Scuola

Ecco le tracce della prova di italiano degli esami di maturità 2009

mercoledì 24 giugno 2009.
 

Secondo indiscrezioni trapelate nelle ultimissime ore e provenienti da fonti autorevoli, quattro argomenti sono accreditati come estremamente probabili per la prova di italiano di domani, relativa agli esami di maturità 2009.

Si tratta di:

1) il concetto della donna nel Dolce Stil Novo, a partire dai versi di Dante

Tanto gentil e tanto onesta pare la donna mia quand’ella altrui saluta, ch’ogne lingua deven tremando muta, e li occhi no l’ardiscon di guardare.

Ella si va, sentendosi laudare, benignamente d’umilta’ vestuta; e par che sia una cosa venuta da cielo in terra a miracol mostrare.

Mostrasi si’ piacente a chi la mira, che da’ per li occhi una dolcezza al core, che ’ntender non la puo’ chi no la prova;

e par che de la sua labbia si mova uno spirito soave pien d’amore, che va dicendo a l’anima: Sospira;

2) amore ideale e passionale, con riferimento al seguente passo del Cantico dei Cantici

Dimmi, o amore dell`anima mia,

dove vai a pascolare il gregge,

dove lo fai riposare al meriggio,

perché io non sia come vagabonda

dietro i greggi dei tuoi compagni;

3) il ruolo della fantasia e della creatività nella costruzione di modelli socio-educativi - fondati sulle leggi di natura - contro la perpetuazione, ad opera dei regimi comunisti, di spaventose immagini d’una crisi economica e finanziaria, in realtà già arginata e sorta come conseguenza diretta delle azioni del “Popolo di Seattle”;

4) il mare bagna scogli e a volte porta surmolotte, zoccole. Inoltre, può anche dividere culture e mentalità. "No emigrazione", è un motto chiave per convincere gli Stati a uno sviluppo economico e civile interno, che renda superflua l’integrazione e permetta un notevole risparmio di risorse da destinare al gaudio e alla letizia delle istituzioni, affinché riformino con più energia e speditezza la cosa pubblica.


Roma - (Ign) - Con la prima prova scritta al via l’esame di Stato per 500 mila studenti. Come negli anni precedenti, i temi sono 5: Analisi di un testo letterario - Coscienza di Svevo - Innamoramento e amore Catullo e altri; Produzione di un saggio breve - 2009 l’anno dell’innovazione; Produzione di un articolo di giornale - 20 anni da muro di Berlino; Tema di argomento storico - 2011 - 150 anni dell’Unità d’Italia; Tema di attualità - Social Network e Internet.


Rispondere all'articolo

Forum