Archeologia del presente

ERODE IL GRANDE. RITROVATA LA TOMBA DEL "RE DEGLI GIUDEI", IL GOVERNATORE DELLA GALILEA - a cura di pfls

mercoledì 9 maggio 2007.
 

Israele: Scoperta la tomba di Erode il Grande *

L’Università ebraica di Gerusalemme ha annunciato la scoperta della tomba e del sepolcro di Erode il Grande, il re che governò la Giudea sotto l’impero romano.

Il ritrovamento, si legge in una breve nota diffusa alla stampa, è stato fatto a Herodium, una sito archeologico non distante da Betlemme. I particolari saranno forniti in una conferenza stampa fissata per domani mattina all’Università. Stando a quanto ha riferito il giornale Haaretz sul sito internet, il merito della scoperta va al professore Ehud Netzer.

Erode, nato nel 73 avanti Cristo ad Aschelona, località oggi a sud di Tel Aviv, si dichiarò ebreo nonostante i suoi genitori non lo fossero. Nominato governatore della Galilea all’età di 25 anni, successivamente fu proclamato “re degli giudei” dal Senato di Roma nell’anno 40 avanti Cristo. Regnò per oltre quarant’anni e il Vangelo secondo Matteo gli attribuisce la “strage degli innocenti”, vale a dire l’uccisione dei bambini maschi a Betlemme nel tentativo di eliminare un’ipotetica minaccia al suo trono che avrebbe costituito l’annunciata nascita di Gesù.

AGI

* Fonte: repubblica.it 8 maggio 2007 alle 08:08 -

* FOTO e VIDEO


Sulla "figura" di Erode, nel sito, si cfr.:

"TEBE": IN VATICANO NON C’E’ SOLO LA "SFINGE" - C’E’ LA "PESTE"!!! Caro Benedetto XVI ... DIFENDIAMO LA FAMIGLIA!? MA QUALE FAMIGLIA - QUELLA DI GESU’ (Maria - e Giuseppe!!!) O QUELLA DI EDIPO (Laio e Giocasta)?!

NATALE, MA DI QUALE GESU’?! E’ NATO IL RE, IL "FIGLIO PRIMOGENITO" DELL’AMORE ("CHARITAS") DI MARIA E GIUSEPPE ("DUE GIOVANI COLOMBI") O DELL’AMORE ("CARITAS") DI PAPA RATZINGER E DELLA MADRE CHIESA CATTOLICO-IMPERIALE. La Buona-Notizia di Luca (2, 1-24)


Rispondere all'articolo

Forum