LE NOVITA’ IN ARRIVO. Dalle Alpi alla Sicilia, ogni mattina l’alzabandiera e il canto dell’inno "nazionale" del Partito-Azienda "Forza Italia"!?!

SCUOLA. IL CALENDARIO SCOLASTICO DEL PROSSIMO ANNO, 2008-2009. Inizio e fine delle lezioni, vacanze e "ponti". Una sintesi di Salvo Intravaia - a cura di Federico La Sala

Negli allegati (dello spazio "Forum") il calendario del 2010-2011, per tutte le Regioni di Italia (e altri materiali).
martedì 1 luglio 2008.
 

IN ITALIA L’UNICO LEGITTIMO PRESIDENTE DEGNO DI GRIDARE "FORZA ITALIA" E’ IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA, GIORGIO NAPOLITANO. Chi lo ha fatto e continua a farlo illegalmente ("istituzionalmente") è solo un mentitore e un golpista!!!


**********************************
COMUNICATO DI PIENA E TOTALE SOLIDARIETA’ AL LICEO CLASSICO "MANZONI" DI MILANO:

-   "NON MI SENTO ITALIANO"
-  BUFERA SUL CINEFORUM
-  APPELLO ALLA GELMINI: "TITOLO OFFENSIVO"

Questo il titolo dell’articolo, in la Repubblica/Milano di oggi, sabato 19 settembre 2009, pagina IX, di Franco Vanni.

Nella circolare che presenta l’iniziativa si legge:

"Il cineforum di quest’anno si propone una rassegna incentrata sulla maleducazione civica degli italiani".

PIENA TOTALE APPROVAZIONE DEL PROGETTO E MASSIMA SOLIDARIETA’

Per la redazione

Federico La Sala


*****************


-  Iniziano gli studenti lombardi. Ultimi a rientrare in Sicilia
-  Si finisce tra il 6 e il 16 giugno, alcuni a ridosso dell’esame di maturità

-  Aule aperte dall’8 settembre
-  ecco le tappe del prossimo anno

-  di SALVO INTRAVAIA *

Pronta la mappa dei rientri a scuola. All’appello manca soltanto il Molise, che non ha ancora ufficializzato le date di inizio dell’anno scolastico e chiusura delle lezioni: per quest’ultima regione si conoscono soltanto date ufficiose. In tutte le parti del Paese i governi regionali hanno deliberato le scadenze principali dell’anno scolastico 2008/2009. In alcuni casi la chiusura delle lezioni è a ridosso della probabile data di inizio della maturità.

Il rientro dalle vacanze. I primi a rientrare a scuola, lunedì 8 settembre, saranno gli alunni lombardi. Due giorni dopo, toccherà a quelli della provincia autonoma di Bolzano. Tutte le altre regioni italiane, ad eccezione della Sicilia e dei ragazzi del superiore laziali (che inizieranno le lezioni il 16 settembre), hanno optato per un più comodo rientro in classe lunedì 15 settembre. Gli alunni siciliani saranno richiamati tra i banchi mercoledì 17 settembre.

La chiusura delle lezioni. E’ decisamente più articolata la tabella che descrive la chiusura dell’anno scolastico. I primi a lasciare la scuola (il 6 giugno) saranno gli alunni di Abruzzo, Calabria ed Emilia Romagna. Seguiti, il 9 giugno, da quelli della provincia autonoma di Trento e del Veneto. Mercoledì 10 giugno potranno congedarsi dalle lezioni gli alunni di ben sette regioni italiane: Basilicata, Campania, Friuli Venezia Giulia, Marche, Puglia, Sardegna e Umbria. Dovranno ancora pazientare qualche ora gli alunni piemontesi (11 giugno) e un paio di giorni (il 12 giugno) quelli di Lazio, Sicilia e Valle d’Aosta. Liguria e Toscana hanno deliberato la chiusura delle lezioni per sabato 13 giugno. Gli ultimi a lasciare le classi saranno gli alunni della Lombardia (lunedì 15 giugno) e della provincia di Bolzano: martedì 16 giugno.

