FESTIVAL DELLA MATEMATICA 2009. Salvare il mondo con i numeri....

ARITMETICA E ANTROPOLOGIA. UNA DOMANDA AI MATEMATICI. Come "è stata possibile un’operazione #matematica ritenuta abitualmente sbagliata: un uomo più una donna ha prodotto, per secoli, un uomo" (Franca Ongaro Basaglia)?!? Non è il caso di ripensare i fondamenti?! Alcune note - a cura di Federico La Sala

giovedì 12 marzo 2009.
 

MATEMATICA E ANTROPOLOGIA, ALTRO CHE MISTERO.

DONNE, UOMINI E MATEMATICA.

DONNE, UOMINI E VIOLENZA: "Parliamo di FEMMINICIDIO".

DONNE, UOMINI, E POTERE

-  DONNE, UOMINI, E TEOLOGIA POLITICA. IL VERO GENITORE E’ LA MADRE, IL PADRE, O L’AMORE ("CHARITAS") DI "MARIA" E DI "GIUSEPPE"? CONOSCI TE STESSO, CONOSCI TE STESSA ...
-  PER SALVARE LA COSTITUZIONE, COSTRUIRE DELLE ALTALENE! IL "BUON-MESSAGGIO" DELL’ORACOLO DI APOLLO PER ATENE, RICORDATO DA ESCHILO NELL’ORESTEA. Una nota di Eva Cantarella

-  UOMINI E DONNE. SULL’USCITA DALLO STATO DI MINORITA’, OGGI. AL DI LA’ DELL’EDIPO. In memoria di Kurt H. Wolff

-  L’ILLUMINISMO, OGGI. LIBERARE IL CIELO.



Festival della Matematica gemellaggio con New York*

ROMA come New York e stavolta è proprio il caso di parlare di binomio. La prima sessione del Festival Matematica 2009 si terrà infatti nella Grande Mela, poi nella Capitale. Due giorni divisi tra l’Italian Academy alla Columbia University e l’Istituto Italiano di cultura il 10 e 11 marzo, poi, dal 19 al 22, l’appuntamento con i numeri proseguirà all’ Auditorium Parco della Musica. «Roma caput mundi mathematicae», ma visto che si tratta di una materia a dir poco transnazionale il "gemellaggio" è direttamente con gli Usa.

La terza edizione della manifestazione (sotto il Patronato del presidente della Repubblica, promossa dalla Provincia, prodotta dalla Fondazione Musica per Roma) si avvale ancora della direzione scientifica di Piergiorgio Odifreddi. Il primo tema del Festival era stato la bellezza, lo scorso anno l’ argomento - perno dell’ iniziativa è stato la matematica applicata ai diversi campi della conoscenza (citando Wittgenstein, «solo con lo zaino colmo di matematica posso scalare l’ enorme montagna della scienza e dell’ arte»), stavolta il filo rosso è "Salvare il mondo con i numeri".

A New York ne parleranno otto premi Nobel, da Daniel Kanheman (Economia), a Benoit Mandelbrot conosciuto come il "re dei frattali" (oggetti geometrici che si ripetono nella loro struttura allo stesso modo, su scale diverse), John Nash, il celebre matematico Harold Kuhn, Shelly Glashow (fisica), lo scopritore della quarta dimensione Thomas Banchoff, il filosofo Achille Varzi. Ci sarà anche un’"intervista impossibile" a Galileo con Odifreddi e Claudio Bartocci.

La "Regina delle Scienze" a Roma avrà come ospiti le medaglie Fields (massima onoreficenza per giovani matematici) E d w a r d W i t t e n , T i m o t h y Gowers, Vaughan Jones oltre ad Arno Penzias (Fisica), al grande fisico italiano Nicola Cabibbo (le particelle dell’angolo), Roald Hoffmann e Richard Ernst (Chimica), Robert Mundell (Economia), ancora John Nash, Thomas Schelling e lo scrittore Paolo Giordano, premio Strega 2008, autore del libro "La solitudine dei numeri primi".

A presentare incontri e tavole rotonde ecco Gabriele Beccaria, Marco Cattaneo, Riccardo Chiaberge, Giulio Giorello, Armando Massarenti. Una rassegna, quella sulla matematica, che a dispetto dei sondaggi che ne parlano come di una brutta bestia per gli studenti italiani , ha avuto un notevole successo: nel 2008 si è chiusa con circa sessantamila partecipanti.

Al Festival 2009 non ci saranno solo gli scienziati: tra sfere, bolle, palle, globi la MaTe si potrà scoprire nei fenomeni naturali e nella quotidianità, o con il "meccano - la misura del tempo", una ventina di orologi realizzati con i pezzi del mitico gioco di costruzioni.

Nella serata conclusiva, per la prima volta sarà assegnato il premio Grinzane Scienza Festival, per esercitare le meningi è confermata la "palestra della matematica", il laboratorio interattivo per le prove di Archimede.

E a conferma che la matematica piace, è uscito in questi giorni un divertente libretto, scritto dall’ inglese Tim Glynne-Jones che si intitola "Il magico libro dei numeri, da zero a infinito tutti i numeri speciali" (Avallardi, pagg. 190, euro 10) dove l’universo algoritmico è coniugato in ogni sua manifestazione, dall’ algebra, all’ astrologia, alla mitologia, fino alle curiosità più sfiziose come: "Perché James Bond è identificato con il numero 007?".

www.auditorium.com - ALESSANDRA ROTA

* la Repubblica/ - 14 febbraio 2009 pagina 17 sezione: ROMA



FLS


Rispondere all'articolo

Forum