"Risus Paschalis"(M. C. Jacobelli) e "Amore più forte di Morte" (Cantico dei cantici: 8.6, trad. G. Garbini)!!!

CONTRO L’ITALIA E LA SUA COSTITUZIONE, DAL VATICANO UN "MESSAGGIO" ("van-gélo") PASQUALE DI MORTE E DI "RATZISMO"!!! POSTA INDESIDERATA: RESTITUIRE AL MITTENTE!!! Una nota di Mariuccia Ciotta - a cura di pfls

sabato 7 aprile 2007.
 
NON È LA PAROLA DELL’ EU-ANGELO (BUON-MESSAGGIO) CHE ARRIVERÀ NELLE CASE, MA UNA DIFFIDA VERSO UOMINI E DONNE CHE «PRIVILEGIANO I DIRITTI E L’INDIPENDENZA DELL’INDIVIDUO», CHE CRISTIANAMENTE ACCOLGONO NELLA COMUNITÀ UMANA LE COPPIE DI FATTO E QUELLE OMOSESSUALI, LE QUALI, INVECE, «NON HANNO GLI STESSI DIRITTI DELLE FAMIGLIE, DATO CHE NON HANNO GLI STESSI DOVERI».

POSTA INDESIDERATA

di Mariuccia Ciotta (Il Manifesto, 18.03.2007)*

Una letterina pastorale accompagnerà la benedizione delle uova di Pasqua nelle case romane, anzi un volantino di propaganda anti-Dico sull’«importanza sociale della famiglia». È l’ultima trovata del cardinal Ruini, che ha perso la Cei ma non il vizio e che ora in qualità di vicario di Roma ha trasformato i sacerdoti della diocesi in pony-express della chiesa.

Che c’è di male, si dirà, se insieme all’acqua benedetta arriva anche una missiva che aiuta a riflettere sui grandi temi sociali e culturali? Contenuto e metodo, però, non hanno il sapore della colomba pasquale, e sono in linea con il forcing papalino che ha lanciato la campagna dell’obiezione di coscienza per giudici e parlamentari contro leggi «eversive dell’antropologia personale e familiare che dall’Eucarastia scaturisce», e che ha bacchettato il cardinal Martini, detto l’«antipapa», per le sue parole di apertura al dialogo.

La missiva, consegnata secondo le modalità berlusconiane, del tutto inconsueta e forse senza precedenti, è introdotta da Ruini e contiene un testo del cardinale di Firenze Ennio Antonelli, che, in sintonia con Benedetto XVI, fa appello alla «ragione». Così anche chi non è credente potrà condividere le considerazioni proposte in «armonia con la fede cristiana». Ecco di nuovo la pretesa della «ragione universale», l’attacco al relativismo come fonte di tutti i mali, che conduce questo papa verso l’eliminazione di ogni pensiero, filosofia, etica, politica che non siano quelle della Chiesa romana.

Non è la parola del Vangelo che arriverà nelle case, ma una diffida verso uomini e donne che «privilegiano i diritti e l’indipendenza dell’individuo». Che cristianamente accolgono nella comunità umana le coppie di fatto e quelle omosessuali, le quali, invece, «non hanno gli stessi diritti delle famiglie, dato che non hanno gli stessi doveri». Nella lettera, si precisa che tali coppie sono equiparabili a «un rapporto privato tra individui, analogo al rapporto di amicizia, per il quale nessuno si sogna di chiedere un riconoscimento giuridico». Cancellata ogni relazione d’amore, i Dico (mai nominati) si dissolvono in un rapporto inconsistente, indegno di attenzione da parte delle istituzioni.

Questa è la sorpresa pasquale di un pontificato violento che individua nella famiglia tradizionale il baluardo non tanto della società ma del dominio ecclesiale sull’ordine simbolico. Intollerabili non sono i comportamenti «devianti», ma la valorizzazione, il riconoscimento culturale e giuridico di soggetti che ribaltano le gerarchie sessuali (donne e gay) e che quindi, praticando il relativismo estremo, minano il magistero universale del Vaticano. Non c’è più armonia in terra e in cielo con i Dico, tanto che alla fine la lettera esplicita l’invito a «dare la vostra adesione alle associazioni» che tutelano la famiglia, la sola in grado di garantire «libertà e solidarietà». L’unico consiglio per passare una buona Pasqua è: non aprite al postino, nemmeno se suona due volte.

* FONTE: ARCIGAY DI MILANO



Sul tema, nel sito, si cfr.:

-  LA LEZIONE DEI NOSTRI PADRI E DELLE NOSTRE MADRI - di PIERO CALAMANDREI.

-  LA COSTITUZIONE, LA NOSTRA "BIBBIA CIVILE"

-  SALVIAMO LA COSTITUZIONE E LA REPUBBLICA CHE E’ IN NOI

-  PORTARE L’ATTACCO AL CUORE DELLA COSTITUZIONE ITALIANA!!! La Chiesa di Manzoni e del Cardinale Martini ... e la Chiesa di Giuseppe De Rita e di Papa Ratzinger - che abisso e che vergogna!!!

-  EU-ROPA: ITALIA. RISOLUZIONE DEL PARLAMENTO EUROPEO SULL’OMOFOBIA

-  IL VATICANO PREPARA LE SUE “LEGGI ” CONTRO GLI OMOSESSUALI?! Nel 150 anniversario della nascita di Sigmund Freud...


Rispondere all'articolo

Forum