EUROPA. ITALIA: LA COSTITUZIONE, LE REGOLE DEL GIOCO, E IL PARTITO MEDIATICO DEL "MENTITORE" NAZIONALE ....

ELEZIONI EUROPEE: SONDAGGIO. Crolla il Pd, bene Di Pietro e Casini, ma vince il Pdl - "Forza Italia"!!! Avanti tutta, a regime leggero, verso la catastrofe!!!

martedì 3 marzo 2009.
 

[...] Il centrodestra resta forte. Federalismo fiscale, stretta sugli immigrati, ronde: tutti temi cari al Carroccio, molto presenti sia nell’agenda politica che nei titoli di giornali. Prevedibile, dunque, il balzo della Lega, che passa dall’8,3 al 9,5%. Sottraendo consensi, probabilmente, al Pdl: sempre di gran lunga primo partito italiano col suo 36%, ma che comunque perde l’1,4% rispetto allo scorso anno. Lievissimo calo dell’Mpa di Raffaele Lombardo dall’1,1 all’1%, più consistente per La Destra (dal 2,4 al 2%). [...]

Giuramento di Berlusconi, Bossi e tutti gli altri Ministri. In Parlamento un solo partito e un solo urlo: "Forza Italia"!!!

ATTENTATO ALLA COSTITUZIONE? GIA’ FATTO!!!: IL SONNO DELLA RAGIONE COSTITUZIONALE GENERA MOSTRI



-  Sondaggio Ipr Marketing sul voto del prossimo giugno. Rispetto alle Politiche 2008
-  Pdl in lieve flessione a vantaggio della Lega. Sinistra in ripresa, ma soglia a rischio

-  Le intenzioni di voto per le Europee
-  crolla il Pd, bene Di Pietro e Casini

-  I democratici perdono circa un terzo di voti rispetto allo scorso anno
-  Ma se Ds e Margherita si presentassero separate andrebbe ancora peggio...

di CLAUDIA MORGOGLIONE *

ROMA - Se le elezioni europee - indette per il 6 e 7 giugno - si svolgessero oggi, quali risultati uscirebbero dalle urne? Alla domanda prova a rispondere il sondaggio Ipr Marketing, che per Repubblica.it ha interpellato gli italiani, il 26 e 27 febbraio, sulle loro intenzioni di voto. Con esiti interessanti: a fronte di un forte tonfo del partito democratico, che passa dal 33,2 delle Politiche 2008 al 22%, va registrato un boom dell’Italia dei valori (dal 4,4 all’8%); una notevole crescita dell’Udc (dal 5,6 all’8); un aumento della Lega (dall’8,5 al 9,5%), a cui corrisponde un lieve calo del Pdl (dal 37,4 al 36%). E, infine, una piccola ripresa delle forze di sinistra. Che però, frantumate in tanti rivoli, rischiano di non superare la soglia necessaria del 4%.

Ma c’è dell’altro. Viste le attuali vicissitudini del Pd, Ipr ha provato a porre - sempre al campione prescelto, pari a mille elettori residenti in Italia - un’altra domanda: se al posto dei democratici tornassero le vecchie due formazioni, ovvero Ds e Margherita, lei come voterebbe? Ebbene, questo scenario virtuale non lascia spazio a dubbi: la Quercia prenderebbe il 13%, i Dl il 7%. Totale: 20%, meno del 22% che (sempre alle Europee 2009) otterrebbe il nuovo partito nato dalla loro fusione. Tornare indietro, dunque, non è la strada migliore.

Il Pd nella bufera. Le polemiche interne, le divisioni, le dimissioni di Walter Veltroni: il travaglio del partito si riflette con forza, nelle intenzioni di voto degli italiani. Con una perdita di circa undici punti, visto il passaggio dal 33,2% delle Politiche 2008 all’attuale 22. A cui va aggiunto - visto che lo scorso anno in lista c’erano anche gli esponenti radicali - l’1% di Marco Pannella e soci, in campo da soli. Sul fronte democratico, dunque, in un anno viene perso circa un terzo dell’elettorato. A guadagnare, invece, è l’alleato Antonio Di Pietro, che quasi raddoppia i consensi. Ma, dal lato moderato, una parte dei consensi democratici potrebbero essere stati catturati anche da Pierferdinando Casini che, con il suo Udc, registra un incremento dal 5,6 all’8%.

La sinistra frammentata. Dopo la batosta dello scorso anno, che li ha visti esclusi dal Parlamento italiano, i partiti dell’area potrebbero riprendersi. Alle Politiche, Pdci, Prc, Sinistra democratica e Verdi ottennero il 3,1%. Ora, separatamente, ottengono i seguenti risultati: Rifondazione comunista di Paolo Ferrero 2,5%; Rifondazione per la sinistra (il movimento nato dalla scissione di Nichi Vendola) 1%; Sinistra democratica 2%; Verdi 1,5%; Pdci 0,5. Percentuali basse, se prese da sole. Ma l’unione tra Rifondazione comunista e Pdci è pari al 3%; mentre quella tra Vendola, Verdi, Sinistra democratica, e con l’eventuale aggiunta dei socialisti di Nencini, varrebbe un considerevole 6%.

Il centrodestra resta forte. Federalismo fiscale, stretta sugli immigrati, ronde: tutti temi cari al Carroccio, molto presenti sia nell’agenda politica che nei titoli di giornali. Prevedibile, dunque, il balzo della Lega, che passa dall’8,3 al 9,5%. Sottraendo consensi, probabilmente, al Pdl: sempre di gran lunga primo partito italiano col suo 36%, ma che comunque perde l’1,4% rispetto allo scorso anno. Lievissimo calo dell’Mpa di Raffaele Lombardo dall’1,1 all’1%, più consistente per La Destra (dal 2,4 al 2%).

"Ritorno al futuro". E’ lo slogan di sapore cinematografico scelto dall’Ipr per indicare uno scenario virtuale, in cui Ds e Margherita si ripresentano separate. Con risultati poco incoraggianti, sul piano delle intenzioni di voto per le prossime europee: i due partiti otterebbero, rispettivamente, il 13 e il 7%. E a guadagnare - sempre in questa ipotesi - sarebbero Idv e Udc. Che arriverebbero entrambe a quota 10%.

* la Repubblica, 3 marzo 2009


Sul tema, nel sito, si cfr.:

Giuramento di Berlusconi, Bossi e tutti gli altri Ministri. In Parlamento un solo partito e un solo urlo: "Forza Italia"!!!

SCUOLA. IL CALENDARIO SCOLASTICO DEL PROSSIMO ANNO

ULTIMA NOTIZIA. Una riunione di grandi intellettuali (uomini e donne) delle Accademie e delle Università della Penisola ha deciso all’unanimità di approvare il nuovo inno "nazionale": "Forza Italia"!!! Per l’avvio del nuovo anno scolastico e del nuovo anno accademico..... è prevista la presenza di tutti i Premi No-bel del Mondo

ATTENTATO ALLA COSTITUZIONE? GIA’ FATTO!!!: IL SONNO DELLA RAGIONE COSTITUZIONALE GENERA MOSTRI

RIPENSARE L’ EUROPA!!! CHE COSA SIGNIFICA ESSERE "EU-ROPEUO". Per la rinascita dell’EUROPA, e dell’ITALIA. La buona-esortazione del BRASILE.


Rispondere all'articolo

Forum