Editoriale

Addio "la Voce di Fiore". Nonostante tutto, non ce l’hai fatta. La Ndrangheta, cioè il Silenzio, ha vinto sulla Parola

domenica 30 novembre 2008.
 

Avevamo scritto da principio le ragioni del nostro appello: disavanzo di 10.000 euro e necessità di recupero per continuare. Lo avevamo chiarito.

Avevamo reso pubblico il nostro bilancio e aggiornato puntualmente lavocedifiore.org e ndrangheta.it, rispetto alle donazioni ricevute.

Avevamo chiesto contributi liberi, anche di soli 5 euro, anzitutto per un fatto ideologico e politico, in senso nobile.

Primo, contano le piccole azioni; quando convinte, compiute per adesione a un progetto collettivo.

Secondo, avevamo inteso "misurare" la nostra credibilità e rettitudine, la nostra capacità di dare concrete speranze a una società repressa, in cerca di giustizia, colpita, offesa, affannata; vacillante ma possibilista. Consapevoli che dall’altra parte, in Calabria, c’è chi controlla, chi fa la conta delle adesioni e le liste di proscrizione: l’elenco dei sostenitori di "la Voce di Fiore".

Avevamo voluto capire quanto incidono cultura, informazione e parola, in Calabria. Dove la politica è, insieme alla ’ndrangheta, l’azienda leader, che provvede imponendo il proprio arbitrio: una legge al di là della Legge, spesso impotente, cancellata e perfino derisa.

Avevamo stabilito un limite, per raggiungere la cifra considerata, conti disponibili a chiunque, quale "obiettivo minimo di sopravvivenza". E questo limite lo avevamo prorogato, indicandone i motivi, persuasi d’arrivare al pareggio (siamo, purtroppo a -3.530 euro) e pronti a rimettere le nostre misere risorse per iniziative sul territorio, in Calabria. In merito alle quali avevamo coinvolto lettori e sostenitori in un aperto dibattito in rete.

Siamo andati via dalla Calabria, ma solo fisicamente. Avremmo potuto guardare ai fatti nostri, inseguire soltanto il sogno, legittimo, d’una realizzazione professionale, sociale, personale. In tempi di precarietà esistenziale e lavorativa, di orizzonti oscurati dalla crisi globale: morale, politica e finanziaria. In tempi di enormi limitazioni al progetto individuale e collettivo. Eppure, malgrado la battaglia di sopravvivenza quotidiana, propria d’ogni italiano onesto - l’eroe Giovanni delle Bicocche del rapper Caparezza -, abbiamo coerentemente anteposto le necessità della nostra terra, la Calabria, alle aspirazioni personali. Senza per questo sentirci unti, latori d’una qualche sapienza messianica.

Avevamo messo sul sito il pdf del nostro libro, "La società sparente" (Neftasia, Pesaro, 2007), scaricabile gratis. Il quale, oltre a spiegare la subordinazione della società calabrese, contiene l’elenco dei consiglieri regionali inquisiti e dei rispettivi reati ipotizzati (nel capitolo Lumen gentium: la lista dei presunti, degli assunti e dei consunti); racconta le vicende dell’inchiesta Why not e i rapporti di potere in gioco, assieme alla battaglia civile per la giustizia, condotta, da Catanzaro in poi, da movimenti e cittadini liberi. Ad oggi, 31 gennaio 2009, registriamo 3461 download da "la Voce di Fiore". Ma il testo è disponibile in formato elettronico anche su diversi blog. Si possono ipotizzare, dunque, che ne siano state diffuse almeno 5.000 copie elettroniche.

Avevamo rappresentato la necessità delle vie legali per recuperare i diritti d’autore di "La società sparente", che sarebbe morto, se non fosse stato diffuso su Internet.

