MATURITA’ 2010. SECONDA PROVA: GRECO AL CLASSICO, MATEMATICA ALLO SCIENTIFICO, PEDAGOGIA AL PEDAGOGICO....

venerdì 29 gennaio 2010.


-  Il ministro Gelmini utilizza il sito per la -condivisione di video per dare la notizia
-  Le due prove scritte si svolgeranno il 22 e il 23 giugno

-  Le materie della maturità su youTube
-  greco al classico, matematica allo scientifico

ROMA- Greco al liceo classico; matematica allo scientifico; lingua straniera al linguistico; pedagogia al pedagogico; figura disegnata all’artistico: sono queste alcune delle materie scelte per la seconda prova scritta degli esami di Stato 2010. Lo ha reso noto il ministro Gelmini con un video sul suo canale www.youtube.it/mariastellagelmini. Le prove scritte si svolgeranno il 22 e il 23 giugno.

Per gli istituti tecnici e professionali sono state scelte materie che, oltre a caratterizzare i diversi indirizzi di studio, hanno una dimensione tecnico-pratico-laboratoriale. Per questa ragione la seconda prova può essere svolta, come per il passato, in forma scritta o grafica o scritto-grafica o scritto-pratica, utilizzando anche i laboratori dell’istituto. Le materie scelte per alcuni indirizzi sono: economia aziendale al tecnico commerciale; estimo al tecnico per geometri; lingua straniera al tecnico per il turismo; economia e gestione delle aziende ristorative al professionale per i servizi alberghieri e della ristorazione; tecnica amministrativa al professionale per i servizi sociali.

Per il settore artistico (licei e istituti d’arte) la materia di seconda prova ha carattere progettuale e laboratoriale (architettura, ceramica, mosaico, marmo, oreficeria ecc.) e si svolge in tre giorni. Il decreto individua, inoltre, le materie affidate ai membri esterni. Quest’anno, per la prima volta, è stata affidata al commissario esterno la lingua straniera nei licei scientifici.

* la Repubblica, 29 gennaio 2010


Rispondere a questa breve

Forum