MILANO. UNESCO - UNIVERSITA’ IULM. Cattedra UNESCO: ’Cultural and Comparative Studies on Imaginary’.

mercoledì 16 febbraio 2011.

CATTEDRA UNESCO-IULM:

PRESENTAZIONE.


Si tratta della settima Cattedra UNESCO in Italia e della prima al mondo legata al dialogo interculturale promosso attraverso lo studio dell’immaginario, il cui fine è quello di indagare la rete interattiva di rappresentazioni mentali attraverso le quali gruppi e nazioni costituiscono le loro identità ma anche i loro pregiudizi.

La Cattedra nasce come punto di raccordo e coordinamento di diversi centri studi sull’immaginario sparsi nel mondo secondo la filosofia UNESCO. Il sistema delle Cattedre UNESCO è infatti finalizzato alla costituzione di centri di eccellenza che realizzino programmi di insegnamento e ricerca avanzati attraverso azioni multilaterali volte al rafforzamento della cooperazione interuniversitaria, all’accrescimento della mobilità e al sostegno ai sistemi educativi di Paesi in via di sviluppo.



NOTIZIE, 2010

In primo piano *

Ciclo di incontri 2010: Immaginari del Banchetto

I riti della tavola uniti alle sollecitazioni aspre o piccanti, dolci o salate che si offrono al palato inebriano i sensi e esaltano i temperamenti.

Il sistema alimentare è allora proiezione di una pratica culturale che riconosce ai cibi il potere di riunificare le forze spirituali disperse intorno all’ara sacrificale costituita dalla tavola giacché ogni pasto è cerimonia e l’assunzione di cibo immette nella sfera del sacro. Il banchetto come imago mundi e i riti della tavola come rappresentazione personale del mondo saranno dunque gli assi di sviluppo lungo i quali si muoveranno questi incontri.

-  16 marzo, 15.30 h Aula Seminari
-  Daria Galateria, "Banchetti sensuali e devoti nella Recherche di Proust"

-  14 aprile, 15.30 h - Aula Seminari
-  Jean-Loup Amselle, “Métissage, extranéité et convivialité”

-  29 aprile, 15.30 h Aula Seminari
-  Silvano Nigro “Banchetti con artisti”

-  5 maggio, 15.30 h Aula Seminari
-  Maryline Desbiolles, “La scène”

-  7 maggio, 15.30 h Aula Seminari
-  Paolo Fabbri, “Il banchetto delle avanguardie ovvero rimangiarsi le parole”

* CATTEDRA USCESCO-IULM, 2010.


Rispondere a questa breve

Forum