COSTITUZIONE E SCUOLA DELLA REPUBBLICA ITALIANA. Al Liceo classico "A. Manzoni" e al Suo Preside, un piccolo omaggio e una piena totale solidarietà ...

SCUOLA: COMUNICAZIONE, INSEGNAMENTO, E COSTITUZIONE. Una risposta ad una mail di "Esposito Gennaro" - di Federico La Sala

IL SUONO E LA VOCE (E LA SCRITTURA): CONSAPEVOLEZZA CULTURALE, EDUCAZIONE MUSICALE E FORMAZIONE. Pierre Boulez ha dichiarato di aver migliorato enormemente la propria capacità di direttore d’orchestra nel momento in cui ha imparato ad ascoltarsi mentre dirigeva.
domenica 27 settembre 2009.
 



-  Da: Esposito Gennaro
-  Inviato: sabato 19 settembre 2009 19.06
-  A: federicolasala
-  Oggetto: mi scusi ma non capisco i suoi articoli

-  Gentile Federico,

mi scusi ma non riesco proprio a capire gli articoli da lei pubblicati sul sito "ildialogo". Nei titoli sembra che lei inneggi continuamente a "forza italia" mentre poi nel corpo dell’articolo sembra che lei sostenga una cosa diametralmente opposta.

Nel titolo dell’articolo, poi, annuncia una sua nota che poi non c’è, mentre invece viene di solito riportato un articolo di un altro autore preso da un altro giornale che difficilmente riesco a collegare con il titolo da lei scritto.

Tutto questo crea una gran confusione e rende difficile capire quale tipo di messaggio lei vuole inviare ai lettori di questo sito. Spesso i titoli da lei usati sono devianti. Può per cortesia essere più chiaro? Così è solo un gran guazzabuglio. Da che parte sta contro o a favore di "forza italia"?

-  La ringrazio vivamente.

-  Gennaro Esposito
-  Napoli

-  RISPOSTA:

-  Caro Esposito Gennaro

.... Oh, finalmente qualcuno comincia a svegliarsi e a chiedersi: ma io sono sveglio o sto dormendo? Quando io parlo, mi ascolto? Io sono capace di ascoltarmi? Ma io ci sono o non ci sono? E io da che parte sto? E quello a chi sta parlando? E che cosa sta dicendo? ....

-  Caro Gennaro

Siccome è un problema di moltissimi (e anche di molti e molte proff. - che parlano, insegnano e non si ascoltano, e non sanno che cosa dicono a chi parlano) e non solo tuo, facciamo una prova (è una lezione gratis! - spero che questo tu lo capisci, vero?). Prendiamo l’ultimo art. e vediamo se tu sai leggere e comprendere: fammi una tua piccola “traduzione”. Raccontami (prima fai lo sforzo di raccontare a tua mamma, a tuo padre, o a una tua amica o a un tuo amico) cosa hai capito, poi lo scrivi, e me lo invii.

Dai, proviamo. Così fai una cosa utile e preziosa per te (e anche per me). Ah, prima di inziare, ma in tasca quale tessera di Identità hai? Sei cittadino di Italia, o no? Sei napoletano, o lo fai?

-  Ecco. Ti allego l’ultimo testo pubblicato sul sito:

-  COSTITUZIONE, CITTADINANZA, E ... MALEDUCAZIONE COSTITUZIONALE (1994-2009)!!! DAL PARLAMENTO, DAI MINISTRI, DAL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEL PARTITO UN GIURAMENTO E UN SOLO GRIDO: "Forza Italia" ... E UN GRANDE VIVA PER IL "POPOLO DELLA LIBERTA’"!!!
-  SCUOLA E COSTITUZIONE. A MILANO, "BUFERA" AL LICEO CLASSICO "MANZONI". C’E’ UN CINEFORUM: "NON MI SENTO ITALIANO". Una nota di Federico La Sala

-  "Il cineforum di quest’anno si propone una rassegna incentrata sulla maleducazione civica degli italiani".