Non avevamo chiesto compensi né offerte per il volume, obbligati a pubblicarlo su Internet per via della sua manifesta irreperibilità, di cui s’era occupato il giornalista Roberto Galullo in una puntata (21 gennaio 2009) della trasmissione "Un abuso al giorno, toglie il codice d’intorno", in onda su "Radio 24".

Come raccontato dal lettore Giancarlo Contu, di Genova, l’ordine del libro non viene evaso, e l’acconto è restituito dalla libreria. All’ultimo terminale di vendita, anche secondo altri lettori, il libro non risulterebbe esserci. L’editore Neftasia non è più rintracciabile e ci aveva mandato una mail, comunicando la chiusura degli uffici fino al temine di febbraio (2009).

Avevamo riferito del nostro isolamento e delle minacce e azioni legali subite dall’uscita del libro. Avevamo cercato in ogni modo, scrivendo a tutte le redazioni giornalistiche e a Beppe Grillo, di rendere pubblica la nostra storia. Storia di utopia e persecuzioni; piccola storia di voci che non vogliono tacere, ma che il sistema culturale italiano, forse prima che la ’ndrangheta, ha saputo confinare e abbandonare alla psicologia dei perdenti. Non ci interessavano celebrazioni per televisione o colonne di quotidiani, di settimanali o periodici di élite intellettuali. Ci importava solo che passasse l’immagine della Calabria nel racconto di suoi figli addolorati e costretti alla fuga. Perché questa terra si interpreta unicamente tramite i servizi di cronaca di morte, di cronaca giudiziaria; spesso realizzati da chi arriva, fotografa e torna a casina, al Nord. Ci importava che passasse l’appello alla denuncia civile in ogni angolo della provincia italiana, ormai neppure luogo di ricerca letteraria.

Abbiamo dato questa immagine - d’una "Calabria che brucia", come nel titolo d’un bellissimo saggio dell’antropologo Mauro Minervino - ed esortato alla scrittura di libri sulle emergenze democratiche locali, nei nostri 20 minuti alla manifestazione "Difendiamo la democrazia e la legalità costituzionale" (Roma, Piazza Farnese, 28 gennaio 2009).

Ed è proprio con questo spirito, utopistico sino all’estremo, che abbiamo contribuito alla causa dell’antimafia; che dovrà proseguire nella ricerca della verità e dovrà rappresentare l’alternativa culturale, prima che politica, al vuoto cosmico prodotto e diffuso dalla finzione televisiva. Costruita per sovvertire princìpi e valori, impoverire il pensiero e il linguaggio, abituare alla contemplazione del proprio successo mediatico, distruggere i contenuti, uniformare le coscienze, i desideri, gli universi individuali.

In queste ore, stiamo ricevendo messaggi di incredulità, rispetto all’imminente chiusura di "la Voce di Fiore". Parole di incoraggiamento, finanche di mortificazione, come quelle di un breve commento su Facebook del testimone di giustizia Pino Masciari. Già gravato, nonostante il suo senso dello Stato, da pesanti problemi di sicurezza personale. Molte persone ci sono state e ci sono vicine, ma questo non è bastato.

Salvatore Borsellino venne in tribunale, a Cosenza, all’udienza d’appello riguardante la richiesta di sequestro di "La società sparente". I giudici non lo fecero parlare, ritenendo inutile una sua testimonianza, ma senza ascoltarlo. Da ultimo, fummo condannati a una forma di autosequestro, con l’obbligo di acquistare le copie rimanenti nelle edicole e librerie dell’area di provenienza dell’attore, poi soccombente in ambito penale.

Per ogni cosa servono soldi. Anche per le iniziative dal basso, che sono quelle per cui ci siamo impegnati, senza alcuna brama di clamore.

Le mobilitazioni, l’aggregazione, l’informazione e l’ingegneria sociale costano. Tempo, energie, denaro.

Con una piccola somma, avevamo sovvenzionato dei giovani per uno spettacolo di impegno civile, andato in scena a Castrovillari il 14 dicembre scorso. Muta la stampa, nonostante due straordinari interventi di Gianni Vattimo e Salvatore Borsellino.

