MEMORIA, STORIA, E FILOLOGIA. L’AMORE NON E’ LO ZIMBELLO DEL TEMPO. Il ’cattolicesimo’ è finito...

GIOACCHINO DA FIORE, LA SORPRENDENTE “CARITÀ”, E IL DRAMMA DEL CATTOLICESIMO ATEO E DEVOTO. Una nota - di Federico La Sala

Di Gioacchino se si è conservato memoria del suo lavoro come del suo messaggio, lo si deve sicuramente alla sua "posterità spirituale" - è da dire con H. De Lubac, ma contro lo stesso De Lubac (...)
martedì 3 aprile 2018.
 

Foto: Stemma della città di San Giovanni in Fiore.

DIO E’ AMORE ("Charitas") O MAMMONA ("Caritas")?! L’AMORE NON E’ LO ZIMBELLO DEL TEMPO...

"È nostro altissimo dovere tenere sempre presenti e diligentemente imitare i luminosi esempi della ammirabile carità ...": "Mirae caritatis. De sanctissima eucharistia", della "Ammirabile Carità. La santa eucarestia", così è intitolata e così è tradotta la "Lettera enciclica" di Leone XIII,del 28 maggio del 1902:

Se si tiene presente che nel 1183, con grande chiarezza e consapevolezza, Gioacchino da Fiore nel suo "Liber de Concordia Novi ac Veteris Testamenti" così scriveva:

si può ben pensare che le preoccupazioni di una tradizione e di una trasmissione corretta del messaggio evangelico e, con esso, del "luminoso esempio" dello stesso Gioacchino da Fiore, non siano state affatto al primo posto del magistero della Chiesa cattolico-romana, né ieri né oggi.

Di Gioacchino se si è conservato memoria del suo lavoro come del suo messaggio, lo si deve sicuramente alla sua "posterità spirituale" - è da dire con H. De Lubac, ma contro lo stesso De Lubac, che ha finito per portare acqua al mulino del sonnambulismo ateo-devoto dell’intera cultura ’cattolica’.

DISTRUGGERE IL CRISTIANESIMO: IL PROGRAMMA "ANTICRISTO" DEL CATTOLICESIMO-ROMANO. LA LEZIONE CRITICA DI KANT.

Federico La Sala (05.04.2018)



Henri de Lubac, Corpus mysticum - L’Eucharistie et l’Église au Moyen Âge.

Henri de Lubac, Corpus Mysticum: The Eucharist and the Church in the Middle Ages.

Henri de Lubac,Corpus Mysticum. L’Eucarestia e la Chiesa nel Medioevo: "Sezione V Scrittura ed Eucarestia Volume 15/Opera omnia. La presente Opera è pubblicata in coedizione con l’Istituto di Storia della Teologia della Facoltà di Teologia di Lugano" (Henri de Lubac - Opera Omnia)

*

NOTA DELL’AUTORE E SUA PRESENTAZIONE DEL PIANO DELL’OPERA: "Sezione quinta
-  Scrittura ed Eucaristia
-  15. CORPUS MYSTICUM*
-  16. STORIA E SPIRITO*
-  17. ESEGESI MEDIEVALE I*".


De Lubac Henri / Opera omnia. Vol. 16: Storia e spirito. La comprensione della scrittura secondo Origene. Scrittura ed eucarestia


Henri de Lubac, Esegesi medievale. Scrittura ed Eucarestia. I quattro sensi della scrittura:


Henri de Lubac,

La posterità spirituale di Gioacchino da Fiore. Volume 1 - Dagli Spirituali a Schelling. Sez.VIII Monografie:


Henri de Lubac,Il dramma dell’umanesimo ateo. L’uomo davanti a Dio:


Federico La Sala


Rispondere all'articolo

Forum