COSTITUZIONE (ART. 87): IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA E’ IL CAPO DELLO STATO E RAPPRESENTA L’UNITA’ NAZIONALE..... DELL’ITALIA!!!

QUIRINALE, DECRETI, E CHIAREZZA. E’ VERO: PER L’ITALIA, DECIDE IL PARLAMENTO. MA IN QUESTO CASO PER IL DECRETO GELMINI HA DECISO IL PARTITO E IL PARLAMENTO DI "FORZA ITALIA"!!! O NO?!! - a cura di Federico La Sala

"Il capo dello Stato non può esercitare ruoli che la Costituzione non gli attribuisce"
martedì 14 ottobre 2008.
 

-  IL DIALOGO, LE ILLUSIONI PERDUTE, E UNA VERGOGNA PLANETARIA. SCIOGLIERE "FORZA ITALIA", PER LESA MAESTA’ DELL’ITALIA, DELLA SUA SOVRANITA’ E DELLA SUA SOVRA-UNITA’!!!


-  Valanga di messaggi in particolar modo di insegnanti

-  Riforma scuola, Napolitano risponde agli
-  appelli: ’’Decide il Parlamento’’

-  La puntualizzazione del Colle dopo le richieste giunte al Quirinale che chiedono al Presidente della Repubblica di non firmare il decreto Gelmini: "Il capo dello Stato non può esercitare ruoli che la Costituzione non gli attribuisce"

Roma, 13 ott. - (Adnkronos) - "Il Capo dello Stato non puo’ esercitare ruoli che la Costituzione non gli attribuisce". Lo puntualizza una nota del Quirinale in merito agli appelli che in queste ore giungono alla presidenza della Repubblica e che invitano il capo dello Stato a non promulgare il decreto di riordino della scuola elementare, una volta approvato dal Parlamento.

Giunge in questi giorni al Presidente della Repubblica -si legge nella nota diffusa dall’ufficio stampa del Quirinale- un gran numero di messaggi con i quali da parte di singoli, e in particolar modo di insegnanti, nonché da parte di talune organizzazioni, gli si chiede di non firmare il decreto legge 137 - o, più propriamente - la legge di conversione di tale decreto. Pur nella viva attenzione e comprensione, da parte del Presidente, per le motivazioni di tali appelli, si deve rilevare innanzitutto che il Parlamento non ha ancora concluso l’esame del provvedimento in questione".

"Inoltre, secondo la Costituzione italiana, è il governo che si assume la responsabilità del merito delle sue scelte politiche e dei provvedimenti di legge sottoposti al Parlamento, che possono essere contrastati e respinti, o modificati, solo nel Parlamento stesso. Il Capo dello Stato non puo’ esercitare ruoli che la Costituzione non gli attribuisce: la stessa facoltà di chiedere alle Camere una nuova deliberazione sulle leggi approvate, incontra limiti temporali oggettivi nel caso della conversione di decreti-legge, e il Presidente ha in ogni caso l’obbligo -conclude la nota del Quirinale- di promulgare le leggi, qualora le stesse siano nuovamente approvate, anche nel medesimo testo".


Sul tema, nel sito, si cfr.:

(per leggere gli aritcoli, cliccare sulla zona rossa)

-  IL DIALOGO, LE ILLUSIONI PERDUTE, E UNA VERGOGNA PLANETARIA. SCIOGLIERE "FORZA ITALIA", PER LESA MAESTA’ DELL’ITALIA, DELLA SUA SOVRANITA’ E DELLA SUA SOVRA-UNITA’!!!

-  VOTO DI FIDUCIA SUL DECRETO GELMINI?!! MA PRESIDENTE NAPOLITANO E’ POSSIBILE CHE UN GOVERNO, GUIDATO DAL PRESIDENTE DI UN PARTITO CHE SI CHIAMA "FORZA ITALIA", PROPONGA E BLINDI, NEL PARLAMENTO D’ITALIA, LA DISCUSSIONE SU UN DECRETO DA LEI FIRMATO?!
-  NON LO RIFIRMI...

-  1994-2008: LA LUNGA E BRILLANTE CAMPAGNA DI GUERRA DEL CAVALIERE DI "FORZA ITALIA" CONTRO L’ITALIA.
-  Alcuni documenti per gli storici e i filosofi del presente e del futuro

-  GRAZIE QUAGLIARIELLO!!! CHE ELEGANTE COLPO DI STATO E CHE SPETTACOLO!!!
-  ABBIAMO MESSO FUORI CAMPO IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA NAPOLITANO E TUTTA LA SINISTRA E ORA IL SOVRANO SONO IO.
-  ABBIAMO VINTO: FORZA ITALIA!!!

-  L’AVVENTURA DEL CAVALIERE DELLA THAILANDIA E’ FINITA. L’EX-PREMIER THAKSIN SHINAWATRA HA CHIESTO ASILO POLITICO A LONDRA

-  ROMA: "DEMOLIZIONE IN CORSO" DEL QUIRINALE. IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA SI E’ GIA’ TRASFERITO AD ARCORE E GLI ITALIANI NON SE NE SONO ACCORTI.

-  NELLE MANI DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA LA BANDIERA E IL NOME DELL’ITALIA.
-  Napolitano scrive a "La Stampa" e risponde all’articolo di Michele Ainis: "Eserciterò con rigore le mie prerogative costituzionali"


Rispondere all'articolo

Forum