Lo avevamo fatto perché l’emancipazione dalla ’ndrangheta passa anche - e forse soprattutto - per i progetti culturali nei comuni. Perché gli interventi dal basso sono efficaci nel lungo periodo; anche in considerazione dell’urgente bisogno di modelli costruttivi, largamente avvertito. Le mafie, e la politica della "Casta", non possono continuare a rappresentare riferimenti assoluti né apparire in una dimensione quasi epica, in quanto comunque vincenti.

Avevamo organizzato il Festival Internazionale della Filosofia in Sila, per due anni. Investendo modeste competenze e risorse personali, prima che ci silurassero, ritenendoci i mandanti, per gli interventi di Marco Travaglio e Aldo Pecora su Nicola Adamo, allora vicepresidente della giunta regionale calabrese, "fresco" d’avviso di garanzia. All’edizione del 2008, liberatisi della nostra ingombrante presenza, lor signori hanno invitato a parlare un pensatore gran maestro onorario del Goi.

Di cose ne abbiamo fatte, e sempre dal basso, accettando critiche e opinioni differenti, sul nostro sito; con cui, non riuscendo più a pagare le spese, avevamo sostituito la versione cartacea di "la Voce di Fiore".

Che cosa dimostra il mancato pareggio del disavanzo, pur esistendo su Facebook un gruppo di sostegno che conta quasi 900 membri? Che cosa dimostra il fatto, nonostante l’impegno di tantissimi amici, che per la nostra causa hanno mobilitato persone, gruppi, associazioni? Che cosa dimostra lo scarsissimo interesse da San Giovanni in Fiore (Cosenza), nostra città di origine?

Adesso, non ci resta che chiudere. Ringraziando tutti coloro che ci hanno dato fiducia, che ci sono stati vicini, che ci sono venuti incontro. Con donazioni, partecipazione, attenzione; riprendendo il nostro appello su blog, forum, pagine Facebook, emittenti, testate, scrivendo e-mail agli amici, andando in giro a raccogliere fondi. Grazie di cuore.

Per sette giorni, a decorrere dal primo febbraio 2009, "la Voce di Fiore" resterà con questo solo testo presente in home page. Attenderemo di conoscere l’esito della raccolta, che renderemo pubblico, perché sappiamo che ci sono dei bonifici in arrivo - coi loro tempi tecnici.

Quindi, i siti lavocedifiore.org, ndrangheta.it, lasocietasparente.blogspot.com ed emigrati.it, che costituiscono la rete del nostro laboratorio culturale antimafia, saranno oscurati.

Con questa scelta, forse manteniamo ancora una speranza che si possa raggiungere l’"obiettivo minimo di sopravvivenza", non potendo escludere a priori, l’arrivo di ulteriori donazioni. Certamente, non rivolgeremo ulteriori appelli e, in ogni caso, come "la Voce di Fiore" realizzeremo un’ultima iniziativa, in Calabria, legata all’emancipazione dalla ’ndrangheta.

I giovani della rete di "la Voce di Fiore"

Per aiutarci:

Donazione per possessori di carta di credito:

ricarica di postepay

Carta numero: 4023 6004 45917273

intestata a Biagio Simonetta

Bonifico bancario sul conto corrente:

Intestazione: MORRONE EMILIANO

ABI 05256

CAB 80960

Numero Conto 00000861333

IBAN IT13B0525680960000000861333


Elenco sostenitori:

Domenico Andreoli (Milano) 50 euro;

Francesco Caligiuri (Torino) 20 euro;

Angelo Di Rienzo (Roma) 100 euro;

Mario Iaquinta (San Giovanni in Fiore) 100 euro;

Tiziana Aceto (Cosenza) 20 euro;

Donatore anonimo 60 euro;

