Editorial

Auguri Benedetto! Compie 85 anni il pontefice della Chiesa cattolica. Il messaggio della Voce

L’ispirazione di Gioacchino da Fiore
martedì 17 aprile 2012.
 

Federico La Sala, il filosofo dei moniti permanenti, avversario del "nuovo realismo", instancabile dispensatore di consigli pubblici disinteressati, apologeta del web 1.0, amico della complessità e seguace dell’approccio multidisciplinare alla conoscenza, mi segnala che oggi è il compleanno del pontefice Benedetto XVI.

Me lo hanno ricordato pure i tg e la tv in generale, ho qualche difficoltà a rimembrare ogni ricorrenza. Ora, trattandosi del compleanno del papa, il papa di noi tutti cristiani, vogliamo rivolgergli un augurio sincero e affettuoso.

Joseph Ratzinger compie 85 anni. Una vita di studio e ricerca teologica, con un pontificato giunto al settimo anno, mentre la Chiesa è chiamata a una scelta di campo: se preservare il suo corpo dottrinario-politico o diventare "il corpo mistico di Cristo" definito nell’Ecumenico Vaticano II.

Speriamo che l’abate di Fiore, quel Gioacchino "di spirito profetico dotato", tanto conosciuto e in passato apprezzato da Benedetto XVI, ispiri il Vaticano e mostri ai suoi teologi e ministri che è ormai giunta l’Età dello Spirito, l’ultimo tempo della storia universale. Spirito Santo.

Emiliano Morrone


Rispondere all'articolo

Forum