-  COMUNICATO DI PIENA E TOTALE SOLIDARIETA’ AL LICEO CLASSICO "MANZONI" DI MILANO: *

-  "NON MI SENTO ITALIANO"
-  BUFERA SUL CINEFORUM
-  APPELLO ALLA GELMINI: "TITOLO OFFENSIVO"

Questo il titolo dell’articolo, in la Repubblica/Milano di oggi, sabato 19 settembre 2009, pagina IX, di Franco Vanni.

Nella circolare che presenta l’iniziativa si legge:

"Il cineforum di quest’anno si propone una rassegna incentrata sulla maleducazione civica degli italiani".

Il preside Luigi Barbarino smorza le polemiche: "E’ evidente che l’intento sia quello di educare gli studenti alle regole democratiche, come è dovere della scuola".

AL PRESIDE DELL’ISTITUTO, LA PIENA TOTALE CONDIVISIONE DEL PROGETTO E LA MASSIMA SOLIDARIETA’

* Federico La Sala (19.09.2009)
-  http://www.ildialogo.org/scuola/notizie_1253373513.htm

-  Leggi, rileggi bene ... e poi fammi sapere.

-  M. grazie (richiama il gratis, precedente) per il suo ‘carissimo’ (nel senso di ‘prezioso’, importante) intervento.

-  M. saluti,
-  Federico La Sala
-  (Inviato: sabato 19/09/2009 19.53)



Sul tema, in questo sito, si cfr.:

-  COSTITUZIONE ED EDUCAZIONE CIVICA. Crisi dei fondamenti di una civiltà....
-  IL SUONO E LA VOCE: CONSAPEVOLEZZA CULTURALE, EDUCAZIONE MUSICALE E FORMAZIONE. CHI NON SA ASCOLTARSI QUANDO PARLA O SUONA, PARLA O SUONA SENZA L’ASCOLTO DI NESSUNO, NEMMENO DI SE STESSO.

-  PER IL "15O° ITALIA", COSTITUZIONALMENTE, FORMALMENTE E LEGALMENTE, TOGLIERE LA PAROLA : ITALIA, DALLE MANI DEL CAVALIERE DI "FORZA ITALIA", DEL PRESIDENTE DEL "POPOLO DELLA LIBERTA’"!!!
-  L’OCCUPAZIONE DELLA LINGUA ITALIANA: L’ITALIA E LA VERGOGNA. Un’analisi di Gianrico Carofiglio - a cura di Federico La Sala
-  RESTITUIRE LA PAROLA "ITALIA" AL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA, GIORGIO NAPOLITANO, AL PARLAMENTO, E A TUTTI I CITTADINI E A TUTTE LE CITTADINE D’ITALIA

-  A "REGIME LEGGERO", FINO ALLA CATASTROFE .... DELLA SCUOLA PUBBLICA E DELLA REPUBBLICA!!!
-  GELMINI PREPARA IL NUOVO ANNO SCOLASTICO DEL REGIME E PROPONE ZERO IN CONDOTTA PER CHI NON PARTECIPA AL RITO MATTUTINO DELL’ALZABANDIERA E AL CANTO DELL’INNO DEL PARTITO UNICO "Forza Italia" - a cura di Federico La Sala

-  UNA QUESTIONE DI ECO. L’orecchio disturbato degli intellettuali italiani

-  CARLO GALLI NON HA ANCORA CAPITO CHE, NEL 1994, CON IL PARTITO "FORZA ITALIA", E’ NATO ANCHE IL "NUOVO" PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA.

-  ITALIA: LA SCUOLA DELLA REPUBBLICA AL VIA. LE PROF. E I PROF. IN AZIONE PERMANENTE PER LA DIGNITA’ PROFESSIONALE E PER PATRIOTTISMO COSTITUZIONALE!!!
-  USCIAMO DAL SILENZIO: BASTA CON QUESTA "MINESTRA UNICA"!!!


Rispondere all'articolo

Forum