AXUM. SCOPERTO IL PALAZZO DELLA REGINA DI SABA. Lo rende noto un comunicato dell’Università di Amburgo.

venerdì 9 maggio 2008.

ARCHEOLOGIA: SCOPERTO IL PALAZZO DELLA REGINA DI SABA

BERLINO - Una equipe di archeologi tedeschi ha dichiarato di aver scoperto i resti del palazzo della leggendaria regina di Saba ad Axum, in Etiopia. Lo rende noto un comunicato dell’Università di Amburgo.

I resti del palazzo, risalente al X secolo a.C., sono stati ritrovati sotto altri ruderi, quelli del palazzo di un re cristiano. Il palazzo della regina era stato distrutto dal re Menelek, il figlio che lei aveva avuto dal re d’Israele Salomone, e ricostruito in modo di essere orientato verso la stella Sirio, della quale era adoratore.

Le ricerche ad Axum in Etiopia erano cominciate nel 1999. Lo scopo è definire le origini del paese e della chiesa ortodossa etiope.

Ansa» 2008-05-09 16:51


SUL TEMA, NEL SITO E IN RETE, SI CFR:

Makeda (in arabo Bilqis) _in alcuni testi è detta anche Balkiyis è la Regina di Saba citata nel primo libro dei Re e nel secondo libro delle Cronache della Bibbia, nel Corano e nella storia etiope. Saba era un antico regno che l’archeologia moderna situa in Etiopia o in Yemen. Nei testi biblici non viene mai nominata, il nome Makeda proviene dalla tradizione etiope e quello di Bilqis dalla tradizione araba (ma non dal Corano). È stata chiamata anche Nikaule o Nicaula. (WIKIPEDIA)

AXUM: L’OBELISCO!!!


Rispondere a questa breve

Forum