Donatore anonimo 25 euro;

Massimiliano Palumbo (Mendicino) 10 euro;

Mita Borgogno (Rossano Calabro) 10 euro;

Orfeo Notaristefano (Roma) 100 euro;

Davide Rizzo 300 euro;

Fernanda Bilanzuoli (San Giovanni in Fiore) 100 euro;

Anna Rita Sarro (Torano Castello) 50 auro;

Vincenzo Mauro (San Giovanni in Fiore) 100 euro;

Giancarlo Contu 50 euro;

Bartolo Iamonte 50 euro;

Nicolò Conti 20 euro;

Luigi Resta e Angela Greco 20 euro;

Pasquale Tiano (San Giovanni in Fiore) 50 euro;

Donatore Anonimo (Rocciola Sorda - Ragusa) 25 euro;

Paolo (Verona) 10 euro;

Emmanuele Angione (Regno Unito) 100 euro;

Francesco Nava (Pordenone) 50 euro;

"Gioacchino" (San Giovanni in Fiore) 15 euro;

Donatore anonimo (ricarica on line) 50 euro;

Samanta Di Persio (Pescara) 10 euro;

Paolo Militerno (Roma) 200 euro;

Due donatori (vicini a "Legalità e Giustizia" di Verona) 100 euro;

Walter Cano 50 euro;

Mariaelena D’Ippolito e Domenico Fazio 50 euro;

Paolo Morelli e Barbara Carapia 100 euro;

Giovanni Schiava (Taurianova) 30 euro;

Donatore anonimo (Sant’Eufemia di Lamezia) 50 euro;

Giuseppe Piazzolla (Milano) 100 euro;

Egidio Invernizzi (Bergamo) 50 euro;

Francesco Laratta (membro della commissione parlamentare Antimafia) 500 euro;

Francesco Spina e Maria Perri (San Giovanni in Fiore) 50 euro;

Luca Ciompi 15 euro;

Donatore Anonimo (Ricarica uff. postale Cirò Marina) 20 euro;

Movimento Ammazzateci Tutti 500 euro;

Giovanni Coscarelli (San Giovanni in Fiore) 10 euro;

Antonino Monteleone (Reggio Calabria) 50 euro;

Antonio Tursi (Cosenza) 20 euro;

Marco Marchese (Fuscaldo CS) 50 euro;

Laura La Versa (Messina) 20 euro;

Grazia Degl’Innocenti (Bologna) 50 euro;

Michele Creazzo (Molochio RC) 15 euro;

Massimo Garritano (Rende CS) 25 euro;

aiellocalabro.blogspot.com 30 euro;

Riccardo Crisiano (Nocera Terinese CZ) 50 euro;

Alessandro Coppa (Firenze) 20 euro;

Johannes Kurzeder (Modena) 20 euro;

Marco Frescura 50 euro;

Giuseppe Marra 30 euro;

Gaia Raisoni 15 euro;

Marco Militerno (Bologna) 50 euro;

Mario Congiusta (Siderno RC) 50 euro;

Maria Emanuela Massari (Forlì) 20 euro;

Michele Capaccioli (Milano) 30 euro;

Stefano Romeno (Cham, Svizzera) 20 euro;

Veronica Siracusano (Messina) 20 euro;

Giovanni Palmieri (Roma) 10 euro;

Luciana Ciolfi (Salandra MT) 50 euro;

Marco Bertelli (Goettingen GERMANIA) 50 euro;

Susanna Amelia Ambivero (Cologno Monzese MI) 50 euro;

Marco Magagnoli 40 euro;

Maria Teresa Federe 150 euro;

Cristina Villa e Giancarlo Contu (Genova) 20 euro;

Riccardo Baldini 20 euro;

Luciano Crimi 10 euro;

Pasquale Biafora 50 euro;

Domenico Rosselli e Maria Giuseppa Fiore 15 euro;

Stefania Iorfida 10 euro;

