FILOSOFIA, TEOLOGIA, E LIBERAZIONE ...

ERNST BLOCH : MESSAGGIO DELL’ESODO ED EREDITA’ DELLA RELIGIONE. Un saggio di Franco Toscani - a cura di Federico La Sala

« Solo un ateo può essere buon cristiano, solo un cristiano può essere buon ateo » (E. Bloch, "Ateismo nel Cristianesimo. Per una religione dell’Esodo e del Regno", 1968))
lundi 21 juin 2010.
 

MESSAGGIO DELL’ESODO ED EREDITA’ DELLA RELIGIONE NEL PENSIERO DI ERNST BOLCH

di Franco Toscani

[...] Quale può essere oggi una nuova rilettura critica del messaggio dell’Esodo ? Non disponiamo di certezze né ci è consentito abbandonarci a facili consolazioni.

La terra promessa della civiltà planetaria e del dialogo interreligioso, di una convivenza mondiale solidale e fruttuosa fra i popoli e le culture non appare dietro l’angolo e non è affatto garantita.

La sconfitta di immani e inedite proporzioni profilantesi nella nostra epoca rischia di essere irreversibile e definitiva per tutti, ma la difficile lotta nonviolenta per un mondo migliore, per una civiltà planetaria più solidale ed ecologica, conviviale e pacifica, libera e giusta rimane per noi, indubbiamente, la migliore eredità che possiamo offrire ai nostri nipoti.

Franco Toscani (Piacenza, giugno 2010)


ERNST BLOCH. Messaggio dell’Esodo ed eredità...
Répondre à cet article

Forum