Contro il "caro-prezzo" (= "caritas") - il "Dio" del Mercato e del Vaticano!!!

"Facciamo breccia", in occasione della Conferenza Nazionale della Famiglia di Firenze (24-26 maggio 2007), organizza NORME NORMALI. Iniziative, Controconvegno e manifestazione per denunciare l’alleanza fra politiche neoliberiste e Stato del Vaticano - a cura di pfls

martedì 22 maggio 2007.
 
[...] la Conferenza Nazionale sulla Famiglia non ha obiettivi limitati all’Italia, ma vuole condizionare le politiche europee dando vita ad un’Alleanza per la Famiglia, sulla scia dell’appello lanciato dalla attuale presidenza tedesca dell’Unione Europea, tanto che l’ospite d’onore a Firenze sarà la ministra tedesca per la Famiglia, Ursula von der Layen [...]

Facciamo breccia, in occasione della Conferenza Nazionale della Famiglia di Firenze (24-26 maggio 2007) organizza NORME NORMALI Iniziative, Controconvegno e manifestazione per denunciare l’alleanza fra politiche neoliberiste e Stato del Vaticano.

-  Giornate di mobilitazione:
-  NORME NORMALI
-  Firenze 24-26 Maggio 2007
-  Leggi il programma della 3 giorni
-  Leggi il programma del seminario

Leggi il comunicato post conferenza stampa

-Per la tua adesione scrivi a:
-  normenormali@gmail.com

Ogni giorno la chiesa cattolica attacca l’autodeterminazione di tutte e di tutti, mentre la politica istituzionale, culturalmente subalterna, traduce le pressioni vaticane in iniziativa politica. Mentre l’ingerenza della chiesa cattolica diviene sempre più aggressiva nel tentativo di limitare le iniziative legislative volte a riconoscere l’autodeterminazione dei corpi e degli stili di vita (aborto, diritti riproduttivi, unioni affettive e sessuali, testamento biologico ...), la ministra Rosy Bindi organizza la prima Conferenza Nazionale sulla Famiglia (Firenze 24 - 26 maggio) che segnerà la linea delle politiche governative su famiglia e stato sociale.

Secondo le parole della Ministra Bindi, la Conferenza si occuperà esclusivamente “delle famiglie semplici, delle famiglie normali”, per renderle, secondo il diktat vaticano, l’unico soggetto di un nuovo modello di welfare che vuole riportare all’interno della famiglia tutto il lavoro di cura, quindi affidarlo alle donne. La famiglia diviene così l’unico soggetto delle politiche sociali, le donne perdono la propria autodeterminazione, chiunque scelga una vita altra dal modello dominante viene del tutto esclusa/o.

Individuiamo quindi in questo progetto la congiunzione tra l’ondata di politiche confessionali e fondamentaliste a cui assistiamo nel nostro paese e le politiche neoliberiste, a cui la chiesa cattolica fornisce l’apparato ideologico (con la retorica della famiglia “naturale”) per consentire l’abbattimento dello stato sociale.

Inoltre la Conferenza Nazionale sulla Famiglia non ha obiettivi limitati all’Italia, ma vuole condizionare le politiche europee dando vita ad un’Alleanza per la Famiglia, sulla scia dell’appello lanciato dalla attuale presidenza tedesca dell’Unione Europea, tanto che l’ospite d’onore a Firenze sarà la ministra tedesca per la Famiglia, Ursula von der Layen.

Gli obiettivi reali di questa iniziativa politica sono già chiari nella presentazione della Conferenza, che intende “indicare gli interventi relativi all’attuazione dei diritti della famiglia e concorrere alla costruzione di un modello di welfare più europeo e più moderno.” Questa frase infatti già contiene i due elementi principali che l’iniziativa intende congiungere:
-  1. i “diritti della famiglia”: sulla base dell’articolo 29 della Costituzione Italiana, si rappresenta una famiglia titolare di diritti che troppo spesso si sovrappongono ai diritti individuali. La famiglia così diviene non più libera scelta ma modello dominante imposto, sulla cui ortodossia è rivendicato in Italia il controllo da parte della chiesa cattolica.
-  2. il “modello di welfare più europeo”: il progressivo abbattimento dello stato sociale (cioè dello stesso welfare) che dovrebbe essere sostituito dalla famiglia, con le proprie risorse interne (le donne...). Per rivendicare sia l’urgenza di scelte laiche che di politiche sociali rivolte ai/alle cittadine/i, indipendentemente dall’”ortodossia” delle loro scelte, invitiamo ad aderire e partecipare a

