ALLA DOTTA BOLOGNA, NELLA CATTEDRALE DI SAN PIETRO, LA "DEUS CARITAS EST" (UN FALSO FILOLOGICO E TEOLOGICO).

mercoledì 5 giugno 2013.


ARTE: IN DONO A CARD. CAFFARRA MINIATURA PRIMA ENCICLICA PAPA

(AGI) - Bologna, 15 giu. 2009 -In occasione dell’apertura dell’Anno Sacerdotale, la Fondazione Marilena Ferrari-FMR donera’ all’Arcidiocesi di Bologna l’opera d’arte totale in forma di libro: Deus caritas est, trascrizione manuale della prima Enciclica di Sua Santita’ Benedetto XVI. L’opera, recante la firma autografa del Papa, sara’ consegnata al Cardinale Carlo Caffarra giovedi’ 18 giugno, al termine del Vespro delle ore 19.00 nella Chiesa del Sacro Cuore di Bologna.

"Deus caritas est" nasce con l’obiettivo di "rivestire di bellezza le parole del Santo Padre". L’opera si ispira all’antica tradizione degli scriptoria monastici ed e’ il frutto del sapiente lavoro che i maestri artigiani svolgono per la Casa editrice d’arte Marilena Ferrari-FMR.

Il risultato e’ un’opera interamente realizzata a mano, miniata e calligrafata sul modello di quelle realizzate nelle grandi officine rinascimentali. Anche la speciale carta in chiffon di cotone, come la copertina interamente rivestita da 25 kg d’argento cesellato, costituiscono l’esempio dell’eccellenza del "fare italiano".

"Deus caritas est" e’ realizzata in soli 5 esemplari, fuori commercio. Il primo esemplare e’ stato donato lo scorso novembre a Papa Benedetto XVI in occasione di un’udienza privata con Marilena Ferrari e tutti i maestri artigiani che hanno partecipato alla realizzazione dell’opera. La prossima donazione sara’ in settembre alla cattedrale di Madrid, mentre il prossimo anno l’opera volera’ oltreoceano alla cattedrale St. Patrick a New York.

L’esemplare destinato all’Arcidiocesi di Bologna sara’ esposto al pubblico presso la "Galleria d’Arte Moderna - Raccolta Lercaro", nell’Istituto Veritatis Splendor, e sara’ visibile dal 20 giugno al 12 luglio prima di essere definitivamente posta nella Cattedrale di San Pietro a Bologna.


Sul tema, nel sito, si cfr.:

-  UN FALSO FILOLOGICO, ANTROPOLOGICO E TEOLOGICO. DIO e’ AMORE ("CHARITAS") non MAMMONA ("CARITAS"), COME SCRIVE BENEDETTO XVI ("Deus caritas est", 2006).
-  Così "il Dio del denaro" inganna Papa Ratzinger, e Papa Ratzinger inganna gli uomini.... e rende cieco anche Enzo Bianchi

-  LA QUESTIONE MORALE, QUELLA VERA - EPOCALE. AL GOVERNO DELLA CHIESA UN PAPA CHE PREDICA CHE GESU’ E’ IL FIGLIO DEL DIO "MAMMONA" ("Deus caritas est") E AL GOVERNO DELL’ **ITALIA** UN PRESIDENTE DI UN PARTITO (che si camuffa da "Presidente della Repubblica") e canta "Forza Italia", con il suo "Popolo della libertà" (1994-2010).

-  AI CERCATORI DEL MESSAGGIO EVANGELICO. Una nota sulla "lettera" perduta.

-  DAL DISAGIO ALLA CRISI DELLA CIVILTA’: FINE DEL "ROMANZO FAMILIARE" EDIPICO DELLA CULTURA CATTOLICO-ROMANA.

-  FINE DEL CATTOLICESIMO E DELLA GERARCHIA ROMANA, ATEA E DEVOTA
-  "CHARITAS" (Amore, il dono del Dio della Grazia) o "CARITAS" ("Mammona", il Dio dell’Amore a "caro-prezzo")?!
-  Un contributo e una risposta di chiarificazione alle perplessità di due “charis-simi” amici



[I Corinthii 13] *

13:1 Si linguis hominum loquar, et angelorum, charitatem autem non habeam, factus sum velut æs sonans, aut cymbalum tinniens.

[...]

13:13 Nunc autem manent, fides, spes, charitas: tria hæc. maior autem horum est charitas.

* Biblia Sacra: Epistola Ad Corinthios Prima


Rispondere a questa breve

Forum