Queste ultime regioni/province metteranno probabilmente nei guai il ministero dell’Istruzione che stabilisce la data di inizio della maturità. La prima prova scritta (che quest’anno si è svolta mercoledì 18 giugno) il prossimo anno dovrebbe cadere mercoledì 17 giugno: appena due giorni dopo la chiusura delle lezioni in Lombardia. Ma le commissioni si riuniscono due giorni prima (lunedì 16 giugno, con ogni probabilità).

Vacanze e "ponti". La pausa natalizia più lunga, con 18 giorni di vacanza, è quella della Campania (20 dicembre/6 gennaio). Le vacanze di Natale prenderanno il via il 22 dicembre in Basilicata, Calabria, Lombardia, Marche, Piemonte, Sicilia, Toscana e provincia di Trento. Dovranno aspettare ancora un giorni gli alunni di Sardegna e Valle d’Aosta e due giorni (il 24 dicembre) quelli di Abruzzo, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Liguria, Puglia, Umbria, Veneto e in provincia di Bolzano. In tutte le regioni si rientra in classe mercoledì 7 gennaio.

Le vacanze di Pasqua più "lunghe" saranno in Umbria (6/14 aprile 2009). Entreranno in vacanza il 6 aprile anche gli alunni Lazio e Marche che rientreranno a scuola il 14 aprile. In Puglia si va in vacanza l’8 aprile e nel resto delle regioni il giovedì 9. I primi a rientrare in classe dopo la pausa pasquale saranno gli alunni di Lazio, Marche e della provincia di Bolzano: martedì 14 aprile. Gli alunni delle altre regioni prolungheranno le vacanze di un giorno e chi frequenta le scuole in Abruzzo, Campania, Liguria, Puglia e in provincia di Trento ci si potrà attardare fino al 15 aprile. In Basilicata, Calabria, Campania, Friuli Venezia Giulia e Liguria la regione ha stabilito di concedere il ponte del Primo maggio, con sospensione delle lezioni sabato 2 maggio. In Calabria, Campania e Liguria sarà possibile fare il ponte del 2 giugno: lezioni sospese lunedì primo giugno. Vacanze di Carnevale ufficializzate in Veneto, Valle d’Aosta, Sardegna e Piemonte.

* la Repubblica, 1 luglio 2008.


Sul tema, nel sito (cliccare sulle parole rosse per leggere l’art. che si vuole), si cfr.:

-  ATTENTATO ALLA COSTITUZIONE? GIA’ FATTO!!!: IL SONNO DELLA RAGIONE COSTITUZIONALE GENERA MOSTRI

-  AL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA L’INVITO A RIPRENDERSI LA "PAROLA" E A RIDARE ORGOGLIO E DIGNITA’ A TUTTO IL PAESE: FORZA ITALIA!!!

-  L’ITALIA NON S’E’ DESTATA E GLI ITALIANI SONO PROPRIO DEI "COGLIONI"....
-  GRAZIE QUAGLIARIELLO!!! CHE ELEGANTE COLPO DI STATO E CHE SPETTACOLO!!!
-  ABBIAMO MESSO FUORI CAMPO IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA NAPOLITANO E TUTTA LA SINISTRA E ORA IL SOVRANO SONO IO.
-  ABBIAMO VINTO: FORZA ITALIA!!! Una nota di Ida Dominjanni

-  PER LA COSTITUZIONE. A TUTTI I CITTADINI E A TUTTE LE CITTADINE, A TUTTI GLI STUDENTI E A TUTTE LE STUDENTESSE D’ITALIA...
-  MATURITA’ 2008. TEMA D’ITALIANO. Traccia 1. FASCISMO. LA VIA ITALIANA AL TOTALITARISMO. Fondando il Partito "Forza Italia", il cittadino Silvio Berlusconi si è appropriato indebitamente della Parola: ITALIA. Si svolgano proprie riflessioni sul fatto, sotto forma di Lettera al Presidente della Repubblica, il cittadino Giorgio Napolitano

-  AL DI LA’ DELLA "FATTORIA DEGLI ANIMALI"!!! A DANTE ALIGHIERI E A FERDINAND DE SAUSSURE, A GLORIA ETERNA.....
-  LA LIBERTA’, LA "PAROLA" E LA "LINGUA" DELL’ITALIA, E IL COLPO DI STATO STRISCIANTE DEL PARTITO "FORZA ITALIA".

