Cultura e civiltà. L’ordine simbolico della madre.....

NEL REGNO DI EDIPO. L’ordine simbolico di "mammasantissima" - Una nota di Federico La Sala

GESU’: "JE SUiS ... CHRETIEN" !!! Non ... "CRETIN"!!! A ‘PALERMO’ COME A ‘ROMA’, MA SEMPRE A TEBE...
mercoledì 1 marzo 2006.
 

“Mammasantissima”: l’ordine simbolico dell’alleanza della madre e del figlio!!!

A ‘PALERMO’ COME A ‘ROMA’, MA SEMPRE A TEBE
-  NEL REGNO DI EDIPO.

Una nota di Federico La Sala

Caro Peppe Sini

(Direttore de "La nonviolenza e’ in cammino")

A proposito del tuo “messaggio di saluto inviato [...] al convegno sul contributo della nonviolenza alla lotta contro la mafia svoltosi a Palermo il 21-22 maggio 2005”, ripreso e riproposto nella “domenica della nonviolenza.62” (26.02.2006), e titolato “La non violenza contro la mafia. Sette tesi”

-  tenendo presente soprattutto il punto 2: “La riflessione e le pratiche dei movimenti delle donne sono il cuore della nonviolenza e il cuore della lotta antimafia. Cosicché chiunque si voglia impegnare nella lotta contro la mafia e chiunque si voglia accostare alla nonviolenza, e massime chi voglia operare contro la mafia con la scelta pienamente consapevole della nonviolenza, non può non far riferimento al pensiero e all’agire delle donne e dei movimenti delle donne. Ed è naturale che sia così, poiché il sistema di potere mafioso è una delle manifestazioni piu’ evidenti anche di quella forma di oppressione che e’ il patriarcato, e non si da’ lotta contro la mafia, come non si da’ lotta contro la guerra, e contro ogni discriminazione ed ogni totalitarismo, se non si riconosce il nesso che queste forme di oppressione lega alla dominazione patriarcale”

-  è da dire, a mio parere, che c’è in esso qualcosa di non illuminato e di non pensato - non sul piano personale (ovviamente!), ma sul piano storico e ‘collettivo’ - che impedisce e ostacola la stessa nonviolenza in cammino. In questa direzione e in questo senso, mi sembra opportuno dare un piccolo contributo: fare una breve considerazione e, possibilmente, un invito a ri-considerare da un altro punto di vista il problema.

Recentemente Lea Melandri (L’occhio di Dio e la parola delle donne, www.liberazione.it, 14 gennaio 2006, e www.ildialogo.org - sez. “pianeta donna”) ha messo ‘il dito nella piaga’ e ha invitato a pensare e a pensare di nuovo e più a fondo:

Questo, se ci riflettiamo, indica una direzione di ricerca e di riflessione che tocca la “mafia”, la “chiesa cattolica” (in particolare) e tutta la nostra stessa “cultura” - tutti e tutte, figli e figlie di “mammasantissima”!!!

Se si vuol continuare a parlare di “patriarcato” dobbiamo pensare diversamente e, con Freud (ma anche con Marx), alla struttura edipica: alla base del cosiddetto patriarcato, non c’è affatto il dominio dell’uomo sulla donna ma il dominio e l’alleanza (su tutti i piani, dall’antropologico al politico e al teologico - cfr. almeno uno dei miei ultimi interventi sul sito: www.ildialogo.org/filosofia [qui, ALLEGATO, in fondo]) della madre con il figlio ... sposo e padre di tutti gli altri uomini e di tutte le altre donne della ‘città’!!!

Aprire di più e meglio gli occhi! In tal direzione, forse, potremo capire meglio (non solo Freud e Marx, ma anche) Kafka (1920): “Il capitalismo è un sistema di dipendenze che vanno dal di dentro al di fuori, dal di fuori al di dentro, dall’alto al basso e dal basso in alto. Non c’è cosa che non sia concatenata e dipendente. Il capitalismo è una situazione del mondo e dell’anima”.
-  (www.ildialogo.org/filosofia, 27.02.2006)

M. cordiali saluti,

Federico La Sala

Nel 150° anniversario della nascita di Sigmund Freud...
-  IL VATICANO PREPARA LE SUE “LEGGI” CONTRO GLI OMOSESSUALI ?!

di Federico La Sala

Nel 1899 (1900) Freud pubblica L’interpretazione dei sogni e mostra su quale pericolosissimo vulcano è costruita la casa di tutta la umana società: come poi dirà, senza esagerare, un altro colpo decisivo è inferto alla boria e alle illusioni dei “sapienti” di tutta la cultura europea, in particolare. Ancora oggi, con Copernico e Darwin, Freud fa passare terribili notti insonni ai ‘faraoni’ della cultura occidentale - al tramonto!: non solo la Terra non è al centro dell’Universo, e l’essere umano non è affatto differente dagli animali, ma nemmeno il loro “io” è padrone nella sua stessa casa. La lezione è ‘terribile’ per ... i bambini che non vogliono crescere o che i ‘genitori’ e i ‘maestri’ non li vogliono far crescere mai!!!

