Intervento del prof. Michele Borrelli sulla storia della filosofia tedesca

"L’importanza della lingua tedesca nel linguaggio filosofico"

Intercultura per l’integrazione Europea
domenica 26 novembre 2006.
 
Con questo Convegno continua l’impegno della Oxford Teaching - Scuola di Lingue a Crotone nella diffusione del tedesco e nella cultura dell’internazionalizzazione della Calabria: Interventi sull’importanza della lingua tedesca nel linguaggio filosofico del prof. Michele Borrelli, Claudio Pirillo del Circolo Amici del Tedesco e di Francesco Saverio Alessio presidente di emigrati.it

Scopi del convegno

Il tedesco è una lingua parlata da circa 100.000.000 di europei ed è la seconda lingua dopo l’inglese nell’uso commerciale; la conoscenza del tedesco apre molte possibilità di impiego ai giovani calabresi e favorisce il rallentamento della fuga di cervelli. La manifestazione è parte di altre manifestazioni già organizzate in passato e di altre da organizzare in futuro nell’ambito di attuazione degli Scopi Sociali comuni alla Oxford Teaching e ad emigrati.it: come la diffusione del multilinguismo, l’accettazione pacifica del multiculturalismo, favorire gli scambi internazionali, in particolare con i nostri emigrati ed i loro discendenti di nazionalità non italiana, l’internazionalizzazione degli operatori calabresi e l’integrazione dei paesi appartenenti alla Comunità Economica Europea. La Lingua Tedesca è stata determinante nella storia del pensiero filosofico, da Kant ad Hegel, da Schopenhauer a Nietzsche, fino a Stirner ed Heidegger. Su questo excursus storico del pensiero filosofico verterà l’intervento del prof. Michele Borrelli, mentre Claudio Pirillo, appassionato studioso della cultura tedesca, si soffermerà sulle comuni origini degli Italiani e dei Tedeschi se si risale alle comuni origini indoeuropee. Francesco Saverio Alessio, presidente di emigrati.it onlus, parlerà dell’importanza del Tedesco nelle relazioni con gli Italiani all’estero e presenterà brevemente la Collana di Studi Internazionali di Scienze Filosofiche e Pedagogiche Topologik (Luigi Pellegrini Editore) diretta dal prof. Borrelli.

PROGRAMMA ore: 17:30 Saluti

Giuseppe POERIO - Assessore alla Pubblica Istruzione, alla Cultura e ai Beni Culturali della Provincia di Crotone -

Marisa MAIDA CARACCIOLO - Presidente di Oxford Teaching

ore 18:00 - convegno moderato da Francesco Saverio ALESSIO, Vicedirettore di "La Voce di Fiore"

INTERVENTI

Francesco Saverio ALESSIO - Presidente di emigrati.it onlus "Introduzione al tema del convegno e breve presentazione di Topologik - Collana di Studi Internazionali di Scienze Filosofiche e Pedagogiche"

Claudio PIRILLO - Circolo Amici del Tedesco "Luce del Nord e Luce del Sud: Hochgemüt-Humanitas"

Michele BORRELLI - Professore Ordinario di Pedagogia Generale - Università della Calabria "L’importanza del tedesco nel linguaggio filosofico"


Rispondere all'articolo

Forum