Ernesto Pastore 15 euro;

Lucio Basile (Lerici, Sp) 10 euro;

Donatore anonimo (ricarica uff. postale Trento) 30 euro;

Donatore anonimo (ricarica uff. postale Roma Laurentino) 30 euro;

Donatore anonimo (ricarica on line) 10 euro;

Giorgio Riccardi (Trento) 30 euro;

Marco Martina (Roma) 50 euro;

Fulvio Mazza (Rende, Cs) 25 euro;

Maria Emanuela Massari (seconda donazione) (Forlì) 20 euro;

Rosalba Bonomo Leoni 20 euro;

Donatore anonimo (Ricarica Uff. postale Cesano Maderno) 20 euro;

R. TILARO (Edinburgh, East Lothian) 10 euro;

Federico Peretti (Pisa) 10 euro;

Walter Cano (Treviglio BG - seconda donazione) 20 euro;

Francesco Caruso (già deputato di Rifondazione comunista) 10 euro;

Vittorio Casprini (Montevarchi AR) 30 euro;

Katalin Stipsicz (Casamicciola Terme NA) 10 euro;

Antonella Zaccardi (Como) 10 euro;

Christian Garaffa (Trecate NO) 50 euro;

Stefano Gardin (Vercelli) 50 euro;

Maurizio Mari (Modena) 30 euro;

Anna Maria Livierato (Genova) 20 euro;

Maria Teresa D’Eugenio (Teramo) 50 euro;

Marco Sacchetti (Arezzo) 25 euro;

Antonio Cafarella (Udine) 10 euro;

Giuseppe Ielpa (Cosenza) 10 euro;

Gianluca Passarelli (Bologna) 25 euro;

Salvatore Perri (Bologna) 25 euro;

Donatore anonimo (Ric. ufficio postale Quadrivio) 10 euro;

Romano Patriarchi e Paola Maria Magni 20 euro;

Domenico Aloisio (Catania) 10 euro;

Sante Ginnoccaro (Bari) 10 euro;

Christian Fabbris (Dalmine BG) 10 euro;

Silvio Iarni (Gizzeria Lido, Cz) 15 euro;

Dalla Sicilia 10 euro;

Francesco Ghensi 20 euro;

Maria Guarneri 50 euro;

Luciano Nigro 30 euro;

Antonio Bisinella 20 euro;

Antonella e Marina Miliana 20 euro;

Maria Luisa e Paolo Sbacchi 20 euro;

Cleminia Mattei (Roma) 10 euro;

Tiziana Bartolotta (Stefanaconi VV) 10 euro;

Gianni Bartolotta (Stefanaconi VV) 50 euro;

Cosimo Damiano Curiale (Riace RC) 10 euro;

Michele Labriola (Potenza) 15 euro;

Donatore anonimo (Ricarica uff. postale Gela) 15 euro;

Donatore anonimo (Ricarica on line) 10 euro;

Donatore anonimo (Ricarica uff. postale Cinecittà est) 50 euro;

Donatore anonimo (Ricarica uff. postale Serrastretta CZ) 40 euro;

Donatore anonimo (Ricarica on line) 10 euro;

Donatore anonimo (Ricarica uff. postale Nubia) 20 euro;

Donatore anonimo (Ricarica uff. postale Massafra) 10 euro;

Donatore anonimo (Ricarica uff. postale Paola) 10 euro;

Marie Thérèse Magne (Biot FRANCIA) 10 euro;

Paolo Musacchio (Cosenza) 10 euro;

Teresa Figliuzzi (La Spezia) 10 euro;

Ettore Marini (Fano) 50 euro;

Antonio Guarro 100 euro;

Vittorio Gasparrini (Firenze) 20 euro;

Daniele Sicilia 10 euro;

Domenico Angotti 10 euro;

Santi Calabro 20 euro;

Davide Marino 20 euro;

Silvio Ianni 15 euro;