Dopo Einstein (1905), e “[...] fino al 1906, data in cui l’insegnamento adotta la tesi della fecondazione dell’ovulo con un solo spermatozoo e della collaborazione di entrambi i sessi alla riproduzione e la Facoltà di Parigi proclama questa verità ex cathedra, i medici si dividevano ancora in due partiti, quelli che credevano, come Claude Bernard, che solo la donna detenesse il principio della vita, proprio come i nostri avi delle società prepatriarcali (teoria ovista), e quelli che ritenevano [...] che l’uomo emettesse con l’eiaculazione un minuscolo omuncolo perfettamente formato che il ventre della donna accoglieva, nutriva e sviluppava come l’humus fa crescere il seme”(Françoise D’Eaubonne).

Il lavoro di Freud prosegue e si approfondisce sempre di più: nel 1907, Freud propone - e ne sottolinea tutta l’importanza - di unire (come allora e già si faceva in Francia) al ‘programma’ di educazione politica e civica (cfr. la lettera al dott. M. Furst) il ‘programma’ di “istruzione sessuale dei bambini”....

Ma le resistenze e gli interessi erano e sono enormi, di portata più che millenaria. E la mala educazione continua - ieri, come oggi!!! Come nascono i bambini .... nessuno lo vuole sapere e far sapere - né sul piano biologico, né sul piano psicologico e culturale!!!

Se, nella recente discussione e votazione - avvenuta in Italia - sui quesiti referendari relativi alla Legge 40/2004, ha ‘vinto’ una millenaria ignoranza e arroganza, e soprattutto ha perso l’autonomia degli uomini e delle donne, dei cittadini e delle cittadini, e la stessa concezione democratica della vita, non è stato un caso!!! Il ‘marcio’ non è (solo) in ‘Danimarca’!!!

Alla XV conferenza internazionale del Pontificio consiglio, del 2000 d. C. (non avanti Cristo!!!), il cardinale Dario Castrillon Hoyos così dichiarò:

Un doppio falso, come in cielo così in terra !!!: si interpreta un fatto spirituale (la nascita di Gesù) come un fatto biologico (Maria e “Dio”) e, come fatto biologicamente mal interpretato (“Ella [Maria] partorirà un figlio, e tu Giuseppe gli porrai nome Gesù, perché è lui che salverà il suo popolo dai loro peccati”: Matteo 1. 21), viene innalzato a fatto spirituale e ‘teologico’... per continuare a tenere in piedi il proprio “Dio”, un idolo fatto a propria immagine e somiglianza - tutto ‘faraonico’! -Questo il ‘cuore’ della loro ‘saggezza’ e della loro universale (“cattolica”) dottrina: non avendo ascoltato né Galilei, né Darwin, né Freud, e non sapendo affatto e ancora né “come va il cielo” (la natura), né “come si va in cielo” (la cultura), come possono pretendere di capire l’identità dell’uomo e della donna in quanto persone e le loro differenze di genere sessuale (sia omosessuali sia eterosessuali sia bisessuali sia transessuali )? E cosa possono pretendere di insegnare? Che cosa e a chi - con questa ‘preistorica’ confusione?!

A 150 anni dalla nascita di Freud, non solo non sanno ancora “come nascono i bambini”, ma nemmeno si sono ancora interrogati sulla questione da lui posta, con determinazione, alla fine della sua vita e alla vigilia dello sterminio del suo popolo: “ Scaturito da una religione del padre, il cristianesimo divenne una religione del figlio. Non sfuggì alla fatalità di doversi sbarazzare del padre”(S. Freud, L’uomo Mosè e la religione monoteistica, 1938).

Cosa si vuole? Con le ‘armi’ dell’arroganza e dell’ignoranza, preparare una nuova e più grande ‘campagna’ - di portata planetaria, questa volta - contro gli ‘omosessuali’? Che il dio dei nostri padri e delle nostre madri aiuti tutti e tutte - ad uscire dalla ‘Terra’ della cecità e della barbarie!!! (20.02.2002)

Federico La Sala



SUL TEMA, IN QUESTO SITO, SI CFR.:

SAN PAOLO, COSTANTINO, E LA NASCITA DEL CATTOLICESIMO. La "donazione di Pietro", la "donazione di Costantino" e noi, oggi.

COSTANTINO, SANT’ELENA, E NAPOLEONE. L’immaginario del cattolicesimo romano.

UNA CATTOLICA, UNIVERSALE, ALLEANZA "EDIPICA"!!! IL MAGGIORASCATO: L’ORDINE SIMBOLICO DELLA MADRE, L’ALLEANZA DELLA MADRE CON IL FIGLIO, REGNA ANCORA COME IN TERRA COSI’ IN CIELO

"CHI" SIAMO NOI, IN REALTÀ. RELAZIONI CHIASMATICHE E CIVILTÀ: UN NUOVO PARADIGMA. CON MARX, OLTRE

FLS


Rispondere all'articolo

Forum