ITALIA CONTEMPORANEA: STORIA E STORIOGRAFIA. A Rosario Forlenza, storico italiano all’Università di Princeton (USA), un omaggio per il suo lavoro sulla Presidenza Ciampi

LA REPUBBLICA DEL PRESIDENTE: CARLO AZEGLIO CIAMPI E LA COSTITUZIONE COME "BIBBIA CIVILE". Un "quaderno" di documentazione della "Voce di Fiore" sulla Presidenza Ciampi - a c. di Federico La Sala

ITALIA, 1999-2006. La Repubblica del Presidente. Gli anni di Carlo Azeglio Ciampi.
mercoledì 11 maggio 2011.
 

Rosario Forlenza

-  La Repubblica del Presidente
-  Gli anni di Carlo Azeglio Ciampi 1999-2006

SCHEDA *

Il libro

La Repubblica del Presidente indaga il discorso storico e patriottico sviluppato dal Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi dal 1999 al 2006. Ciampi e i suoi collaboratori del Quirinale tentarono di costruire sul patriottismo repubblicano, e sulla memoria storica, un mito di fondazione nazionale che potesse generare coesione tra i cittadini, rinsaldare il senso di appartenenza collettivo e sostenere le istituzioni repubblicane. Discorsi, interventi, viaggi, rituali e pratiche civili di memoria che avrebbero condotto alla reinterpretazione e alla rilettura di eventi, simboli, luoghi, date e personaggi centrali della vicenda storica italiana, dal Risorgimento in poi.

Il discorso storico ciampiano ha inteso in sostanza modificare la percezione e l’immagine ufficiale dell’Italia, offrendo una nuova narrativa della Patria capace di elaborare un nuovo linguaggio con cui pensarsi come nuova comunità politica radicata nel passato, eppure pronta alle sfide del presente e del nuovo secolo.

Carlo Azeglio Ciampi, economista e uomo politico, dal 1979 al 1993 è stato Governatore della Banca d’Italia. Dall’aprile 1993 al maggio 1994 è stato Presidente del Consiglio, durante la XIII Legislatura Ministro del Tesoro, del Bilancio e della Programmazione Economica. Ha ricoperto numerosi incarichi di rilevanza internazionale e il 13 maggio del 1999 è stato eletto, in prima votazione, decimo Presidente della Repubblica Italiana.

L’a u t o r e

Rosario Forlenza è Postdoctoral Research Associate all’Università di Princeton. Studioso di storia sociale e politica del ventesimo secolo, di antropologia e simbologia politica, di culture politiche e memoria, ha pubblicato articoli e saggi in riviste scientifiche italiane e internazionali.

È autore di Le elezioni amministrative della prima Repubblica. Politica e propaganda locale nell’Italia del secondo dopoguerra, 1946-1956 (Roma 2008). Nel 2010 per Diabasis ha curato, con Ilario Belloni, Questioni civiche. Forme, simboli e confini della cittadinanza.

Le ragioni del libro

•Uno strumento per conoscere e riconoscere, dal vivo dell’esperienza presidenziale, la storia italiana contemporanea alla soglia di passaggi cruciali.

•Studi, riflessioni, occasioni per ripensare l’Unità d’Italia nel futuro presente.

•Una grande lezione di etica e di virtù civili per educare i giovani, senza retorica, a essere cittadini di una nazione solidale e condivisa

-  Collana Biblioteca del tempo presente. Storie/Geografie
-  Formato 14x21
-  Pagine 168
-  Prezzo di copertina € 16,00
-  ISBN 978-88-8103-747-6
-  PDE Promozione Distribuzione Editoriale


Beppe, Tonio e le donne vanno a votare. L’educazione al voto per le elezioni amministrative del 1946(di Rosario Forlenza).



ITALIA, 1999-2006: PRESIDENZA CIAMPI.

"Quaderno" di documentazione sulla Presidenza di Carlo Azeglio Ciampi,

a c. di Federico La Sala

La Voce di Fiore - Maggio 2011

INDICE (cliccare sui titoli, per accedere ai documenti)

PREMESSA

1994-2011. "DE PRINCIPATIBUS" O "IL PRINCIPE" (N. MACHIAVELLI). COME SPEZZARE LE RENI A UN POPOLO ADDORMENTATO, STRACCIARE LA COSTITUZIONE, E ... RIFARE UNO STATO?!
-  STORIA DELLA QUESTIONE INFAME: COME L’ITALIA, UN PAESE E UN POPOLO LIBERO, ROVINO’ CON IL "GIOCO" DEL PARTITO CON IL PROPRIO NOME E CON LA "OVVIA" PRESENZA DI "DUE PRESIDENTI DELLA REPUBBLICA".