NORME NORMALI

Questa mobilitazione vuole porre al centro del dibattito l’autodeterminazione di tutte e di tutti, la necessità di politiche sociali non legate ad una lettura ideologica e integralista, la richiesta di cancellazione di leggi confessionali a livello nazionale (in particolare la legge 40) e locale (la criminalizzazione dell’interruzione volontaria di gravidanza portata avanti dalla Regione Lombardia attraverso la legge sull’obbligatorietà del seppellimento del feto) ma anche europeo (principalmente in Polonia dove stanno per essere varate delle leggi fortemente discriminatorie verso donne, lesbiche, gay e trans).

Norme normali si articolerà nelle seguenti iniziative

-  venerdì 25 maggio dalle ore 18 alle ore 24
-  presso la Casa del Popolo Arci 25 Aprile - Via Bronzino 117 - Firenze

L’USO DELLA FAMIGLIA "NATURALE" AI TEMPI DEL NEOLIBERISMO

scarica il programma

-  Giornata seminariale sulle tematiche dello stato sociale e della retorica del diritto naturale
-  Come reagire alla cancellazione neoliberista dello stato sociale?
-  Quali connessioni tra neoliberismo e oscurantismo clericale?
-  Cosa si cela dietro la categoria di ‘naturale’?


sabato 26 maggio alle ore 11

-  MANIFESTAZIONE PALALAIKA
-  di fronte al Palacongressi
-  Firenze


-  24 maggio ore 18 bindi_aperitivo
-  casa del popolo di settignano by centro doc. carlo giuliani

-  25 maggio dalle 22,31 festa
-  facoltà di agraria by studenti di sinistra

-  Per adesioni:
-  normenormali@gmail.com

-  Coordinamento Facciamo Breccia
-  www.facciamobreccia.org


Sul tema, nel sito, si cfr.:

-  La famiglia,la politica, e la religione della "preistoria"!!!
-  EUROPA. DONNE E UOMINI, MADRI E PADRI, CITTADINI E CITTADINE, E IL CONGRESSO MONDIALE DELLE FAMIGLIE (Varsavia, maggio 2007). Un articolo di Katha Pollitt ("The Nation")

-  FARE FAMIGLIA: LA SOCIETA’ E LA COSTITUZIONE ITALIANA. E IL TRUCCO (COSTANTINIANO) DELLA "PAROLA" UNIVERSALE ("CATTOLICA"): "FAMILY DAY".

-  IN NOME DELLA MADRE "NATURA" E IN NOME DEL "DIO" FIGLIO, UN DOPPIO IMBROGLIO: LA FAMIGLIA DI "MAMMASANTISSIMA" e di "MAMMONA"!!! LA LEZIONE MAGISTRALE DI LUIGI PIRANDELLO CONTRO IL "CATTOLICESIMO" DI BENEDETTO XV E IL "FAMILY DAY" DI BENEDETTO XVI

-  DEMOCRAZIA, MONARCHIA "EDIPICA" VATICANA, E RISPETTO PER LA REPUBBLICA ITALIANA!!! Il Papa è un personaggio molto autorevole, ma è il Capo di un altro Stato - e non democratico!!! Una nota di Furio Colombo

NATURA CONTRO CULTURA - BUONA-NOVELLA E COSTITUZIONE ITALIANA!!! QUANTA CONFUSIONE E CHE DISASTRO A "TEBE", IN VATICANO!!! INIZIA LA CAMPAGNA DEL "FAMILY DAY": I GIURISTI "CATTOLICI" E LA "FEDE" NELLA "CROCE UNCINATA"!!!

-  Cattolicesimo, fascismo, nazismo, stalinismo: il sogno del "regno di ‘dio’" in un solo ‘paese’ è finito. UN NUOVO CONCILIO, SUBITO! Il cardinale Martini, dalla “città della pace”, lo sollecita ancora!!! 95 TESI? NE BASTA UNA SOLA!


Rispondere all'articolo

Forum