Europa ...

COSTITUZIONE ITALIANA E SESSUALITA’. Per tutti e per tutte (papi o papesse, re o regine), cittadini e cittadine, una importante sentenza della Corte di Cassazione. "L’omosessualità è espressione del diritto alla realizzazione della propria personalità". E una nota di commento sul bacio dei due ragazzi gay arrestati di Mons Giovanni Climaco Mapelli - a cura di pfls .

martedì 31 luglio 2007.
 

-  La suprema corte: "Libertà di vivere senza restrizioni le proprie preferenze sessuali"
-  "E’ espressione del diritto di realizzazione della personalità, tutelato dalla Costituzione"

-  La Cassazione apre agli omosessuali:
-  "Devono vivere senza condizionamenti"

ROMA - "L’omosessualità è espressione del diritto alla realizzazione della propria personalità". La Cassazione apre agli omossessuali, e ne sancisce il diritto vivere le proprie preferenze sessuali "senza condizionamenti e senza restrizioni".

Il riconoscimento si trova in un passaggio di una sentenza sul caso di un senegalese omosessuale su cui si è espressa la Suprema Corte. L’uomo ha chiesto di non essere espulso nel proprio paese perché in Senegal l’omosessualità è punita con la reclusione. L’uomo si dichiara omosessuale e ha portato come prova della propria identità sessuale l’iscrizione a due associazioni di genere, tra cui l’Arcigay, avvenuta poco dopo il suo ingresso in Italia.

La Corte non si è espressa sul caso specifico chiarendo che l’iscrizione alle associazioni non è di per sè prova dell’identità sessuale ma concorda con il giudice di pace di Torino che aveva definito ’’condizione degna di tutela la scelta di genere’’. Secondo i giudici supremi l’identità sessuale deve potersi esprimere ’’senza condizionamenti o restrizioni’’.

* la Repubblica, 27 luglio 2007

LA REPUBBLICA, 29.07.2007: baci al colosseo, la protesta dei gay


CENTRO STUDI TEOLOGICI

Diocesi della CHIESA CRISTIANA Cattolica Antica Apostolica

di Milano e Monza*

MILANO, 27 Luglio 2007

COMUNICATO STAMPA

Il Vescovo della Diocesi Antica Cattolica e Apostolica di Milano e Monza Mons. Giovanni Climaco Mapelli, Presidente del Centro Studi Teologici di Milano, si dice incredulo ed anche sorpreso per la decisione di un Comando dei Carabinieri di Roma di procedere all’identificazione ed al fermo di due giovani gay, per il motivo di un bacio in pubblico.

Sua Eccellenza, ricordando come già oltre 10 anni fa’ aveva inviato un dossier all’Arma dei Carabinieri, tramite il Comando Generale stesso, sulla condizione degli omosessuali in Italia e come l’Arma aveva risposto positivamente monitorando, attraverso circolari, le condizioni di discriminazione delle persone omosessuali attraverso le migliaia di Stazioni diffuse su tutto il territorio nazionale, non riesce a capacitarsi su quanto accaduto a Roma.

Monsignor Mapelli, che invita a tenere come stella polare la legislazione europea e l’odierna sentenza della Corte di Cassazione, si augura che l’incidente di Roma sia stato soltanto un brutto equivoco, di cui l’Arma dovrebbe scusarsi, mentre se la violazione dell’art. 527 del codice penale, che punisce gli atti osceni in luogo pubblico, invocato dal Comandante territoriale di Roma a carico dei due ragazzi, è soltanto un "escamotage" per incolpare due giovani la cui unica colpa è stata quella di baciarsi davanti al Colosseo, allora non è chi non veda che ci troviamo di fronte ad una azione gravissima di soppressione dei diritti fondamentali costituzionali della persona, attraverso un espediente meschino e subdolo, che va stigmatizzato e sanzionato con severità e con decisione dal Governo e dalla Magistratura.

-  Segreteria di S.E. Mons. GIOVANNI CLIMACO MAPELLI

-  presidente del CENTRO STUDI TEOLOGICI di MILANO Comitato Direttivo dei Teologi

Diocesi della Chiesa Cattolica Antica Apostolica di Milano e Monza*

CENTRO ECUMENICO tel 339.5280021 02.95310741 fax www.centrostuditeologici.too.it

www.ecclesiaapostolica.it

ufficio di segreteria Vescovile Via Vescovo Garibaldo,5/a 20065 INZAGO MILANO

* Chiesa di tradizione e successione apostolica autentica non dipendente dal Vaticano e dal papa. (ANTICA CATTOLICA ED APOSTOLICA DEL PRIMO MILLENNIO )


Rispondere all'articolo

Forum