SEGNI DEI TEMPI. Dopo la lettera a Pera di Papa Ratzinger....

IN VATICANO NON NE POSSONO PIU’!!! "SANTO" GRAMSCI AIUTACI TU. DE MAGISTRIS RICORDA E SOLLECITA A RIPARTIRE NON DALLA "DOMINUS JESUS" MA DAL BAMBIN GESU’!!! Gramsci aveva nella sua stanza l’immagine di Santa Teresa del Bambino Gesù!!! - a cura di Federico La Sala

mercoledì 26 novembre 2008.
 


Nella sua stanza l’immagine di Santa Teresa

Vaticano: "A Gramsci i sacramenti prima di morire". Lo storico: "Non ci sono prove"

Il fondatore del Partito Comunista italiano "ha voluto baciare un santino di Gesù". Il presidente della Fondazione a lui dedicata: "Non risulta da alcun documento" Arriva il primo catalogo delle immagini sacre

Città del Vaticano, 25 nov. (Ign) - Il fondatore del Partito Comunista italiano, Antonio Gramsci, ha ricevuto i sacramenti in punto di morte. L’arcivescovo Luigi De Magistris, penitenziere emerito della Santa Sede, lo ha rivelato oggi durante la presentazione del ’Primo catalogo internazionale dei Santini’. "Il mio conterraneo, Gramsci -ha detto De Magistris- aveva nella sua stanza l’immagine di Santa Teresa del Bambino Gesù".

Racconta poi un altro episodio relativo ai suoi ultimi anni di vita."Durante la sua ultima malattia, le suore della clinica dove era ricoverato portavano ai malati l’immagine di Gesù Bambino da baciare. Non la portarono a Gramsci. Lui disse: ’Perché non me l’avete portato?’ Gli portarono allora l’immagine di Gesù Bambino e Gramsci la baciò. Gramsci - ha concluso l’arcivescovo - è morto con i sacramenti, è tornato alla fede della sua infanzia. La misericordia di Dio santamente ci ’perseguita’. Il Signore non si rassegna a perderci".

Per il presidente della Fondazione Giuseppe Vacca ’’non risulta da alcun documento disponibile’’ che Antonio Gramsci ricevette i sacramenti in punto di morte. ’’I documenti che abbiamo a disposizione non consentono di affermare o suffragare la tesi di una conversione tardiva. Al contrario -prosegue Giuseppe Vacca- esiste una documentazione, abbastanza cospicua, sulle ultime ore di Gramsci, in cui non si fa il minimo accenno a questa circostanza. C’è una lunga lettera di Tania, la cognata, che lo aveva assistito, in cui viene raccontata la morte di Gramsci eppure non si parla di questa cosa. Nessun riferimento a conversione o sacramenti neanche nella documentazione di polizia’’.’’Naturalmente -precisa il presidente della Fondazione Istituto Gramsci- ciò non esclude che la cosa possa risultare da altri documenti. Se qualcuno ha recuperato un atto in questo senso, lo valuteremo come del resto facciamo con tutti i documenti disponibili’’.


Sul tema, nel sito, si cfr.:

-  "Dominus Iesus": RATZINGER, LO "STERMINATORE DI ECUMENISMO".

-  EVANGELO = BUONA NOVELLA. DIO E’ AMORE (Charitas) non "MAMMONA" (Benedetto XVI, "Deus CARITAS est", 2006). PER UNA NUOVA TEOLOGIA E PER UNA NUOVA CHIESA.
-  L’INDICAZIONE DI GIOVANNI XXIII E DI GIOVANNI PAOLO II: LA RESTITUZIONE DELL’ANELLO DEL PESCATORE A GIUSEPPE.
-  Il loro successore ha il cuore di pietra e se lo tiene ben stretto. Per lui Dio è Valore e tutto ha un caro-prezzo ("Deus caritas est")!!!

Per un ri-orientamento antropologico e teologico-politico


Rispondere all'articolo

Forum