Francesco Zampognaro 10 euro;

Emanuela Rossini 20 euro;

Vincenzo Foti e Maria Della Foresta 20 euro;

Simona Bertolasi 15 euro;

Claudio Pagnani 10 euro;

Fabio De Riccardis (emigrato in Germania) 10 euro;

Giorgio Durante (Cosenza) 10 euro;

David D’Ippolito (Lamezia Terme) 50 euro;

Salvatore Moscato (Vibo Valentia) 10 euro;

Angelo Ferente (Massafra) 5 euro;

Biagio Zanon (Capurso BA) 10 euro;

Fabio Ardilli (Soliera MO) 10 euro;

Teresa Batista Stanca (Roma, Piazza Farnese) 30 euro;

Enzo Campagna 50 euro;

Donatore anonimo 50 euro;

Domenico Pugliese 20 euro;

Vittoria Bollettieri 20 euro;

Maria Pia Saraceni (Roma) 100 euro;

Francesco Siciliano (Rende CS) 50 euro;

Albina Colella (Carovigno BR) 20 euro;

Stefano Gabriele (Orbassano TO) 5 euro;

Ricarica carta (Forlì) 10 euro;

Ricarica carta (on line) 20 euro;

Ricarica carta (Taranto) 30 euro;

Ricarica carta (Lauria sup.) 10 euro;

Ricarica carta (Catanzaro) 20 euro;

Ricarica carta (on line) 20 euro;

Ricarica carta (on line) 10 euro);

totale al 31 gennaio 2009, ore 13,52

6.470 euro

mancano ancora 3.530 euro


Il messaggio che non è mai passato: perchè la Calabria sparisce e l’utilità dei libri di denuncia

Link al nostro appello per sostenerci

La notizia sul Corriere della Sera è stata levata, era sul sito del quotidiano, il 3 gennaio 2009

Scaricabile gratis "La società sparente", libro su De Magistris e l’oscura Catanzaro, la corruzione in Calabria, ’ndrangheta, politica e massoneria deviata. Download del decreto con intercettazioni della Why not

Spese e incassi di "la Voce di Fiore", prosegue la raccolta dei giovani calabresi impegnati contro la "Ndrangheta", per l’emancipazione della Calabria

Aiutateci. Perché c’è il rischio che finisca l’azione civile, sociale e culturale di "la Voce di Fiore". Speriamo che la Ndrangheta non vinca ancora

Gli auguri di "la Voce di Fiore": buon Natale, buon 2009. Manteniamo, con un piccolo dono, la forza della parola

De Magistris, Saladino, Pittelli, Chiaravalloti, Santoro, Di Pietro, Travaglio, Masciari e "la Voce di Fiore": il ritorno di Verga: vincitori e vinti nell’Italia calabrese

‘NDRANGHETA - CAMORRA - POLITICA E MASSONERIA: a rischio di morte

La rivista internazionale di studi pedagogici e filosofici Topologik sostiene l’appello di "la Voce di Fiore"

La notizia dell’appello di "la Voce di Fiore" è presente anche su:

-  19luglio1992

-  Benny Calasanzio

-  Pino Masciari

-  La società sparente

-  ndrangheta.it

-  http://italiancrimes.wordpress.com/

-  http://mafiacrimes.forumfree.net/?t=34931478

-  Associazione Nazionale Vittime di Mafia

-  I Portulani, i guardiani dell’antico borgo di Palagianello (Ta)

-  Cultura Mediterranea

-  Calabrianotizie

-  Verso Sud

-   Calabrianotizie

-   Claudio Cordova

-  Ndangheta.it

-  Associazione Nazionale Vittime di Mafia

-  Corriere della Sera

-  The Instablog

-  Gianluca Congiusta

-  Stampa - Abolire la miseria

-  Strill.it

-  Energia Messinese

-  booksblog.it

-  sanniopress.it



Forum