-  EU-ANGELO E COSTITUZIONE . "CHARISSIMI, NOLITE OMNI SPIRITUI CREDERE... DEUS CHARITAS EST" (1Gv., 4. 1-8). «Et nos credidimus Charitati...»!!!!
-  FAMIGLIA CRISTIANA METTE I PUNTINI SULLE "I" E INVITA A NON CONFONDERE L’ETERNO PADRE (DEUS CHARITAS) DELL’ITALIA CON IL "PADRETERNO" DI "FORZA ITALIA".
-  E SOLLECITA LA POLIZIA A PRENDERE LE IMPRONTE DEI FIGLI E DEI NIPOTINI DI BERLUSCONI, MARONI, E DEI PARLAMENTARI

PER LA COSTITUZIONE!!! Al di là del "dialogo" degli inciuci e delle connivenze..... ITALIA, SVEGLIA!!! BERLUSCONI, CON LA FONDAZIONE DEL PARTITO "FORZA ITALIA", HA ATTENTATO E ATTENTA ALLA VITA, ALLA SOVRANITA’ E ALLA SOVRA-UNITA’ DELLE ISTITUZIONI DELLA REPUBBLICA. Appello al Presidente Giorgio Napolitano e a tutti i cittadini e a tutte le cittadine d’Italia

-  COSTITUZIONALMENTE, FORMALMENTE E LEGALMENTE, RIPRENDERSI LA PAROLA : ITALIA. LUNGA VITA ALL’ITALIA (Huang Jianxiang)!!!
-  PER L’ITALIA, PER LA LINGUA DEI NOSTRI PADRI E DELLE NOSTRE MADRI COSTITUENTI, IN DIFESA DELLA COSTITUZIONE. CONTRO L’OFFESA PIU’ GRANDE, SCIOGLIMENTO DEL PARTITO "Forza Italia" E DIMISSIONI DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO, IMMEDIATAMENTE!!!

-  IL TERRIBILE E’ GIA’ ACCADUTO!!! ITALIA: L’ANIMA - VENDUTA E LA PAROLA - RUBATA. A "REGIME LEGGERO", FINO ALLA CATASTROFE ...
-  L’ITALIA MESSA A MORTE E IL SILENZIO INDECENTE DI 14 ANNI. Il Partito di "Forza Italia" e la scoperta del "leader sovrano" da parte di Ezio Mauro

-  DOPO L’ACCORDO NUCLEARE CON LA FRANCIA, UN BEL "CAPPOTTO DI LEGNO" PER L’ITALIA ...
-  LA CULTURA AL LAVORO PER LA NUOVA IDENTITA’ ("Tautotes", in greco) ITALIANA: UNA BARA ("Taùto", in greco-napoletano) PER L’ITALIA.
-  Grandi contributi (più che decennali) di filosofi, giuristi, matematici, scrittori ... Appunti per i posteri

-  FESTEGGIAMENTI 15O° UNITA’ D’ITALIA. IL PRESIDENTE DEL "POPOLO DELLA LIBERTA’" GIA’ PREPARA LO SPETTACOLO "IO SONO NAPOLITANO" E CANTA: "FORZA ITALIA"!!!

L’ITALIA, SEDOTTA E MASSACRATA, MUORE COME UNA "TROIA"!!! IL COLTELLO DEL POTERE. Una nota di Giuseppe D’Avanzo

-  DOPO ANNI DI DELIRIO MAMMONICO ("CARITAS") E BERLUSCONICO ("Forza Italia"), ARRIVA (come se Dio non esistesse) il «Rapporto-proposta sull’educazione» della Cei, di Bagnasco e di Ruini


Rispondere all'articolo

Forum