INTRODUZIONE

2005-2011. DOPO GIOVANNI PAOLO II, LA CHIESA SULLA STRADA DELLA CIVILTA’ DELL’AMORE ("CHARITAS")? NO!!! SU QUELLA DEL DIO DEGLI AFFARI ("CARITAS""). WOITYLA PREGAVA PER L’ITALIA, BENEDETTO XVI PREGA PER "FORZA ITALIA"!!!
-  L’ITALIA FERITA E SCONCERTATA. DOPO CHE IL SUO PAPA HA BENEDETTO E GUIDATO L’ATTACCO, BRUNO FORTE SI CHIEDE "COME CURARE L’ALBERO MALATO DELLA POLITICA". Una nota di premessa sull’inizio dell’offensiva (VISITA AL QUIRINALE DI BENEDETTO XVI, 2005) e le sue "riflessioni sui nostri tempi", oggi

PARTE I

-  2006.Per l’Italia: la lezione ‘teologico-politica’ di Carlo A. Ciampi
-  LA COSTITUZIONE, LA NOSTRA “BIBBIA CIVILE”

-  2006.RIPARTIRE DALL’ITALIA: VIVA L’ITALIA, VIVA LA COSTITUZIONE!!! Un omaggio (dell’11.04.2006) a Carlo A. CIAMPI

2006. LA COSTITUZIONE è stata e rimane la mia BIBBIA LAICA (Carlo A. Ciampi). Monito dei vescovi: "Votare è un dovere civico" .

2006. CIAMPI vota "NO" ed esorta tutti e tutte: "Forza ITALIA"! Ma tutta "Forza Italia" ... grida contro Carlo A. CIAMPI, un Presidente della Repubblica e un Senatore a vita!

2006. VIVA L’ITALIA. LA QUESTIONE "CATTOLICA" E LO SPIRITO DEI NOSTRI PADRI E E DELLE NOSTRE MADRI COSTITUENTI. Per un ri-orientamento antropologico e teologico-politico.

2008. L’ITALIA, LA CARTA D’IDENTITA’ TRUCCATA, E GLI SFORZI FALLITI DEL PRESIDENTE CIAMPI DI ROMPERE L’INCANTESIMO DI "FORZA ITALIA"!!! Una nota di Arrigo Levi

2009. TRE PRESIDENTI DELLA REPUBBLICA: OSCAR LUIGI SCALFARO, CARLO AZEGLIO CIAMPI, GIORGIO NAPOLITANO, CHE NON SANNO PIU’ CHE SIGNIFICA, GRIDARE COME PERTINI, "FORZA ITALIA"!!! E ’AFFIDANO’ IL COMPITO A UN PARTITO!!!

2010. L’ASSALTO AL QUIRINALE, CARLO AZEGLIO CIAMPI, E L’ESISTENZA ANTICOSTITUZIONALE DI NON UNO MA DI DUE PARTITI DI UN FALSO PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA!!! Un’intervista a Ciampi di Massimo Giannini
-  L’amarezza del presidente emerito della Repubblica Ciampi: "E’ il massacro delle istituzioni, ora proteggiamo il Quirinale".

1994-2011. UNA DIARCHIA DI FATTO: ITALIA (1994-2011). TRE PRESIDENTI: OSCAR LUIGI SCALFARO (1992-1999), CARLO AZEGLIO CIAMPI (1999-2006), GIORGIO NAPOLITANO (2006-2011), E IL PARTITO DEL FALSO PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA DEL "POPOLO DELLA LIBERTA’": "FORZA ITALIA"!!!
-  L’ITALIA (1994-2011), TRE PRESIDENTI DELLA REPUBBLICA SENZA "PAROLA", E I FURBASTRI CHE SANNO (COSA SIGNIFICA) GRIDARE "FORZA ITALIA".
-  In memoria di Sandro Pertini e di Gioacchino da Fiore, alcuni appunti per i posteri

PARTE II

DOPO CIAMPI. PRESIDENZA NAPOLITANO ....

"APRITE, APRITE": IL GOLPISMO DEL LUPO, LA PAROLA "ITALIA" CONSEGNATA A UN PARTITO (1994-2011), E I SETTE CAPRETTI.

CONCLUSIONE....

PER L’ITALIA E PER LA COSTITUZIONE. CARO PRESIDENTE NAPOLITANO, CREDO CHE SIA ORA DI FARE CHIAREZZA. PRIMA CHE SIA TROPPO TARDI ...


Rispondere all'articolo

Forum