Ultimissime

Calabria, sequestrata Abbazia florense di San Giovanni in Fiore

In solitudine, il laboratorio culturale antimafia "la Voce di Fiore" ha sempre seguito il caso, interessando Beppe Grillo, Marcello Veneziani, Salvatore Borsellino, Gianni Vattimo, Angela Napoli, Franco Laratta, Luigi De Magistris e altri
martedì 7 luglio 2009.
 

Cosenza, 4 lug. - (Adnkrons)

- I carabinieri del Nucleo Tutela Patrimonio Culturale e del Reparto territoriale di Cosenza hanno sequestrato questa mattina parte dell’Abbazia di San Giovanni in Fiore. Il provvedimento, firmato dal procuratore di Cosenza Dario Granieri, riguarda l’ala est dove si trova anche il museo gioachimita. Quattro persone risultano indagate nel procedimento nato in seguito ai lavori di ristrutturazione di quella parte del monumento che non avrebbe rispettato alcuni parametri.

In particolare si teme che alcune lesioni presenti nella struttura siano state originate proprio dall’errata esecuzione dei lavori. Tra gli indagati ci sono il direttore dei lavori e il responsabile unico del procedimento del Comune di San Giovanni in Fiore. Il sequestro e’ stato emesso in via preventiva per salvaguardare la struttura dell’Abbazia e per ragioni di incolumita’ pubblica.


Rispondere all'articolo

Forum