Charitas (non caritas!!!): Pacs !!!

COSTITUZIONE E DIRITTI DELLE PERSONE!!! L’OSSERVATORE ROMANO SI SCANDALIZZA CHE UN CRISTIANO E UN DEVOTO DI PADRE PIO, COME LINO BANFI, SAPPIA ESSERE IL BUON-PADRE "DELLE SPOSE"!!! Per il Vaticano, pensare "come se Dio non ci fosse" o "come se Dio ci fosse" è la stessa cosa, bisogna pensare solo "come dice il Papa"!!!

mercoledì 22 novembre 2006.
 

Dure critiche dal giornale vaticano alla fiction "Il padre delle spose" in cui l’attore è papà di una ragazza lesbica sposata con la propria compagna

L’"Osservatore" contro l’amore gay
-  "Film Banfi, polpetta di terzo livello"

Gentiloni: "Bene la Rai a trasmettere un prodotto sui diritti delle persone omosessuali"

ROMA - "Una polpetta tra sceneggiata di terzo livello e trionfo finale che si presume popolare". L’Osservatore Romano boccia senza appello Il padre delle spose, la fiction andata in onda lunedì 20 novembre su RaiUno (7 milioni 26 mila telespettatori e il 26.74% di share), protagonista Lino Banfi nei panni del padre di una ragazza lesbica e sposata, in Spagna, con la sua compagna. Una fiction che, lamenta il giornale vaticano, "viene assunta a simbolo ideologico del matrimonio tra donne omosessuali". E che già prima della messa in onda aveva suscitato la disapprovazione di una parte del mondo cattolico.

Il ministro della Comunicazione, Paolo Gentiloni, affida il suo commento a una pagina del suo blog su internet: "Non posso giudicare la qualità del prodotto - scrive - ma penso che la Rai abbia fatto bene a trasmettere una fiction che affronta il tema dei diritti delle persone omosessuali". Gentiloni invita a maggiore prudenza "coloro che temono che Il padre delle spose abbia creato sette milioni di supporter del matrimonio gay. "In fondo - aggiunge - quando nel 2000 il governo dell’Ulivo cercò un testimonial per i suoi spot sulla famiglia, scelse proprio Lino Banfi. Che potrebbe essere associato a Zapatero solo nel titolo di un film della serie Fifa e arena".

"Pochezza, prevedibilità e ovvietà della storia" sono solo tre dei tanti rilievi mossi al tv-movie dal giornale della Santa Sede, per il quale "l’evidente esaltazione finale della situazione matrimoniale tra le due donne, diventa non una semplice esposizione della verità (come aveva sostenuto il direttore di Rai Fiction, Agostino Saccà) ma una magnificazione della situazione di fatto".

Il servizio pubblico, insiste il quotidiano vaticano, avrebbe dovuto "prendere coscienza che un argomento come quello sviluppato in prima serata da Il padre delle spose può far apparire più che ordinario ciò che antropologicamente ed eticamente non è, non significa inquinare la libertà di espressione, ma far sì che temi di questo genere vengano trattati da ben altra mano e in situazioni meno generalizzate".

Al critico dell’Osservatore, Franco Patruno, non è piaciuto poi il modo in cui la fiction è stata "celebrata". "Neanche fosse stato mandato in onda un film di Visconti sul delicato tema dei rapporti omosessuali: Il padre delle spose - scrive - ha provocato solenni difese da parte del direttore di Rai Fiction, che avrebbe affermato ’siamo una grande azienda laica che non può fare a meno di raccontare la verità: dei Pacs, delle unioni omosessuali, si discute nelle famiglie...’".

Il giornale del Papa ricorda poi, polemicamente, le ripetute professioni di fede fatte da Lino Banfi: "Tra gli antefatti risulterebbero le proteste di un non specificato mondo cattolico e il tentativo del cardinale Ersilio Tonini che, non mettendo in dubbio il dogma urlato da Saccà, avrebbe invitato Rai e autori ad evitare la messa in onda della sceneggiata, sottolineando che l’omosessualità e il matrimonio tra due donne è un dramma grave, è una cosa riprovevole. Forse, il cardinale - conclude l’Osservatore - faceva appello anche alla sensibilità di Banfi, il quale, in diverse occasioni, ha testimoniato il suo cristianesimo e la particolare devozione a Padre Pio".

* la Repubblica, 22 novembre 2006.


Sul tema, nel sito:

-  RISOLUZIONE DEL PARLAMENTO EUROPEO SULL’OMOFOBIA

-  L’ODIO VERSO I GAY E’ RAZZISMO!!!


Rispondere all'articolo

Forum