per il tipo di processo formativo.

Il contenuto formativo dell’e-learning consiste in ogni tipologia di materiale informativo o conoscenza culturale forniti in formato digitale attraverso l’uso di supporti informatici o di rete. Questo approccio informatico e di rete permette di garantire al discente un’alta flessibilità per la reperibilità sempre e in ogni luogo dei contenuti formativi richiesti ampliando le possibilità pratiche di apprendimento ed adattandole all’individuo.

Il processo formativo dell’e-learning è caratteristico nella gestione e nella realizzazione dell’iter didattico in ogni sua pratica : erogazione e fruizione del contenuto formativo, interazione fra insegnante e discente, accessibilità dei contenuti, valutazione, analisi dell’attualità contemporanea e delle prospettive future.

L’e-learning si dimostra particolarmente efficiente nei servizi di tutorship e nell’assistenza al discente, offrendo inoltre la possibilità di apprendere collaborativamente on line, grazie alla apparizione e diffusione di nuovi media come mailing-list, chat, forum, il wiki, ipertesto modificabile in modo collaborativo e con la condivisione e collaborazione a livello di community.

Le possibilità offerte da Internet nel campo della formazione on line, dello scambio di informazioni, delle relazioni fra culture diverse, sono enormi ; soprattutto nell’ottica di una cultura dell’internazionalizzazione degli operatori e dei cittadini italiani al fine di stimolare ed intrattenere i legami di amicizia, concordia e fraternità tra gli emigrati, i loro figli, i loro discendenti che si trovano all’estero ed il territorio culturale d’origine in modo da dare vita a nuove relazioni e trasformare quelle già esistenti con gli italiani residenti all’estero in fattori stabili e concreti per lo sviluppo del territorio ; oltre che per perseguire un ideale di pace e prosperità fra i diversi popoli dell’area mediterranea e del mondo, concorrendo alla realizzazione di principi e obiettivi del partenariato Euro Mediterraneo, espressi nella Dichiarazione di Barcellona del novembre 1995.

emigrati.it - Associazione Internet degli Emigrati Italiani

DIPARTIMENTO FORMAZIONE E INFORMAZIONE WEB

Pubbliche Relazioni Francesco Saverio ALESSIO Presidente di emigrati.it Associazione Internet degli Emigrati Italiani

Copyright © and all rights reserved by Francesco Saverio ALESSIO : San Giovanni in Fiore, marzo 2004

Piano d’azione eLearning

Pensare all’istruzione di domani Le nuove tecnologie dell’informazione e della comunicazione incidono profondamente sul nostro modo di informarci, di comunicare e di formarci lanciando, nel campo dell’istruzione e della formazione, numerose sfide che investono svariati settori della società.

Si tratta di sfide per l’industria, utilizzatrice e produttrice di tali tecnologie ; sfide per l’occupazione a causa dei nuovi impieghi che esse creano e delle nuove qualifiche richieste ; sfide per la cultura, con lo sviluppo attorno ad Internet di nuovi servizi che si ripercuotono sulle abitudini culturali e che vengono considerati a volte una minaccia, a volte un’opportunità per il pluralismo culturale e linguistico dell’Europa.

Sfide per l’istruzione, soprattutto affinché le innovazioni tecnologiche siano davvero al suo servizio e dimostrino la propria utilità educativa e didattica in ambiti di apprendimento molto vari nel rispetto del pluralismo linguistico, culturale e sociale.

Sfide finanziarie nel settore dell’istruzione, per adeguare le risorse alle finalità definite dalla società. L’impiego delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione deve essere concepito in funzione degli obiettivi didattici e dei mezzi finanziari disponibili ; esso deve inoltre venire adeguato ai contesti educativi e ai gruppi interessati.

Tali considerazioni devono portare a stabilire nei casi concreti l’optimum tra infrastrutture, formazione, contenuti e risorse umane.

L’introduzione delle innovazioni deve sempre avvenire in funzione delle esigenze dell’istruzione. Nella sua attuazione il presente piano d’azione mira ad attenersi sempre a tale principio.

COMMISSIONE DELLE COMUNITÀ EUROPEE Bruxelles, 28.3.2001 COM(2001)172 definitivo

COMUNICAZIONE DELLA COMMISSIONE AL CONSIGLIO E AL PARLAMENTO EUROPEO

PENSIERO LIQUIDO E CROLLO DELLA MENTE. Sulle nuove frontiere della riflessione estetica, un originale saggio di Gaetano Mirabella, scrittore e collaboratore del "McLuhan Program in culture and technology" di Toronto - a cura di Federico La Sala Verso un sentire pensante. Il corpo nell’epoca della Transnaturalità elettronica.

PER UN’ERMENEUTICA DEI MOTORI DI RICERCA : SEO, SEM E IL PENSIERO LIQUIDO ; LO SPAZIO-TEMPO FLUIDO DEL CYBERSPAZIO.

Seo - Search Engine Optimization


Répondre à cet article

Forum