KANT, A PISA (22-26 MAGGIO 2010). XI Congresso Kantiano Internazionale. Tema : Kant e la filosofia in senso cosmopolitico

samedi 22 mai 2010.

-  XI Congresso Kantiano Internazionale
-  Kant e la filosofia in senso cosmopolitico
*

-  Pisa 22-26 Maggio 2010

L’XI Congresso Kantiano Internazionale della Kant-Gesellschaft è dedicato al tema "Kant e la filosofia in senso cosmopolitico" : muovendo dal concetto kantiano di filosofia, si intende promuovere una riflessione sulla funzione e il senso della filosofia in rapporto agli interessi più profondi dell’uomo. Il Congresso ospita contributi su tutti gli aspetti del pensiero di Immanuel Kant ed è articolato in sedute plenarie e sezioni tematiche.

*FONTE : KANT 2010


SUL TEMA, IN RETE, SI CFR. :

CON KANT, E CON FREUD, LA VIA PER USCIRE DALLO STATO DI MINORITA’ : "SOLTANTO LA DISCESA ALL’AVERNO DELLA CONOSCENZA DI NOI STESSI APRE LA VIA ALL’APOTEOSI" (I. KANT, 1797). Un percorso di indagine

di Federico La Sala

-  IL PROGRAMMA DI KANT. DIFFERENZA SESSUALE E BISESSUALITA’ PSICHICA : UN NUOVO SOGGETTO, E LA NECESSITA’ DI "UNA SECONDA RIVOLUZIONE COPERNICANA".

-  L’USCITA DALLO STATO DI MINORITA’, LA PSICONALISI, E I DIRITTI UMANI. LA LEZIONE DI SIGMUN FREUD

-  "LEZIONE SU KANT" A GERUSALEMME : PARLA "PILATO", IL SUDDITO DELL’"IMPERATORE-DIO". Il ’sonnambulismo’ di Hannah Arendt prima e di Emil Fackenheim dopo.

-  L’ILLUMINISMO, OGGI. LIBERARE IL CIELO. Cristianesimo, democrazia e necessità di "una seconda rivoluzione copernicana"

-  CON KANT E FREUD, OLTRE. Un nuovo paradigma antropologico : la decisiva indicazione di ELVIO FACHINELLI.

-  UOMINI E DONNE. SULL’USCITA DALLO STATO DI MINORITA’, OGGI. AL DI LA’ DELL’ "EDIPO".

-  Perché si vuole uccidere Kant ?
-  Una breve nota sull’ultimo lavoro di Maurizio Ferraris, "Goodbye Kant !"

-  METTERSI IN GIOCO, CORAGGIOSAMENTE. PIER ALDO ROVATTI INCONTRA ELVIO FACHINELLI.


Répondre à cette brève

Forum