INGHILTERRA: FAR ARRESTARE BENEDETTO XVI COME PINOCHET. L’ultima provocazione di Richard Dawkins e Christopher Hitchens

martedì 13 settembre 2011.

-  La provocazione degli atei inglesi
-  "Arrestiamo il Papa come Pinochet"
*

LONDRA - Far arrestare Benedetto XVI durante la futura visita in Gran Bretagna - in programma tra il 16 e 19 settembre - per «crimini contro l’umanità». È l’ultima provocazione di Richard Dawkins e Christopher Hitchens, intellettuali e militanti del movimento ateo britannico. I due hanno chiesto ad alcuni esperti di diritti umani di preparare l’accusa e chiedere l’incriminazione del Pontefice sulla base del presunto insabbiamento architettato per coprire le responsabilità della Chiesa Cattolica nello scandalo degli abusi sessuali ai danni di minori.

«Stiamo parlando di un uomo - ha detto Dawkins al Sunday Times - il cui primo impulso, quando i suoi preti vengono pizzicati con le braghe calate, è quello di coprire lo scandalo e condannare la giovane vittima al silenzio». «Quest’uomo - gli ha fatto eco Hitchens - non è né al di sopra né al di fuori della legge».

La coppia di intellettuali sostiene di poter sfruttare il medesimo principio usato per arrestare il dittatore cileno Augusto Pinochet durante la sua visita del 1998. In Gran Bretagna esistono precedenti illustri di questo tipo. L’anno passato, infatti, attivisti pro-palestinesi erano riusciti a ottenere l’emissione di un mandato di arresto ai danni dell’israeliana Tzipi Livni sulla base di sospetti crimini commessi durante il conflitto a Gaza del 2008-2009.

* la Repubblica 12.4.10


Sul tema, nel sito, si cfr.:

-  VERITA’ E RICONCILIAZIONE. PAPA RATZINGER A SYDNEY, PER LA GIORNATA MONDIALE DELLA GIOVENTU’: "IL RE E’ NUDO"!!! NON SOLO DEVE CHIEDERE PERDONO ALL’AUSTRALIA E ALL’ITALIA E AL "PADRE NOSTRO", MA CAMBIARE STILE DI VITA!!! Gesù, che non era schizofrenico, non si travestiva da imperatore.


Rispondere a questa breve

Forum